Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: femminismo e uomini veri

  1. #1
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705

    femminismo e uomini veri

    visto che nel altro 3ed non ho avuto molte risposte alla mia domanda rpropongi il quesito dedicandogli un 3ed apposta.
    allora, la mia domanda

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,289
    Vediamo di analizzare la cosa sotto diversi punti di vista.
    Da un lato una donna è portata a cercare nel partner un punto sicuro, protezione, questa credo che sia una cosa abbastanza insita nell'essere donna.
    Dall'altro però non credo vi debba essere una regola generale, ma piuttosto una divisione dei ruoli che la coppia stessa decide in base alle proprie esigenze. E questa divisione dei ruoli è fondamentale anche per il buon funzionamento della coppia. Io non permetterò mai al mio uomo di pagare lui al ristorante, a meno che non abbia deciso di offrirmi una cena per un qualsiasi motivo (come potrei essere io ad offrirla una volta a lui). D'altronde ci metterei un secondo ad alzare le mani nel qual caso qualcuno facesse un torto al mio uomo. Come farebbe lui per me. Insomma, i ruoli vengono definiti dalle due componenti della coppia, a seconda di come loro vivono il rapporto di coppia.
    In un'ipotesi di convivenza, io e il mio ragazzo lavoreremmo entrambi, ed entrambi ci occuperemmo della casa, dividendoci i compiti.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    Ultima modifica di L'alchimista; 16-11-2007 alle 07:50

  4. #4
    Cynical person L'avatar di Novembre
    Data Registrazione
    12/04/06
    Messaggi
    7,928
    Dai, sembra un albero di Natale ora..

  5. #5
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    volevo renderlo un po' meno traumatico.
    piuttosto sarei invece interessato ad un tuo intervento sul argomento

  6. #6
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    Io ho sempre sostenuto che ci fosse la parità in questo e quell'altro...però, da un anno a questa parte ho incontrato due uomini "all'antica" e sinceramente non mi dispiace: mi vengono a prendere, mi riaccompagnano, mi offrono la maggior parte delle volte (devo litigare per offrire io e lo faccio quando riesco), mi faccio coccolare insomma e a me piace davvero.
    Io gli do consigli sull'arredamento, sul vestiario, loro mi aiutano a portar sei bottiglie di acqua su per due piani....

    Ovviamente sono altre poi le cose importanti, ma parlando di "atteggiamento", a me fa piacere rientrare in questo ruolo "femminile" .
    Ducunt fata volentem, nolentem trahunt- il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste.

    ---------------------------------------------
    Amministratore oggetti smarriti condominio "AZ"

  7. #7
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    Per quanto riguarda invece una potenziale convivenza e le spese che ne derivano, io ho sempre pensato che non è giusto spartire in parti uguali ma bensì proporzionalmente al proprio stipendio, e così eravamo decisi a fare con il mio ex compagno.
    Ducunt fata volentem, nolentem trahunt- il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste.

    ---------------------------------------------
    Amministratore oggetti smarriti condominio "AZ"

  8. #8
    Cynical person L'avatar di Novembre
    Data Registrazione
    12/04/06
    Messaggi
    7,928
    Dunque, io credo che la parità dei sessi sia una creazione fantastica pari a molte altre, che ne so, il Minotauro o le pentole d’oro dei nani.
    Non esiste la cosiddetta parità tra i due sessi, nemmeno dopo le famose battaglie per i diritti delle donne, che senza dubbio avranno portato alcuni benefici, ma anche un modello di vita massacrante e squilibrato per una donna, che ad oggi si ritrova a dover far fronte a tutte le incombenze che evidentemente tanto le mancavano nei secoli passati, nonché a quelle attività a cui una donna difficilmente, genericamente troverà scampo nella sua vita, quali i lavori domestici e la produzione di prole.
    Questo a suo diretto discapito ed a discapito dei bambini, perché io francamente non sono una sostenitrice del “conta più la qualità che la quantità”. E nemmeno all’equa spartizione dei lavori domestici, soprattutto nel medio-lungo periodo.

    Per quanto concerne al ruolo che i due componenti rivestono all’interno di una coppia, direi che ciò dipende molto dalla predisposizione personale, dal proprio vissuto e dalla propria crescita personale.
    In linea di massima e per esemplificare, la personalità indipendente non cercherà la personalità dipendente, che a sua volta invece cercherà un indipendente a cui appoggiarsi, oppure, una personalità “genitoriale” si sentirà gratificata ad avere accanto una personalità dipendente su cui riversare le proprie attenzioni ed il suo istinto di protezione e viceversa.
    Ognuno trova il suo equilibrio in base alle proprie esigenze, creando anche legami che personalmente definirei malsani, che però funzionano e durano nel tempo.
    Quindi sì, un uomo, od una donna, sono legati ad un ruolo in base al loro sesso, ma solo se il partner desidera avere accanto quel preciso ruolo e non un altro.

    Mi avvicino a quanto esposto da Dark Lady nelle sue prime righe: l’uomo protegge e provvede al cibo, la donna prolifica e provvede al focolare, questo è un retaggio atavico comune, che ha le sue ripercussioni anche nella nostra vita quotidiana attuale, chi lo nega a priori mi fa sorridere.

    Per quel che mi riguarda direi che l’istinto di protezione è lusinghiero in piccole dosi, perché facilmente lo inquadro come un messaggio diretto od indiretto del tipo: “faccio io quello che tu non sei in grado di fare”, cosa utile nel caso io abbia mal di schiena, cosa decisamente offensiva se si tratta di gestire una situazione qualsiasi, a vostra scelta.
    Per il resto direi che i comportamenti comuni dovrebbero avere una sorta di equilibrio e reciprocità abbastanza automatica, sensata e spontanea.

    Credo che una persona di sesso maschile possa definirsi un uomo, o un vero uomo , se vi piace scritto così, in base ad altre caratteristiche, che esulano dalla galanteria, dalla garanzia di protezione personale et similia.
    Ultima modifica di Novembre; 16-11-2007 alle 11:04

  9. #9
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Novembre, tu non esisti davvero.

    Siete un gruppo di persone che fanno un simposio prima di intervenire, cercando di trovare le cose piu' sensate che si possano dire su un argomento, per poi scriverle qui.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  10. #10
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    Citazione Originariamente Scritto da gnugno Visualizza Messaggio
    visto che nel altro 3ed non ho avuto molte risposte alla mia domanda rpropongi il quesito dedicandogli un 3ed apposta.
    allora, la mia domanda è rivolta a tutti gli utenti provvisti di vagina, comunemente chiamati femmine, o per gli amici utentesse
    voglio sapere se secondo voi, in un rapporto di coppia, l'uomo abbia qualche dovere nei confronti della sua compagna dato esclusivamente dal suo essere maschio e quindi praticamente se il ruolo automaticamente è legato al sesso nelle dinamiche di coppia.
    magari la domanda non si capisce bene ma in sostanza voglio sapere ad esempio se credete che a cena fuori sia l'uomo a dover sempre pagare, se è l'uomo a dover andare a prendere la donna a casa per uscire, se volete sentirvi sicure col vostro ragazzo...insomma robe così, ci scommetto che avete capito.
    ve lo chiedo perche nonostante al giorno d'oggi si senta spesso parlare di parità dei sessi ecc poi, almeno dalla mia personale esperienza per la strada o nei locali, e perchè no anche di coppia, vedo che spesso molte ragazze sono cmq rimaste legate e certi comportamenti stereotipati che speravo fossero relegati nella cantina della storia.
    in italia buona parte delle donne sono emancipate solo a parole... molte vogliono prendere solo i lati positivi della condizione maschile, senza xò assumersi anche gli oneri... x esempio quante donne prendono l'iniziativa in italia? poche... deve essere sempre l'uomo a fare il primo passo ed eventualmente sorbirsi il due di picche... una volta che una ragazza ha preso l'iniziativa nei miei confronti, ed io l'ho respinta, questa è andata in giro a dire che secondo lei io ero gay!!! durante le mie peregrinazioni nel nord europa, da questo punto di vista ho sempre notato un comportamento assai diverso: spesso è volentieri sono le donne, lì davvero emancipate, a prendere l'iniziativa x prime... poi xchè dovrebbe essere l'uomo a pagare le cene? questa consuetudine aveva un senso finchè le donne lavoravano in casa e quindi non avevano un reddito... ma oggi che lavorano quanto gli uomini, questa minchiata deve finire... e difatti nel nord europa non esiste proprio che debbano essere gli uomini a sorbirsi tutte le spese... discorso analogo x il fatto che debba essere l'uomo ad andare a prendere a casa la propria donna... manco fosse un obbligo... io x fortuna (visto che odio guidare) tempo fa uscivo con una ragazza che veniva sempre a prendermi a casa con la sua auto... così mi evitavo la rottura di cazzo della guida, e potevo anche bere a piacimento... comunque secondo me la colpa di questa situazione non è solo delle donne, ma anche degli uomini sbavoni che sono particolarmente abbondanti in questo paese disadattato...

  11. #11
    Matthias
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Siete un gruppo di persone che fanno un simposio prima di intervenire, cercando di trovare le cose piu' sensate che si possano dire su un argomento, per poi scriverle qui.
    Per questo dovremmo chiamarla "Loro" parlando di lei e darle del Voi.

  12. #12
    Cynical person L'avatar di Novembre
    Data Registrazione
    12/04/06
    Messaggi
    7,928
    Citazione Originariamente Scritto da Matthias Visualizza Messaggio
    Per questo dovremmo chiamarla "Loro" parlando di lei e darle del Voi.
    1) Rifuggo la folla.
    2)"Loro", qui dentro, si pu

  13. #13
    Matthias
    Guest

  14. #14
    fotto vespe L'avatar di carondimonio
    Data Registrazione
    16/10/07
    Località
    tra greci e bizantini
    Messaggi
    825
    Ma se uno decide di volersi profondere in carinerie e attenzioni saranno pure fatti suoi.
    Io non ho mai colto una discrepanza tangibile, non ai nostri giorni, anche se, ho scelto di vivere al Sud dove la distinzione dei sessi
    [SIZE=1][COLOR=Navy]"La libert

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    20/04/06
    Messaggi
    259
    io sono un uomo all'antica.vado a prendere a casa la mia ragazza con la macchina, qualche volta offro io al ristorante ma non sempre...diciamo che la galanteria mi contraddistingue. Diciamo che su questo le donne sono avantaggiate..solitamente sono gli uomini che prendono l'auto e accompagnano a casa...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato