Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Natale... eppure...

  1. #16
    El Mahico L'avatar di Bigio
    Data Registrazione
    30/11/07
    Località
    Un po' di qua ed un po' di l
    Messaggi
    1,964
    [QUOTE=aria;785453]Tra poco torner
    Bang Bang

  2. #17
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Bigio;786715]
    Potrebbero ancora oggi essere delle verit

  3. #18
    nicodemo
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da aria Visualizza Messaggio
    Tra poco tornerà il Natale, eppure lo sento sempre meno mio, sempre meno dentro di me. Mi spiace, vorrei che non fosse così, ma sento che per me si sta riducendo ad una serie di circostanze esteriori, belle... ma non sentite come qualcosa di religioso. Probabilmente la cosa va di pari passo con la mia fede... sempre meno sentita, sempre meno ferrea. Una serie di circostanze, la vita, gli eventi, il mondo... non so, non riesco più a vedere Dio così chiaramente. Mi piacerebbe tanto non fosse così, ma la fede non si può decidere di volerla: o c'è o non c'è. Non so neanche bene come sia successo...
    A proposito di fede conosco un fatto che voglio raccontare.


    Il presentatore Alberto Castagna - morto qualche anno fa - partecipando al Maurizio Costanzo Show, testimoniò di non aver mai sentito, in vita sua, il desiderio di pregare fino al giorno in cui non si ritrovò il sala di rianimazione.

    Solo in quella circostanza e per la prima volta nella sua vita sentì il desiderio di pregare il Signore DIO con fede.

    Questo vuol dire che nell'uomo la fede è una cosa spontanea come l'appetito, ma che non la sente fino a quando ripone la fiducia nelle cose del mondo. Esattamente come non si sente l'appetito quando si è malati.
    Esempio l'anoressia.

    Infatti quel Alberto Castagna aveva tutto quanto il mondo può offrire e pensava che gli bastasse ed anche ne avanzasse, del Signore DIO credeva di non averne bisogno, ma il giorno che si trovò davanti alla morte scoprì che a nulla servivono le cose di cui si era circondato.

    In definitiva non trovò la fede nel Signore DIO , perché come gia detto è una cosa spontanea, ma la perse nelle cose in cui aveva confidato e si manifestò in lui la vera fiducia che era già in lui e che è in ognuno di noi.

    Quindi per sentire la fede l'unica via è non confidare in mammona adorandolo, perché è un inganno che soffoca il nostro credo - la nostra fede.

    nicodemo
    Ultima modifica di nicodemo; 18-12-2007 alle 15:52

  4. #19
    El Mahico L'avatar di Bigio
    Data Registrazione
    30/11/07
    Località
    Un po' di qua ed un po' di l
    Messaggi
    1,964
    Citazione Originariamente Scritto da nicodemo Visualizza Messaggio
    A proposito di fede conosco un fatto che voglio raccontare....

    Oppure, mi permetto di ipotizzare, al momento della morte ha avuto paura che ci
    Bang Bang

  5. #20
    nicodemo
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Bigio Visualizza Messaggio
    Oppure, mi permetto di ipotizzare, al momento della morte ha avuto paura che ciò che dicono i preti ed il papa, potesse essere vero. Ha avuto paura ed ha iniziato a credere in Dio. D'altronde, la paura della morte è sempre stata sfruttata dalla religione. Ma parlerei appunto di conversione per paura non per decadenza dei valori in cui credeva.
    Ma lui non ebbe paura dell'inferno perché pregò per la sua guarigione carnale.
    In ogn caso se uno ha paura di quello che dicono i religiosi, questa paura c'è sia quando è sano che quando è malato!
    Come mai allora non aveva paura prima?

    " Il peggior sordo è colui che non vuol sentire"

    nicodemo

  6. #21
    El Mahico L'avatar di Bigio
    Data Registrazione
    30/11/07
    Località
    Un po' di qua ed un po' di l
    Messaggi
    1,964
    No, non travisiamo. Io non ho detto che si ha paura di quel che dicono i preti. Ho detto che si ha paura della morte! Cosa vera e tangibile, e grazie a questa paura si
    Bang Bang

  7. #22
    nicodemo
    Guest
    [QUOTE=Bigio;796018]No, non travisiamo. Io non ho detto che si ha paura di quel che dicono i preti. Ho detto che si ha paura della morte! Cosa vera e tangibile, e grazie a questa paura si

  8. #23
    El Mahico L'avatar di Bigio
    Data Registrazione
    30/11/07
    Località
    Un po' di qua ed un po' di l
    Messaggi
    1,964
    [QUOTE=nicodemo;796101]Cara fratello,
    Bang Bang

  9. #24
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Peccato che la vostra interessante conversazione finisca cosi'. A Nicodemo dico che la Fede rimane un dono e non possiamo giudicare chi non l'ha ancora ricevuto. A Bigio che nessuno verrà dannato per le proprie idee: Dio cerca ogni uomo fino all'ultimo suo respiro...
    amate i vostri nemici

  10. #25
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Secondo me se una volta da bambino subivi il fascino del Natale religioso era perché quel periodo, grandi e piccoli, erano in festa, specialmente fino agli anni '70, quando ancora in quel periodo c'era cordialità ed amicizia festosa, spesso avvenivano anche grandi riappacificazioni. Se poi hai mantenuto da grande le tradizioni festose per i tuoi figli penso sia bellissimo. Anche se è un'illusione inconscia per i grandi in fondo si sta tutti bene.
    Se invece non hai avuto la fortuna di continuare quelle belle tradizioni sei preso a volte da rimpianti per i tuoi Natali infantili.
    Se poi il tuo infantile Natale ti è stato tolto allora non puoi capire che cosa significhi per uno che l'ha vissuto, con o senza religione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato