Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 60

Discussione: Sistema Letto e Salute

  1. #1
    Acquerapide
    Guest

    Sistema Letto e Salute

    Ho venduto materassi per molto tempo. Di recente sono tornato a venderli per un breve periodo, prima di riiniziare a studiare.
    All'inizio avevo preso questa cosa come un lavoro qualsiasi, ma cominciando a documentarmi mi sono appassionato alla tematica schiena-riposo-letto ed ho fatto colloqui orientativi per anni a persone che avevano problemi di schiena e di collo; mi sono reso quindi conto di alcune cose:

    Primo, oggi la gente non ha la minima idea di quanto è importante per la qualità della vita il riposo ed in particolare un buon sistema letto (=base, materasso, cuscino). Tutti sanno che fumare fa male e che è importante mangiare correttamente, ma si sottovaluta l'importanza di un buon riposo, e in particolare del rapporto tra questo e un buon letto.

    Secondo, non esiste un'informazione corretta su questo argomento; gli stessi medici solitamente sono molto ignoranti sull'argomento; mi rendo conto che questa può sembrare un'affermazione azzardata, ma almeno fidatevi sulla parola che 10 medici dicono 20 cose diverse e solitamente consigliano materassi senza neanche chiedere al paziente in che posizione dorme (cosa orripilante), che parlano di materassi in termini di rigido o morbido (anche peggio), che non conoscono prodotti come il memory foam né la differenza tra un materasso a molle normali ed uno a molle insacchettate.

    Terzo, che i venditori di materassi sono tra coloro che possono inventarsi più balle possibile sul prodotto venduto (essendo un argomento su cui si può dire tutto ed il contrario di tutto) e che non diranno mai la verità, che per esperienza so che spesso conoscono meglio dei medici, al cliente, ma cercano solo di farlo spendere il più possibile.

    Per questo motivo, senza pretesa di dare nessun consiglio medico (ma consigliando di scegliere bene il medico a cui ci si affida) vorrei esporre le mie conoscenze sul settore. Premetto che mi sono informato su tante fonti ed ho verificato con l'esperienza, ma non ho conservato traccia delle stesse. Non sono uno studioso con librerie virtuali sul disco rigido. Ma su internet troverete sia conferme che smentite in ugual misura, questo è sicuro

    Esiste in questo campo tutta una serie di credenze popolari molto dure a morire, ma la prima è anche la più nefasta, e cioè che il materasso vada scelto secondo il gusto personale, senza dover mai cambiare le proprie abitudini di riposo (salvo poi continuare ad avere problemi di schiena.)

    Predete quindi queste informazioni che scriverò via via e purtroppo con non troppa frequenza prossimamente (sennò non aprirei mai il 3d!) come consigli di una persona che ha esperienza del campo ma non è un medico, che il mio consiglio non sostituisce quello di un professionista qualificato eccetera eccetera.

    Vorrei fare una cosa mista: un po' raccogliere domande e commenti su quello che scrivo e sull'argomento in generale e un po' scrivere via via affrontando i vari "topic" correlati.
    Scusatemi se "Monto in cattedra", ma ritengo veramente di sapere diverse cose che sarebbero utili per chi soffre di schiena e di cervicale, patologie frequentissime oggi anche tra i giovanissimi e sulle quali c'è un'ignoranza mostruosa. Prendetelo come la mia "area of expertise", come chiunque può averne in un certo campo.
    Non possiedo certo l'infallibilità comunque e non so tutto, dove non conosco mi limiterò a non parlare, perlomeno

    Beh, che dirvi, giusto per attizzare la vostra attenzione butterò qualche informazione sparsa in stile forse non tutti sanno che...; dopodichè le info arriveranno via via... spero davvero che siano utili al più persone possibile.

    Intanto:

    1. I materassi sono tra i prodotti con il più alto ricarico tra costo per il produttore e prezzo di vendita: sono tutti carissimi, soprattutto lattice e co.
    2. I materassi economici comunque, sono quasi sempre un pessimo acquisto
    3. La maggior parte dei prodotti venduti come lattice di lattice naturale ne contengono poco o punto, spesso sono materassi in gommapiuma con un minimo di lattice giusto per non far arrestare il produttore per pubblicità fraudolenta.
    4. Il materasso in lattice ha pregi e difetti e non è assolutamente il migliore
    5. I materassi a molle non sono necessariamente pessimi prodotti, dipende dal tipo di molle.
    6. La prima cosa da vedere decidendo il materasso è la posizione in cui si dorme, non il peso corporeo, pure importante
    7. Il cuscino in lattice è una cagata pazzesca
    8. Non è vero che dormire senza cuscino è meglio
    9. dormire su un fianco su un materasso rigido dà problemi col tempo, praticamente sempre, e non è molto salutare neanche per chi dorme in altre posizioni. I materassi ortopedici sono prodotti correttivi per chi ha cifosi e scoliosi, non materassi contro il mal di schiena.
    10. prendere un materasso morbido è sempre un rischio.


    (segue)
    Ultima modifica di Acquerapide; 08-12-2007 alle 15:16

  2. #2
    shake your mind! L'avatar di errezerotre
    Data Registrazione
    18/01/07
    Località
    Triangulating signal...
    Messaggi
    3,679
    Io dormo con delle assi di legno sotto il materasso...

  3. #3
    Acquerapide
    Guest
    in sé e per sé vanno benissimo... trasversali o longitudinali al letto? E soprattutto, come è il materasso?

  4. #4
    shake your mind! L'avatar di errezerotre
    Data Registrazione
    18/01/07
    Località
    Triangulating signal...
    Messaggi
    3,679
    Flexlinea materassi a molle ergovit
    Le assi sono rigidissime tavole di pino di tipo 40 cm x la larghezza del letto, tagliate dal falegname del castorama e disposte in modo che non ci sia praticamente spazio fra l'una e l'altra.

  5. #5
    Acquerapide
    Guest
    Da una ricerca su internet vedo che hai un modello di materasso a molle ortopedico.

    Qualche nozione:

    Le molle sono molle bonnell, molle "normali" quindi. Il numero di molle non è elevato, ma più che questo fattore è il tipo di molle e la rigidità che lo rendono un prodotto scadente. Può andar bene per un letto per gli ospiti o per un letto da mettere in una casa per le vacanze, o che si da in affitto.

    Ora, il materasso è qualificato come ortopedico dal costruttore, ma ortopedico in sé non significa niente, vuol dire semplicemente "rigido". Prendiamo per buono che il materasso sia molto rigido.

    Se ci dormi su un fianco, tenderai ad appoggiare sul materasso principalmente la spalla ed il bacino, mancando aderenza sulle altre parti del corpo. Questo fa sì che spesso la spalla dolga, che il sangue tenda a fermarsi in quel punto, e che tu ti giri in continuazione durante la notte, accumulando "microrisvegli" di pochi secondi e risvegliandoti stanco.

    Le donne risentono molto di più del problema, anche in età giovane. Essendo tu giovane e maschio, in particolare se fai esercizio fisico (oltre a sollevare il chillum ) ed hai una muscolatura sviluppata, difficilmente percepirai questo come un problema, ma la spalla comunque dovrebbe dolere.

    Evita in questo caso di prendere cuscini molto alti e/o rigidi nel tentativo di "alleviare" la pressione sulla spalla: è la cosa più spontanea di tutte e poi ci si fa l'abitudine, ma è deleterio: è così che spessissimo viene l'artrosi cervicale. Considera che le donne che dormono in questa posizione spesso oggi soffrono di collo già dai 18-20 anni, e quasi sempre dai trent'anni in su. Gli uomini talvolta scampano, ma non fa ugualmente bene neanche a loro e sei a rischio cervicale. Fai sì che il collo rimanga in linea con il resto della schiena utilizzando un cuscino non troppo alto e se ci riesci cerca di dormire supino o prono, o cambia materasso al limite. Dormire su un fianco su un materasso rigido spezza, se non subito col tempo.

    Se dormi supino, probabilmente non avrai problemi di sorta. Meglio evitare materassi eccessivamente rigidi in questo caso, ma vai abbastanza tranquillo per ora. Non è una soluzione ottimale comunque, in futuro prendine uno anche rigidino ma non a tavoletta.

    Se dormi prono, visto il tipo di prodotto è meglio che il materasso sia rigido, visto che i materassi molle bonnell o sono rigidi o s'imbarcano nel centro, e questo per chi dorme prono fa venire il mal di schiena, mentre per chi dorme a pancia in giù dormire su un materasso rigido non ci sono grossi problemi, soprattutto in gioventù.

    (segue )
    Ultima modifica di Acquerapide; 08-12-2007 alle 19:02

  6. #6
    Acquerapide
    Guest

    Il Materasso a Molle

    Il materasso a molle tradizionale, o a molle bonnell, ha la caratteristica di avere due ghiere metalliche, sopra e sotto, che tengono unite tutte le molle fra di loro. E' questo, e non la molla in sé, che lo rende un prodotto non ottimale per la schiena.

    Infatti, questo tipo di costruzione fa sì che il materasso abbia lo scompenso dei pesi: il materasso, se compresso in un punto, non può flettersi solo lì, ma tende ad imbarcarsi da cima a fondo tendendo ad andare tutto verso le zone più pesanti del corpo, facendo stare in posizione "storta" la schiena. L'alternativa un tempo era di irrigidirlo il più possibile, in modo che non si imbarcasse. Ma il materasso rigido, o ortopedico, è un materasso concepito come prodotto terapeutico per determinati problemi tra cui principalmente cifosi e scoliosi. La sua fortuna commerciale è data da due fattori:

    Tende a dare problemi in periodi più lunghi di un materasso a molle morbido che si imbarca, e

    I problemi dati dal materasso rigido non vengono percepiti come derivanti dallo stesso da chi ci dorme sopra, che non ricollega i problemi di salute (artrosi cervicale, dolori alle articolazioni e in particolare alla spalla, dolori alla schiena, a lungo andare) col materasso.

    "Molle biconcave" significa che le molle hanno una forma a clessidra, per impedire che una volta compresse le spire si tocchino e facciano rumore

    "Boxato" significa che ha una fascia rigida sul bordo, in modo da impedire che le molle "sbordino" dai lati.
    Ultima modifica di Acquerapide; 08-12-2007 alle 18:09

  7. #7
    mAleKevada... L'avatar di aleke00
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    1,956
    qual'è l'ideale per chi dorme sul fianco?

    io ho un meterasso e cuscino in lattice (nn so se 100%) cn sotto un sistema di assi ammortizzato regolabile al centro in rigidità o morbidezza rispetto al peso (nn so di che marca) ...
    [SIZE="1"][B]Tout cela ne vaut pas le poison qui d

  8. #8
    Acquerapide
    Guest
    Se dormi sul fianco in particolare, devi tirare fuori un po' più soldi degli altri e prendere un materasso in lattice (se soffri di allergie ad acari o polvere) o a molle insacchettate (se non soffri di allergie considera che il materasso a molle insacchettate è pari se non superiore per schiena e riposo al pubblicizzatissimo lattice, ma moolto più fresco d'estate). Ci sono in alternativa dei buoni poliuretani (es. waterlily) o materassi in memory foam (tipo tempur, myform, dorelan ecc..) ma questi ultimi vanno comprati con stretta cognizione di causa perché rischiano di far spendere un sacco di soldi e sono quelli più a rischio delusione.

    Evita di dormire su materassi rigidi o semirigidi o meglio usa materassi a zone differenziate, con una zona della spalla molto accogliente per non schiacciarla. Stessa cosa per la zona del bacino.
    Usa cuscini alti lo stretto necessario per tenere il collo in asse con la schiena, né più ma neanche meno. Il cuscino non deve tenere la testa sollevata.
    Per la scelta del materasso entrerò nei dettagli più avanti, c'è un rischio molto alto di prendere fregature, anche tra le marche più famose e blasonate.

    Per il cuscino i materiali migliori sono senz'altro la piuma d'oca (un buon cuscino, sufficientemente imbottito di piume da non essere inconsistente ma neanche rigido, meglio se lo puoi aprire per regolare la quantità di piume all'interno) o meglio ancora il memory foam, il re dei cuscini.

    Se sei allergico opta per il memory foam o il lattice, ma quest'ultimo te lo sconsiglio: ha solo i difetti del materasso in lattice (difetti su cui tornerò più avanti) senza averne i pregi, è semplicemente un appoggiatesta anallergico senza nessuna caratteristica anatomica e costa molto per quello che è.
    Ultima modifica di Acquerapide; 08-12-2007 alle 18:37

  9. #9
    Acquerapide
    Guest
    Storiella sentita e risentita:

    Un paziente si reca dal medico a dirgli che soffre di mal di schiena quando si alza la mattina, e che questo scompare dopo mezz'ora; se il sabato o la domenica prova a dormire di più, il dolore è più intenso o proprio non riesce a dormire, deve alzarsi presto per forza per il mal di schiena (= letto e mal di schiena vanno di pari passo).

    Il medico prima prescrive antidolorifici, poi quando ritorna il mal di schiena dirà al paziente che è l'età. Per chi insiste, dopo un anno, il medico dira: "prova a cambiare il materasso; prendine uno buono, chiedine al negoziante uno... come si chiama... ergonomico!!

    Chiedine al negoziante uno ergonomico.... e senza chiedere al povero cristo in che posizione dorme... -.-

    Storiella che non fa assolutamente statistica per carità, ma quante volte succede...

  10. #10
    armadilli aramilli
    Guest
    Che tipo potrei prendere per Milo? Dorme ma nel sonno si muove in continuazione come se non trovasse la posizione giusta.
    Ha una leggerissima scoliosi rachide sx
    Grazie

  11. #11
    Acquerapide
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da armadilli aramilli Visualizza Messaggio
    Che tipo potrei prendere per Milo? Dorme ma nel sonno si muove in continuazione come se non trovasse la posizione giusta.
    Ha una leggerissima scoliosi rachide sx
    Grazie
    Purtroppo non sono in grado di darti un consiglio per questa evenienza. I bambini piccoli (si tratta di tuo figlio, un bimbo piccolo, vero?) sono un caso a parte, così come lo è per la neuropsichiatria infantile e tutte le discipline che si occupano dei bambini piccoli, non posso assolutamente consigliarti. In questo caso poi il bimbo ha un problema, anche se non grave. L'unica cosa che posso dirti è: scegli un medico giovane, e laureato con 110 e lode.
    Ultima modifica di Acquerapide; 09-12-2007 alle 00:07

  12. #12
    armadilli aramilli
    Guest
    [QUOTE=Acquerapide;790213]Purtroppo non sono in grado di darti un consiglio per questa evenienza. I bambini piccoli (si tratta di tuo figlio, un bimbo piccolo, vero?) sono un caso a parte, cos

  13. #13
    Io che non ho una posizione fissa nel dormire, mi trovo un po' perplesso su quale acuistare...
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  14. #14
    Acquerapide
    Guest
    Se attualmente dormi su un prodotto rigido, soprattutto se hai una naturale tendenza a dormire su un fianco ti muoverai molto durante la notte. Questo

  15. #15
    mAleKevada... L'avatar di aleke00
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    1,956
    estremo il memory foam, nn pensavo esistesse un materiale del genere x materassi

    cos'ha di speciale il materasso a molle insacchettate?
    e perch
    [SIZE="1"][B]Tout cela ne vaut pas le poison qui d

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato