Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Il significato (o la definizione) della fede

  1. #1

    Question Il significato (o la definizione) della fede

    Ricordo un'intervista a Fabrizio De Andr

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,506
    Ciao Rabdomante, benvenuto! No, non sono daccordo col tuo interessante pensiero. La Fede nessuno se la puo' dare da se'. Resta un dono prezioso di Dio. Se non viene continuamente corroborata dall'esperienza vissuta, dalla preghiera, dalla Parola e dai Sacramenti, fatalmente sfiorisce. E muore. In questo senso e' una realtà dinamica, non statica.
    amate i vostri nemici

  3. #3

    Non

    ...ma una qualit

  4. #4
    Halber Mensch L'avatar di Heltir
    Data Registrazione
    24/02/06
    Località
    lu|
    Messaggi
    2,130
    [QUOTE=rabdomante;793238]...ma una qualit
    For Kunsten Maa Vi Evig Vike
    -
    For Art We Must Forever Yeld

  5. #5

    ...si!

    Esatto, l'uomo che ha fede

  6. #6
    mAleKevada... L'avatar di aleke00
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    1,956
    e se l'illusione fosse proprio il concentrarsi sulla razionalit
    [SIZE="1"][B]Tout cela ne vaut pas le poison qui d

  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,506
    Scienza e fede, razionalità e fede, intelligenza e fede non sono affatto antitetiche. Ci sono migliaia di scienziati e pensatori credenti! Non c'e' guaio peggiore che pensare l'uomo come una creatura angelica, tutt'anima o, al contrario, un essere esclusivamente corporeo, materiale. E' questo e quello, dotato di bisogni fisici e spirituali....
    amate i vostri nemici

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Trento Citt
    Messaggi
    45
    Quoto per gran parte il discorso di conogelato, secondo me la fede è un dono del Signore ed è pure estremamente dinamica se non la vivi e non l'alimenti finisce che la fede svanisce... quest'ultima cosa della dinamicità la dico anche per esperienza personale, infatti per un periodo di tempo ho perso la costanza di esercizio e ho sentito la mia fede fare passi indietro e ho dovuto ricominciare come se avessi appena iniziato a riavvicinarmi a Dio.

    Anche nel dire che razionalità, scienza, intelligenza non sono in contrapposizione alla fede, il mio vecchio libro di chimica-fisica che utilizzavo alle superiori era intitolato a Padre Pio e ringraziava anche Dio per la Fede e l'Amore i due più grandi doni che il Signore ci potesse offrire ... apparte quest'ultima cosa penso che la fede sia qualcosa di così profondo e radicata dentro di sè che sia impossibile per l'uomo razionalizzarla del tutto o solo anche esserne coscienti del tutto.
    Ultima modifica di Entropia; 14-12-2007 alle 17:26

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    11/07/06
    Messaggi
    416
    Citazione Originariamente Scritto da rabdomante Visualizza Messaggio

    Avere fede significa soprattutto riuscire ad offuscare la razionalità di fronte all'autoconvincimento. Può sembrare una connotazione negativa per la religiosità di una persona: è esattamente il contrario, poichè l'uomo ha molte più difficoltà a credere a ciò che la ragione non spiega...
    Non è necessariamente vero che "avere fede significa soprattutto riuscire ad offuscare la razionalità". Dipende sempre dall'oggetto della fede.
    Rex tremendae maiestatis, qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Reso noto che anche a me piace Fabrizio de Andr

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato