Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 139

Discussione: Perch

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Malak
    Data Registrazione
    05/12/07
    Messaggi
    49
    Credente, in Dio e nella Chiesa. Motivi: esser nato in Italia. Credo fortemente nell'esistenza di Dio.

    Ateo tra i 16 e i 20 anni.

  2. #17
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Trento Citt
    Messaggi
    45
    Cristiano Cattolico praticante.

    Credo di aver fatto un percorso inverso ai molti, anche se sono cresciuto in una famiglia cattolica ( non mi hanno mai imposto di credere ma solo fatto crescere con i valori cristiani di amore e rispetto per il prossimo ) e ovviamente da piccolo aver frequentato il catechismo non sono mai stato un gran fedele. Poi dopo la cresima ho lasciato stare il tutto, vedendo nella Chiesa solo il marcio e pensando che Dio, anche se fosse esistito non gli importasse niente di noi. Poi dopo un'intensa esperienza ho preso a credere in Dio, e per miracolo ( perchè per me è miracolo! ) ho incominciato a vedere il mondo sotto tutto un altro aspetto, il Vangelo prima per me inespressivo adesso mi comunica fede e speranza, e nella Chiesa ( si c'è ancora del marcio ) vedo che è composta da milioni di persone e sono sicuro che la maggiorparte di loro è brava gente che cerca veramente di fare qualcosa.

  3. #18
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Idaea Visualizza Messaggio
    Dev'essere dura.
    Cioè, una cosa è disinteressarsi del sovrannaturale perchè "incomprensibile" (come in effetti è per tutti), un'altra pensare che oltre la vita terrena ci sia il nulla. Non veniamo da nessuna parte e non andiamo da nessuna parte. Non c'è aldilà, non c'è Ade, non c'è Valalla che regga. Io non credo che ce la farei a convivere con una concezione del genere. Soprattutto per quanto riguarda il rapporto con i cari che non ci sono più...
    Ateo vuol dire senza Dio, non senza credi di vario tipo. La reincarnazione, per esempio, non implica il fatto che ci debba per forza essere un Dio, come non lo implica una qualche concezione di aldila' diversa da quella del Paradiso.

    Rifiuto qualsiasi tipo di associazione religiosa, semplicemente perche' non voglio dover essere d'accordo con ogni cosa detta o pensata da chi rappresenta la divinita' in questione sul pianeta. Qui pero' si parla di fede, come saggiamente hai fatto notare tu. Ebbene, il mio pensiero e' semplice, non so se e' definito da qualche cosa di precedente - credo di si - ma consiste nella consapevolezza di vivere su questa terra, almeno fino alla fine dei miei giorni. Nel dopo posso solo ipotizzare, sperare, credere, ma non illudermi. Di fatto, ogni cosa che faccio, ogni azione che compio si riflette nell'immediato (nella vita) in primis. Pensare a un qualcosa oltre la morte non mi fa ne caldo ne freddo (prendi con le pinze quest'affermazione, amo discuterne, adoro il paranormale, ma trarre delle conclusioni su tutto questo mi sembra piuttosto avventato, in ogni caso. Per questo "ne caldo ne freddo", perche' alla fine nella mia vita non cambia nulla). Nel caso, verro' giudicato in base ad una scala di valori direttamente proporzionale alla consapevolezza individuale.

    Sara' la fine, comunque vada. Anche se non ci fosse nulla dopo, mi risulterebbe difficile provare delusione. A questo punto, come gia' scritto altrove, e' piu' importante come si arriva alla morte, che la morte stessa. La morte puo' essere la fine o un inizio, ma non deve essere temuta. La si rispetta rispettando la vita e chi vive.

    Che pastone di ovvieta'
    Ultima modifica di okno; 17-12-2007 alle 10:31
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #19
    Raff
    Guest
    ..sono commosso.

  5. #20
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    Agnostico. Ero ateo, ma "senza Dio" non è una cosa che mi appartiene, perchè l'ateismo nasce in contrapposizione di una posizione religiosa. Non nego l'esistenza di una divinità semplicemente perchè non è possibile nè affermarne l'esistenza nè viceversa.
    Non è che se tu credi in Guizza e lo fai il tuo Dio personale io devo dirmi ateo rispetto al tuo Dio. Son tue credulonerie, non mi appartiene.

    Quindi, dicevamo
    - Le religioni sono necessità dei popoli, nascono per dare delle norme.
    - Le religioni usano liturgie mediate tra altre tradizioni popolari, trovo ingenuo credere che "qualcosa" abbia detto che io la domenica debba stare un'ora a sentire un vecchio che legge un libro di favole
    - Le religioni servono per dare risposte quando non è possibile darne.
    - Da piccoli fate dottrina, vero? Dottrina. Anche il fascismo chiamava il ministero della propaganda "ministero della cultura popolare", qua c'è la faccia tosta di traviare i bambini con tontolonate. Serve eh, in alcune situazioni. Ma è gravemente lesivo per la formazione intellettuale delle persone.

    Io sono agnostico perchè non posso sapere se c'è stato un motore primo, e quale sia stato.

    Naturalmente, grazie a Dio, non sono mai stato battezzato.


  6. #21
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Credo in Dio. Che Egli sia Padre amoroso per ogni uomo. Cresciuto in una famiglia pagana, ha lasciato che vagassi per le mie vie...ma sempre insoddisfatto, sempre desideroso di sapere perche' stavo al mondo e dove stessi andando. Per non sentire questo buco nero dentro l'anima, ho frequentato tutti i gruppi possibili (movimento studentesco, wwf, mondo ultras) fino a quando, fragoroso come un tuono nella notte, Dio mi condusse ad ascoltare un annuncio in parrocchia, dove si parlava di un uomo che era risorto da morte. Avevo perso da poco la mia terza figlia, a causa di una grave malattia. Lipperli' feci un sorrisino, ma una strana inquietudine si era impadronita di me. Riflettettei e mi dissi che, in effetti, io ero come un morto vivente: Respiravo, mangiavo, lavoravo....ma senza capirne il perche': Spinto dalla curiosità, quella sera andai ad ascoltare. E da quel momento la mia vita non fu' piu' la stessa. Il Dio d'amore descritto sui libri di religione, si materializzo' in Persona vivente, che muore e risorge ogni giorno per me. Cominciai a scoprire la forza dirompente della preghiera, a fidarmi della Sua Provvidenza (che constato ogni giorno, essendo solo io che lavoro...) arrivando a riaprirmi alla Vita e ad avere altri figli (cosa che avevo categoricamente escluso!). Oggi mi sento amato, cosi' come sono, con tutti i miei peccati, con tutti i miei numerosi tradimenti....accolto, comunque, come figlio. Si, credo in Dio, Padre onnipotente.
    amate i vostri nemici

  7. #22
    الإمام محمد بن الحسن المهدى L'avatar di Mr. D.
    Data Registrazione
    06/08/06
    Messaggi
    4,221
    Ateo. Schifosamente ateo e meccanicista, materialista, e chi più ne ha più ne metta.
    A titolo personale vanto otto scomuniche. Che magari si dirà che a me, in quanto ateo, non dovrebbero fare ne caldo ne freddo. Beata ingenuità...
    بناهاى آباد گردد خراب
    ز باران و از تابش آفتاب

    پى افكندم از نظم كاخي بلند
    كه از باد و باران نيابد گزند

    از آن پس نميرم كه من زنده*ام
    كه تخم سخن را پراكنده*ام

    هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
    پس از مرگ بر من كند آفرين

  8. #23
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    Otto

    Racconta ti prego.


  9. #24
    الإمام محمد بن الحسن المهدى L'avatar di Mr. D.
    Data Registrazione
    06/08/06
    Messaggi
    4,221
    Citazione Originariamente Scritto da Cornolio Visualizza Messaggio
    Otto

    Racconta ti prego.
    Oh, alcune son talmente ridicole che fatico a crederle vere persino io. Di certo ho:
    • Eresia;
    • Apostasia;
    • Profanazione dell'Eucaristia;
    • Ordinazione di un Vescovo (me stesso);
    • Votare comunista;
    • Votare o essere a favore dell'aborto e dei contraccettivi;
    • Amenità varie. Ho scoperto che secondo il vescovo di Forlì il mio circolo è sotto scomunica per le sue attività, figurati.
    Si pensava di chiedergli una cinquantina di pergamene in bianco per i prossimi regali natalizi...
    Ora, un mio dubbio è: aver aderito alle chiese del Mostro di Spaghetti Volante, del Discordismo, dell'Invisibile Unicorno Rosa e alla Chiesa del Sub-Genio, oltre ad esserne sacerdote, conterà nel novero?
    Ultima modifica di Mr. D.; 17-12-2007 alle 16:34
    بناهاى آباد گردد خراب
    ز باران و از تابش آفتاب

    پى افكندم از نظم كاخي بلند
    كه از باد و باران نيابد گزند

    از آن پس نميرم كه من زنده*ام
    كه تخم سخن را پراكنده*ام

    هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
    پس از مرگ بر من كند آفرين

  10. #25
    Citazione Originariamente Scritto da Mr. D. Visualizza Messaggio
    Ordinazione di un Vescovo (me stesso);
    Mother, did it need to be so high?

  11. #26
    Acquerapide
    Guest
    Anch'io credo nel Mostro di Spaghetti Volante

  12. #27
    الإمام محمد بن الحسن المهدى L'avatar di Mr. D.
    Data Registrazione
    06/08/06
    Messaggi
    4,221
    Touch'd By Its Noodly Appendages
    بناهاى آباد گردد خراب
    ز باران و از تابش آفتاب

    پى افكندم از نظم كاخي بلند
    كه از باد و باران نيابد گزند

    از آن پس نميرم كه من زنده*ام
    كه تخم سخن را پراكنده*ام

    هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
    پس از مرگ بر من كند آفرين

  13. #28
    Opinionista L'avatar di Artemis
    Data Registrazione
    04/06/07
    Località
    Citerone
    Messaggi
    5,863
    Cristiana Cattolica praticante, per quelli che ancora non l'avessero capito...

    Motivo?
    Beh, ringrazio innansi tutto i miei genitori, che mi hanno fatto gustare sin da quando ero nella placenta l'amore di Dio... e il loro... immenso e meraviglioso.
    Crescendo non ho mai assolutamente cambiato idea. Non mi interessa cosa accadrà dopo... ma se finora la mia fede è cresciuta con il passare degli anni... non vedo perchè non debba farlo all'infinito
    E' stata grandiosa l'esperienza a Loreto, lo scorso Settembre. Non ho assolutamente parole per descriverla... sentivo semplicemente la Sua presenza... continuamente... e da allora la sento sempre, ogni giorno.

    And that's all about.
    ???? ??????? ????????

  14. #29
    Opinionista
    Data Registrazione
    17/12/07
    Località
    a matino in provincia di lecce
    Messaggi
    2
    io non credo pi

  15. #30
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    apostata.
    nel senso che nonostante abbia fatto tutta la trafila tra cresima eccc ho abbandonato tutto per buttarmi nel individualismo....non credo in nessuna entita autocosciente che non sia dimostrabile sperimentalmente. però mi emoziono ad esempio guardando le bellezze della natura, ma lì dio non centra.
    ah e come si chiama quando si vuole diventare noistessi dio?
    megalomania?
    Ultima modifica di L'alchimista; 17-12-2007 alle 17:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato