Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Mr. Tolle

  1. #1

    Mr. Tolle

    Cosa ne pensate? A me piace moltissimo il suo modo di comunicare , secondo me è un ottimo esempio di Bodhisattva contemporaneo.
    Non è allineato con nessuna religione ma riesce a esprimere l'essenza di tutte le dottrine.

    Per chi non ne avesse mai sentito parlare, ecco una breve storia della sua Esperienza.

    "Eckhart Tolle è uno di questi rarissimi Eletti della Sapienza.
    Laureatosi a Londra, fu soprintendente di ricerca all’Università di Cambridge. Ma la sua esistenza era tormentata da una particolare crisi.
    «Fino al mio trentesimo anno di età» scrive «ho vissuto in uno stato di ansia quasi continua intervallato da periodi di depressione suicida.
    Una notte, non molto dopo il mio ventinovesimo compleanno, mi svegliai nelle ore piccole con una sensazione di terrore assoluto. Molte altre volte mi ero destato con una tale sensazione, ma in quella circostanza era più intensa che mai. Il silenzio della notte, i vaghi contorni dei mobili nella stanza buia, il rumore lontano di un treno in corsa: tutto sembrava così estraneo, così ostile e così totalmente privo di senso da provocarmi un profondo disgusto per il mondo. La cosa più disgustosa di tutte era però la mia esistenza. Che senso aveva continuare a vivere con questo fardello di infelicità? Perché proseguire questa lotta ininterrotta? Sentivo che una profonda brama di annullamento, di inesistenza, diveniva molto più intensa del desiderio istintivo di continuare a vivere».
    Invece, proprio qui avvenne la sua trasformazione, ricevendo il magnifico Dono dalle mani della Natura.
    «Fui svegliato dal cinguettio di un uccello fuori dalla finestra. Non avevo mai udito un suono simile. Avevo ancora gli occhi chiusi e vedevo l’immagine di un diamante meraviglioso. Sì, se un diamante potesse emettere un suono, sarebbe come quello che udivo io».
    «È la gemma ermetica» spiega Fulcanelli «la Pietra Filosofale della Grande Opera o Medicina degli antichi Saggi, chiamata anche Assoluto, Piccolo Carbone o Carbonchio prezioso (carbunculus), il sole brillante del nostro macrocosmo e l’astro dell’eterna saggezza».
    «Aprii gli occhi» continua Eckhart Tolle «Le prime luci dell’alba filtravano fra le tende. Senza pensarci, sentivo, sapevo che nella luce vi è infinitamente di più di quanto noi ci rendiamo conto. Quella luminosità morbida che filtrava attraverso le tende era l’amore stesso. Mi vennero le lacrime agli occhi. Mi alzai e mi aggirai per la stanza. Riconoscevo la camera, eppure capii di non averla mai vista veramente prima d’allora. Tutto era nuovo e incontaminato, come se fosse appena venuto alla luce. Presi in mano alcuni oggetti, una matita, una bottiglia vuota, meravigliandomi della bellezza e della vitalità di tutte le cose.
    Quel giorno passeggiai per la città pieno di stupore per il miracolo della vita sulla Terra, come se fossi appena venuto al mondo.
    Per i successivi cinque mesi vissi in uno stato ininterrotto di profonda pace e beatitudine. In seguito l’intensità di tale sensazione diminuì o forse non era che una mia impressione perché era diventata la mia condizione naturale. Sapevo ancora darmi da fare nel mondo, ma capivo che niente di ciò che potevo ‘fare’ avrebbe aggiunto alcunché a ciò che già possedevo».
    Tuttavia, contrariamente agli altri personaggi della via breve, come Gesù, il Buddha, Krishnamurti, Eckhart Tolle non si rese immediatamente conto di trovarsi di fronte all’inestimabile Dono di Dio.
    «Sapevo naturalmente che mi era accaduto qualcosa di profondamente significativo, ma non lo capivo affatto. Soltanto diversi anni più tardi, dopo aver letto testi di argomento spirituale e avere trascorso del tempo con maestri spirituali, mi resi conto che ciò che tutti cercavano a me era già successo».
    A scapito del paradosso furono proprio dei cosiddetti maestri spirituali che parlando di ciò che loro non possedevano fecero comprendere a Eckhart quanto possedeva.
    Per i primi tempi condusse una vita da vagabondo:
    «Giunse un momento in cui per un certo periodo non mi rimase nulla sul piano fisico. Non avevo rapporti umani, né lavoro, né casa, né identità socialmente definita. Trascorsi quasi due anni seduto sulle panchine dei parchi in uno stato di gioia intensissima». "

    Su youtube ci sono interessantissimi video in cui riesce a dare un'ottima idea della Verità in modo molto semplice e divertente nonchè quasi scientifico, tanto che le sue "lezioni" potrebbero essere scambiate facilmente per seminari di psicologia.

    As esempio: YouTube - Eckhart Tolle, not reacting to content, www.soundstrue.com

    YouTube - Eckhart Tolle, the enormous power of YES, www.soundstrue.com

    e molti altri, sono tutti in inglese ma si capiscono facilmente.
    Ultima modifica di beckersv; 23-12-2007 alle 18:08

  2. #2
    Nessuno conosce Tollino? Neanche commenti negativi?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato