Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Uomini, indecisi su tutto.

  1. #1
    Donna in Carriera.. L'avatar di LaMadchen
    Data Registrazione
    23/01/08
    Località
    Dove i pensieri mi portano.
    Messaggi
    3,225

    Uomini, indecisi su tutto.

    Uomini, indecisi a tutto neanche l'amore fa il miracolo..
    A volte si rimanda perché affrontare le cose provoca crisi d'ansia Spesso non si sceglie per comodità o per pigrizia.

    Indecisi a tutto, ci dibattiamo nelle eterne paludi del dubbio, rimandiamo, soffriamo, ci maceriamo nella non azione e nelle non scelte. L'indecisione: un virus sempre più diffuso, malattia sociale e sentimentale che ci rende imbelli, mediocri, incapaci di determinare. Una malattia tipica di una società del benessere che sembrerebbe prospettarci una varietà sconfinata di opzioni, fra le quali il più delle volte finiamo invece con il non scegliere nulla, in uno zapping continuo di ipotesi che poi regolarmente non vanno in porto. Un atteggiamento nevrotico molto italiano ("L'Italia è l'antica terra del dubbio", scriveva Massimo d'Azeglio), una passività che attanaglia più gli uomini che le donne, più le persone con un titolo di studio elevato, più chi vive al Centro Nord che non al Sud.

    E' quanto emerge da un'indagine condotta da Riza Psicosomatica in edicola oggi. Il sondaggio è stato eseguito su 865 italiani fra i diciotto e i settant'anni: il 75 per cento di loro, cioè tre su quattro, sia pure con modalità differenti, sono indecisi, 67 per cento uomini contro il 33 per cento donne. La fascia d'età più disastrata è quella dei trentenni, fino a ieri coccolati, protetti, ovattati da mamma e papà, oggi terrorizzati all'idea di lasciare casa e cercare di capire cosa fare della loro vita. Si è indecisi soprattutto nei rapporti affettivo-sentimentali con il partner (68 per cento) ma anche in quelli che ci legano ai genitori e alla famiglia d'origine (47 per cento). Si è indecisi nel lavoro, nell'uso del denaro, negli investimenti importanti ma anche nelle piccole spese, nelle scelte quotidiane e insignificanti, cosa ordinare al ristorante, che film andare a vedere, quale golf indossare. Dover decidere fa paura, a volte scatena addirittura delle crisi di panico. In molti preferiscono non solo rimandare ma addirittura delegare, rassegnandosi che sia qualcun altro a scegliere per loro.

    Decidere significa uscire dal gregge, dire no al conformismo, delineare la nostra identità, differenziarci. Spesso non si sceglie, e ci si colloca dentro una scia già tracciata, per comodità, per pigrizia, per non scontentare nessuno. Ma davvero non decidere è peggio che decidere male? Possibile che l'indecisione abbia solo accezioni negative, che non sia mai una risorsa ma sempre e unicamente una zavorra? Secondo gli esperti può rappresentare un momento di riflessione creativa soltanto quando è passeggera e viene presto superata. In caso contrario, autoalimentandosi, può anche rendere schiavi e generare un abito mentale paralizzante. Più ci ripetiamo non so cosa decidere, più convinciamo il nostro cervello di essere incapaci di qualunque scelta e restiamo invischiati.

    Certo, certissimo...Indecisi non si nasce, si diventa. L'incertezza che ci porta a trasformare qualunque scelta, anche banale, in una dramma esistenziale è l'ultima tappa di un percorso tortuoso e innaturale che nasce da un cattivo uso del pensiero. I quali stilano un elenco delle frasi-trabocchetto che, tanto per cominciare, nessuno di noi dovrebbe mai più ripetere, né a se stesso né agli altri. E cioè: non posso farci niente, sono indeciso di natura. Dopo quello che ho passato, sfido che ho paura di scegliere! Se sono indeciso, è perché sono più responsabile e più serio degli altri. Non so decidermi perché non so cosa voglio. Da questa scelta dipende tutta la mia vita.

    E qualche altro consiglio. Evitiamo di coinvolgere tutti quelli che ci circondano: la decisione riguarda esclusivamente noi. Matura con noi. Senza saperlo, spesso l'abbiamo già presa, secondo l'antico adagio cinese che dice: "La decisione è dentro di te, sei tu che ancora non la vedi". E comunque, dopo lungo o breve esitare, ricordarsi che una scelta, proprio perché può provocare sofferenza, non è mai definitiva: possiamo sempre cambiare idea."
    [/I]

    A voi è mai capitato di trovarvi (in amore, sul lavoro o in un altro ambito) di fronte ad una persona del genere..che fare? come vi comportate, se questa persona vi coinvolge direttamente?!?[/COLOR]
    Ultima modifica di LaMadchen; 28-01-2008 alle 10:14
    "Io sono una Donna... e le Donne non distruggono niente ma coltivano, conservano.
    Io non ho dimenticato cio' che ho vissuto, ho tutti i miei ricordi, soprattutto quelli che ti riguardano, tengo tutto dentro di me".

  2. #2
    Donna in Carriera.. L'avatar di LaMadchen
    Data Registrazione
    23/01/08
    Località
    Dove i pensieri mi portano.
    Messaggi
    3,225
    .............
    "Io sono una Donna... e le Donne non distruggono niente ma coltivano, conservano.
    Io non ho dimenticato cio' che ho vissuto, ho tutti i miei ricordi, soprattutto quelli che ti riguardano, tengo tutto dentro di me".

  3. #3
    marzietta
    Guest
    cazzo, blu su blu, non riesco a leggere una mazza

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Lamadchen affronta pari pari le problematiche del thread "Non si sposa piu' nessuno" in sesso e sentimenti....
    amate i vostri nemici

  5. #5
    La Repubblica, per essere pignoli.
    Mother, did it need to be so high?

  6. #6
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Molto risiede nell'infanzia e nell'adolescenza vissuta. O troppo coccolati o sballottati di qua e di là, fra mamme, padri, conviventi, amichetto di mamma, amichetta di papa'.....in piu', nessuna ideologia in cui credere e tutto quanto intorno che ti dice che Dio non esiste e che contano solo i soldi. Sommiamo il tutto e ritroviamo un popolo di perennemente indecisi.
    amate i vostri nemici

  7. #7
    Norris is back
    Data Registrazione
    12/09/05
    Messaggi
    436
    Non relegherei una persona a indeciso/a cronico/a, dipende dalla situazione, a volte è comprensibile altre volte meno, ma chi sei tu per dire dov' è il limite dell' indecisione? Non ne farei un dramma o almeno, vorrei propio vedere com è deciso l' autore del articolo.
    CHI SEGUE GLI ALTRI NON ARRIVA MAI PRIMO

  8. #8
    Donna in Carriera.. L'avatar di LaMadchen
    Data Registrazione
    23/01/08
    Località
    Dove i pensieri mi portano.
    Messaggi
    3,225
    E' un articolo della repubblica...invece la mia domanda
    "Io sono una Donna... e le Donne non distruggono niente ma coltivano, conservano.
    Io non ho dimenticato cio' che ho vissuto, ho tutti i miei ricordi, soprattutto quelli che ti riguardano, tengo tutto dentro di me".

  9. #9
    Norris is back
    Data Registrazione
    12/09/05
    Messaggi
    436
    [QUOTE=LaMadchen;814082]E' un articolo della repubblica...invece la mia domanda
    CHI SEGUE GLI ALTRI NON ARRIVA MAI PRIMO

  10. #10
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    La mollo su una rotaia, sperando che decida in fretta.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  11. #11
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Posso dare un consiglio, ma la decisione deve essere la sua.
    amate i vostri nemici

  12. #12
    [QUOTE=LaMadchen;814082]E' un articolo della repubblica...invece la mia domanda
    Hic
    Nunc
    Panta
    Rei

  13. #13
    Donna in Carriera.. L'avatar di LaMadchen
    Data Registrazione
    23/01/08
    Località
    Dove i pensieri mi portano.
    Messaggi
    3,225
    [QUOTE=HFturbointegrale;814086]Non
    "Io sono una Donna... e le Donne non distruggono niente ma coltivano, conservano.
    Io non ho dimenticato cio' che ho vissuto, ho tutti i miei ricordi, soprattutto quelli che ti riguardano, tengo tutto dentro di me".

  14. #14
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    Trovo molto pertinente la fotografia che Repubblica fa dell'umanità d'oggi. E anche dell'indecisione. Credo ci sia poco da aggiungere. Purtroppo sta diventando davvero un male sociale.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #15
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    [QUOTE=LaMadchen;814107]Se l'indeciso in questione ti coinvolge direttamente e sentimentalmente..ed
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato