Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: campionato regionale kart

  1. #1
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315

    campionato regionale kart

    allora ho cercato ovunque informazioni e ho trovato solo le date del campionato kart friulano...

    non ho la minima idea di cosa si debba fare se si vuole partecipare ad un campionato

    se si deve comprarsi il kart o affidarsi a una scuderia (pagando s'intende)
    quanto costa tutto sto giro e le tasse di iscrizione...
    ma soprattutto dove cazzo mi iscrivo!

    perch
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

  2. #2
    Vuoi iniziare col kart? Bravo!

    Prima di tutto, per qualsiasi cosa tieni sempre a mente il sito ufficiale della Federazione: Federazione Italiana Karting ---------------------------------------------------------- qui trovi tutti, compresi i numeri di telefono dei vari uffici Fik dove chiedere informazioni dettagliate.

    Qui Federazione Italiana Karting ---------------------------------------------------------- trovi le norme per il 2008, compresi i dettagli per prendere la licenza per correre (vale 1 anno) in fondo al documento troverai anche i relativi costi per ogni tipo di licenza.

    In "Iscrizione a calendario" (Nsk3) ci sono i prezzi di iscrizione per ogni gara, una nazionale titolata costa 276 euro, non titolata credo sui 130.

    E poi devi contare le spese per il kart, gomme, motori di ricambio, attrezzi, trasporto, eventuali pernottamenti fuori casa... Ma tutto questo dipende da come ti organizzi.

    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  3. #3
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    grazie

    eh appunto... io preferirei vedere con una scuderia... perchè mi servirebbero dei meccanici...

    ma quanto potrebbe costarmi un campionato regionale, con scuderia e tasse iscrizione?

    perchè se mi viene a costare 20.000 euro tanto vale correre con le formula ford...
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

  4. #4
    Il sito tutto sa

    Ecco: Federazione Italiana Karting ---------------------------------------------------------- una lista di scuderie, divise per regione. Ogni anni cercano qualche nuovo ragazzo, dato che ci sono anche frequenti cambi di categoria.

    Il prezzo, comunque, dovrebbe essere per tutto un tuo eventuale team (metti fatto da amici), o almeno così era quando facevo io le gare...

    Esempio scuderia vicino a te: JUNIOR KARTING TEAM 33077 Sacile (PN) - Via Brigata Menotti, 9

    Edit: calcola almeno una decina di gare per stagione, prendi il prezzo e moltiplica.
    Ovvio, se hai uno sponsor, almeno uno, è un bel vantaggio.

    Ri-Edit:
    Ti linko un articolo, ma prendilo con le molle, si tratta di spese per un campionato del 2002.
    Ma giusto per darti un'idea di quello che occorre investire se vuoi fare un campionato ad un livello un poco maggiore di quello amatoriale.
    Italiankart.it - ARTICOLI KART - I costi per una stagione a livello semi-amatoriale...
    Ultima modifica di Xilinx23; 02-02-2008 alle 20:04
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  5. #5
    Norris is back
    Data Registrazione
    12/09/05
    Messaggi
    436
    I kart professionali come spese non hanno nulla da invidiare allo girare in pista con un auto chittata non dico ottimamente, ma in maniera piuttosto buona.
    Sotto certi punti di vista si risparmia, è chiaro che prendendo in esame già solo il costo delle gomme, uno se ne fa un idea chiara, però a livello professionale i prezzi lievitano parecchio.
    Per esempio io mi divertirei di più a partecipare a un campionato amatoriale di auto normali modificate, questo se si tratta di divertirti, se vuoi farti un curriculum da pilota il discorso cambia radicalmente e un esperienza nel karting è più utile.
    Ultima modifica di HFturbointegrale; 02-02-2008 alle 21:27
    CHI SEGUE GLI ALTRI NON ARRIVA MAI PRIMO

  6. #6
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    proverò a sentirli...
    ma se viene 15.000 euro per partecipare con un kart poco competitivo...
    mi conviene la formula ford...
    ho già fatto il corso da morrogh

    cioè fare un campionato di kart è conveniente in termini di esperienza futura? si riesce ad andare avanti (se si merita) trovando sponsor oppure sono soldi spesi e basta?
    perchè la visibilità è necessariamente scarsina se si vuole spendere di meno...
    ma se "meno" sono solo 10.000 euro in meno che rispetto ad un campionato nazionale di formula ford...


    visto che ai kart preferisco le auto ...

    quanto spendevi a stagione?
    Ultima modifica di Grey Fox; 02-02-2008 alle 22:46
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

  7. #7
    con 15.000 euro di budget ci competi per il Campionato Mondiale...
    Fai conto, per il 2008 son 8.000 euro circa per l'iscrizione, con 5.000 prendi un buon kart, e il resto va in pezzi di ricambio e varie. Ti resterebbe fuori solo la spesa logistica, partendo dal fatto di esser gi
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  8. #8
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    ho capito...
    però temo che il prezzo salirebbe un tantino per accodarmi ad una scuderia... amici meccanici seri non ne ho... nè un kart...

    il campionato FF lo fanno con le dallara quest'anno
    macchine nuove...
    la formula azzurra è fatta apposta per i kartisti che vogliono passare ad altri livelli...
    motore motocisclistico e cambio sequenziale a prova di impedito

    un campionato formula ford siamo sui 25.000 euro tutto tutto tutto pagato (anche prove libere)...

    ma 6 milioni sono contati senza il prezzo del kart e senza la scuderia quindi?
    solo tasse iscrizione e spostamenti?
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

  9. #9
    Norris is back
    Data Registrazione
    12/09/05
    Messaggi
    436
    [QUOTE=Xilinx23;816247]con 15.000 euro di budget ci competi per il Campionato Mondiale...
    Fai conto, per il 2008 son 8.000 euro circa per l'iscrizione, con 5.000 prendi un buon kart, e il resto va in pezzi di ricambio e varie. Ti resterebbe fuori solo la spesa logistica, partendo dal fatto di esser gi
    CHI SEGUE GLI ALTRI NON ARRIVA MAI PRIMO

  10. #10
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    bhe ovvio che i kart servano...

    ma poi si passa necessariamente per categorie di formula "inferiore"...
    e lì non basta essere stati dei kartisti per andare forte...

    le formula sono molto diverse dai kart e paradossalmente si avvicinano più alle auto come guida.
    certamente se esci da 15 anni di campionati di kart l'occhio per le traiettorie te lo sei fatto... però il piede e la guida la devi cambiare... quasi invertire
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da Grey Fox Visualizza Messaggio
    ma 6 milioni sono contati senza il prezzo del kart e senza la scuderia quindi?
    solo tasse iscrizione e spostamenti?
    Nu, nei 6 milioni ci rientravano il budget della scuderia (io e due meccanici, di cui guidava il furgone) pi
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  12. #12
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    eh no io volevo essere almeno un po' competitivo...
    ma mi hanno detto che la guida del kart è molto diversa da quella formula e dovrei fare molta esperienza prima di diventare competitivo...

    vedrò...
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

  13. #13
    I kart li consigliano specialmente da piccoli per sviluppare bene le capacit
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  14. #14
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ L'avatar di Grey Fox
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    10,315
    i miei obiettivi sono divertirmi un mondo come quando sono andato a fare il corso con le van diemen

    non mi sono mai divertito tanto in quei due giorni


    ti dirò, ad essere sincero preferisco le formula ai kart...
    però volevo informarmi nel caso fosse una cosa divertente da fare e che portasse a qualcosa di utile in termini di esperienza o cose del genere...

    da quello che ho raccolto ora se ho intenzione di divertirmi e basta mi prendo un kart pseudo serio e mi faccio i miei girettini da solo...
    se voglio fare gare serie, visti i costi, tanto vale tirare fuori qualche dindino in più e fare campionati più in vista con auto più comode per me e più scomode per i kartisti
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

  15. #15
    Norris is back
    Data Registrazione
    12/09/05
    Messaggi
    436
    [QUOTE=Grey Fox;816475]i miei obiettivi sono divertirmi un mondo come quando sono andato a fare il corso con le van diemen

    non mi sono mai divertito tanto in quei due giorni


    ti dir
    CHI SEGUE GLI ALTRI NON ARRIVA MAI PRIMO

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato