Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 123

Discussione: Pensieri sparsi sulla morte

  1. #1
    Raff
    Guest

    Pensieri sparsi sulla morte

    Come siamo buffi nel tentativo di cercare irraggiungibili sicurezze attraverso un continuo affanno che vorrebbe creare l'eterna durata nel tempo.

    Alberto Toniutti

    ...che dire,quando mi tocca da vicino mi scuote e mi risveglia , lui

  2. #2
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Perche' un'illusione?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  3. #3
    Raff
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Perche' un'illusione?
    l'evento della morte mi porta alla reale percezione della sua inconsistenza

  4. #4
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    La vita puo' essere effimera, ma mai inconsistente Raff.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  5. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Raff;821148] Come siamo buffi nel tentativo di cercare irraggiungibili sicurezze attraverso un continuo affanno che vorrebbe creare l'eterna durata nel tempo.

    Alberto Toniutti

    ...che dire,quando mi tocca da vicino mi scuote e mi risveglia , lui

  6. #6
    Raff
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Caro Raff, io penso che l'autore del triste brano ha rivisto se stesso e la gente fatta come lui, che, da autore, perché nel passato era come la gente che sta osservando nel presente, diventa ora spettatore e vede sfilare il sé stesso del passato; è come se ora si vedesse tra gli altri; ma purtroppo buffo e senza speranza, perché la sua speranza, fondata sull'eternità di sé, è vuota, perché la sua eternità dura il tempo della sua vita, oltre non vede niente. Una vita senza speranza è una vita senza futuro, è per questo che dentro si dibatte e si dispera del e nel tempo non riescendo a vivere con quell'intensità spirituale che ha chi al mondo un senso dà.
    Secondo me, Raff, quel pensiero, anche se profondo, ragionando in un altro e ben più allegro modo, diventa evanescente e buio.
    L'Autore ha pensato ad un tempo oscuro che non ha niente a che fare con noi, anzi che continua, con noi o senza di noi; un tempo spietato che riesce così bene a vivere perché siamo noi che lo facciamo vivere e così bene a morire perché nessuna mente lo penserà più.
    E conclude con l'illusione che il tempo sia una nostra creazione e quindi con noi muoia.
    Difronte a tale pessimismo, tu dici giustificato perché lui è morto ed è stato vate di se, che porta al triste pensiero che tutto sia Maia, c'è dall'altra parte della bilancia ancora un piccolo concetto che ci nutre di speranza: ancora noi siamo vivi.
    Per attendere il nostro turno diresti tu, ma lasciamoci almeno un piccolo dubbio e proviamo a vivere secondo quel dubbio.
    provo ad immaginarmi un'altro punto di vista..ci provo..se tocchi con mano la morte ti capita di farlo , sembra fatta a posta per porci questo interrogativo, ovvio va vista col pensiero che il "poi" continua,la tua vita la mia vita dura un battito di ciglia nei confronti dell'universo..magari era solo un sogno o un pensiero
    Ultima modifica di Raff; 17-02-2008 alle 20:16

  7. #7
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Raff Visualizza Messaggio
    potrebbe essere solo un sogno...visto sotto un'altro aspetto
    Si.
    Ma tendo ancora a ribadirti che a questo punto in cui noi siamo, siamo accanto alla porta del "tutto

  8. #8
    Raff
    Guest
    [QUOTE=crepuscolo;821616]
    E' pi

  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Raff;821631]si ipotizza perch

  10. #10
    Raff
    Guest
    [QUOTE=crepuscolo;821672]....
    Comunque caro Raff, e concludo:

  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Con la sola logica che conosciamo, prima cercare ad ogni costo di sopravvivere più che altro per noi stessi, poi cercare di vivere fedelmente ed amorevolmente per chi ti sta vicino e confida in te.
    Ciao

  12. #12
    Donna in Carriera.. L'avatar di LaMadchen
    Data Registrazione
    23/01/08
    Località
    Dove i pensieri mi portano.
    Messaggi
    3,225
    Vorrei fare una domanda a voi, se casualmente una persona scampa alla morte...cio
    "Io sono una Donna... e le Donne non distruggono niente ma coltivano, conservano.
    Io non ho dimenticato cio' che ho vissuto, ho tutti i miei ricordi, soprattutto quelli che ti riguardano, tengo tutto dentro di me".

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Ti capisco, LaMadchen. Dopo un fatto come il tuo o come quello successo a Raff la settimana scorsa, guardiamo alla vita e alla morte con altri occhi...
    Quello che percepisco grazie alla poca fede che ho, e' che siamo immersi in un mistero enorme, che ci supera e ci trascende. Ma che niente di cio' che ci accade sia frutto del caso.
    amate i vostri nemici

  14. #14
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da LaMadchen Visualizza Messaggio
    Vorrei fare una domanda a voi, se casualmente una persona scampa alla morte...cioè gli capita un incidente e miracolosamente rimane illeso..la morte può ritornare a riprenderselo?!?
    Macche' madchen, ora sei immortale.

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Quello che percepisco grazie alla poca fede che ho, e' che siamo immersi in un mistero enorme, che ci supera e ci trascende. Ma che niente di cio' che ci accade sia frutto del caso.
    Ci vuoi trarre in inganno cono, tu non hai poca fede. Un'affermazione come questa non e' umile, e' bugiarda.
    Ultima modifica di okno; 18-02-2008 alle 12:40
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  15. #15
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Gli occhi vedono sempre le stesse cose, in quel che fanno non sbagliano mai.
    E' la mente che fa un po' il cazzo che gli pare.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato