Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Forme di assistenza/sussidio per i poveri in Italia. Si pu

  1. #1

    Forme di assistenza/sussidio per i poveri in Italia. Si pu

    Ipotizzando che in Italia una persona smetta di lavorare e non riinizi mai più (o non inizi proprio..), non abbia una casa e neanche un euro.. se un italiano di sana e robusta costituzione decidesse insomma tutt'a un tratto di voler essere nient'altro che un parassita per il resto della sua vita.. concretamente, cosa gli accadrebbe?
    Sarebbe lasciato morire di fame?
    C'è un sussidio o una qualunque agevolazione statale per persone del genere, in Italia?

    Gli verrebbe dato un posto per dormire? dei soldi? del cibo?
    Se si, da chi? A chi dovrebbe rivolgersi?

    Insomma.. quali prospettive avrebbe uno che iniziasse vivere alla bohemienne.. non curante del disprezzo riversatogli addosso dagli onesti lavoratori.. allontandosi della vita sociale, dalla famiglia, dal lavoro, dai mass media, dai soldi e via continuando.. pronto a passare il resto della sua vita ricurvo a scrivere in una topaia, gobbo e senza un soldo, solo e dimenticato.

    Ditemi tutto quello che sapete in merito..


    PS: Decisamente non è ciò che mi aspetta (tra poco mi laureo e almeno i prossimi 6 anni della mia vita sono praticamente già programmati).. tuttavia non posso nascondervi che più volte mi fermo a fantasticare circa ipotesi del genere.

  2. #2
    Luigia delle Bicocche L'avatar di Birbetta
    Data Registrazione
    09/06/05
    Località
    In ufficio
    Messaggi
    667
    Allora potresti andare a magiare alla Caritas e dormire nelle stazioni, in pratica farai il barbone...se sei in grando di lavorare secondo me (ed anche giustamente!) non ti verrà riconosciuto niente.
    Scusa ma certe volte mi viene da pensare ai nuovi ragazzi di oggi...ma come ti viene in mente? Anche io a volte sono stufa o stressata, non sono dal lavoro, dalla vita famigliare, dagli impegni però di fare la parassita non mi interessa. La vita è anche sacrificio, dedizione, lotta mica pizza&fichi.
    Ciao
    [I][SIZE="1"]Sono un eroe, perch

  3. #3
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Quoto la Birba....

    Se uno non ha problemi fisici o mentali e può lavorare, non vedo perché gli debbano essere riconosciuti sussidi e aiuti...
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,478
    Chissà perche' mi viene in mente questa vecchia canzone di Venditti....

    "Ma tutto quel che cerca e che vuole è solamente amore
    ed unità per noi, che meritiamo un'altra vita,
    violenta e tenera se vuoi,
    nata sotto il segno, nata sotto il segno dei pesci.
    E Giovanni è un ingegnere che lavora in una radio,
    ha bruciato la sua laurea, vive solo di parole
    ma tutto quel che cerca e che vuole è solamente amore
    ed unità per noi, stretti in una libera sorte,
    violenti e teneri se vuoi figli di una vecchia canzone".


    Coraggio amico, guarda al futuro con fiducia!
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Hahaha

    No vabbè, sono ottimista e contento di quello che mi offre il futuro, solo che non ho mai tempo di fare un cazzo.. impegni impegni impegni impegni.. vorrei dedicarmi 24 ore al giorno a quello che la mia creatività mi dice di fare.. punto.

    Comunque non mi va di parlare di questo.. di cosa è giusto o sbagliato.. eccetera eccetera.

    Se qualcuno mi darà informazioni tecniche, gliene sarò grato; altrimenti preferirei evitare di sentire i soliti "vai a lavorare", "quello che fai è sbagliato" perché
    1. sono affari miei
    2. questa ipotesi resterà sempre nella mia testa e nella realtà mi farò un mazzo così finché non avrò devastato completamente il mio super-io (e questo accadrà molto tardi)

    Grazie comunque eh!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato