Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: kung fu... in un match di K1...

  1. #1
    Narciso... L'avatar di Anemos
    Data Registrazione
    16/10/04
    Località
    Spiccando il volo
    Messaggi
    10,243

    kung fu... in un match di K1...

    ora... so già che in pochi parteciperanno a questa discussione... però io provo lo stesso a intavolare una discussione attorno a questo divertentissimo video...

    Piccola premessa per i non addetti ai lavori: Cos'è il K1?

    Per sommissimi capi... Il K1 (estesamente Knee one), è più che uno sport da combattimento in se un regolamento che sta a cavallo tra quello della Kick boxing e della Thai boxe.
    A differenza della kick sono valide le "trattenute" e il clinch (la lotta in piedi, tipica della boxe thailnadese), seppur venga interrotto dal break dell'arbitro dopo un lasso di tempo piuttosto breve (per rendere il combattimento più concitato e spettacolare per il pubblico) o dopo il primo colpo/punto messo a segno in questa fase di combattimento, e i colpi di ginocchio, sia in linea retta che durante un clinch. Restano invece esclusi dal più vasto repertorio della thai, invece, i colpi di gomito.

    Come facilmente intuibile, la maggior parte degli atleti che combattono con questo regolamento vengono dalla kick boxe e dalla thai boxe.

    Venendo a noi...

    Nel video che vi propongo si può assistere a una vera e propria chicca... un praticante di kung fu tradizionale (Tony Valente, riconoscibile dalla tutina rubata a eter parisi) che si arrischia a calcare il ring del "K1 max" in giappone.
    La mia opinione personale è che debbano avergli dato un fottio di soldi per farsi massacrare... e parallelamente che il suo avversario abbia una connaturata pietà cristiana, non avendo infierito affatto sul piroettante tony pur potendolo attaccare, massacrarlo, e stendere nei primi 30 secondi della prima ripresa (o forse più semplicemente gli hanno offerto una certa somma per tenerlo in piedi quanto bastava ad accontentare gli sponsor). in effetti i primi 5 minuti effettivi dell'incontro sono un pelino noiosi... e il jappo lascia talmente tanto spazio al kung fu-man che l'occhio inesperto potrebbe ritenere che quest'ultimo stia conducendo l'incontro...

    Scherzi a parte, godetevi lo spettacolo.



    Io sinceramente non so molto di kung fu, ne a livello di "filosofia marziale" ne di impostazione e mentalità... probabilmente tendo a considerare la cosa come un praticante di Boxe thailandese orientato quindi al contesto del ring più che come un marzialista... ma lo stile di combattimento di "Tony" mi sembra a dir poco suicida: quella guardia sembra fatta apposta per farsi spezzare le gambe, o spaccare la testa, a tibiate, i suoi calci sono tanto appariscenti quanto inutili e le probabilità di bloccare i circolari del japponesino addirittura negative...

    ...insomma, la mia impressione è che l'approccio al combattimento sia totalmente da buttare...

    eppure lui sembra CREDERE profondamente in quello che fa... glielo si legge negli occhi Confesso di essere rimasto parecchio deluso dalla cosa: insomma se un praticante di kung fu tradizionale (non di sandà, che è la versione più sportiva del kung fu da combattimento, scopiazzato dalla thai in molti aspetti) si decide a competere in un contesto come quello del K1 - mi dicevo - vuol dire che si sente in grado ed è bravo.

    la domanda sorge spontanea: è lui che è un bischero? o è una bischerata in se combattere di kung fu in un incontro di k1?








    ...




    ok... ora voglio vedere quante non risposte avrà la discussione
    Ultima modifica di Anemos; 14-03-2008 alle 21:22
    [COLOR="DarkOrange"][SIZE="3"][FONT="Palatino Linotype"][B][CENTER]La pi

  2. #2
    pensavo di esserlo... L'avatar di libero
    Data Registrazione
    16/07/05
    Località
    asti
    Messaggi
    5,242
    Per me dipende dalla persona e non dall'arte marziale.
    Se sei bravo pesti con qualsiasi arte marziale che pratichi,se sei imbranato te le prendi comunque.
    Poi dipende dalle regole,io facevo kung fu e sono arrivato terzo agli italiani di combattimento ( primo e secondo cinture nere,e campione d'europa quello che aveva vinto,terzo europeo il perdente ),ma alle gare di kich boxing venivo eliminato subito,io usavo meglio i pugni mentre nella kich i calci,dove sono abbastanza lento.
    Se provassero a fare una gara con le regole del kung fu magari si trova in imbarazzo l'altro.

  3. #3
    Narciso... L'avatar di Anemos
    Data Registrazione
    16/10/04
    Località
    Spiccando il volo
    Messaggi
    10,243
    Citazione Originariamente Scritto da libero Visualizza Messaggio
    Per me dipende dalla persona e non dall'arte marziale.
    Se sei bravo pesti con qualsiasi arte marziale che pratichi,se sei imbranato te le prendi comunque.
    Poi dipende dalle regole,io facevo kung fu e sono arrivato terzo agli italiani di combattimento ( primo e secondo cinture nere,e campione d'europa quello che aveva vinto,terzo europeo il perdente ),ma alle gare di kich boxing venivo eliminato subito,io usavo meglio i pugni mentre nella kich i calci,dove sono abbastanza lento.
    Se provassero a fare una gara con le regole del kung fu magari si trova in imbarazzo l'altro.
    Anche secondo me il fattore umano ha un'importanza molto rilevante, e ovviamente sono d'accordo con te sul fatto che è molto importante anche il regolamento con il quale si combatte...
    Ma tu che hai praticato kung fu, come lo vedi l'atleta nel video? com'è il suo stile?

    Voglio dire... secondo te, sta sfruttando bene la sua arte e la sua preparazione?
    Ultima modifica di Anemos; 15-03-2008 alle 17:58
    [COLOR="DarkOrange"][SIZE="3"][FONT="Palatino Linotype"][B][CENTER]La pi

  4. #4
    pensavo di esserlo... L'avatar di libero
    Data Registrazione
    16/07/05
    Località
    asti
    Messaggi
    5,242
    Il problema è che non vedo il video,non so perchè,ma i video io non riesco a vederli.
    Va avanti di 3 secondi poi si blocca, comunque Tony con quella tutina e da come è appoggiato alle corde non ha nessun rispetto per il suo avversario,praticamente un pirla.

  5. #5
    Narciso... L'avatar di Anemos
    Data Registrazione
    16/10/04
    Località
    Spiccando il volo
    Messaggi
    10,243
    [QUOTE=libero;833831]Il problema
    [COLOR="DarkOrange"][SIZE="3"][FONT="Palatino Linotype"][B][CENTER]La pi

  6. #6
    Malo Perverso
    Guest
    Il buffering

  7. #7
    الإمام محمد بن الحسن المهدى L'avatar di Mr. D.
    Data Registrazione
    06/08/06
    Messaggi
    4,221
    Anemos, la risposta è la seconda che hai proposto.
    بناهاى آباد گردد خراب
    ز باران و از تابش آفتاب

    پى افكندم از نظم كاخي بلند
    كه از باد و باران نيابد گزند

    از آن پس نميرم كه من زنده*ام
    كه تخم سخن را پراكنده*ام

    هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
    پس از مرگ بر من كند آفرين

  8. #8
    pensavo di esserlo... L'avatar di libero
    Data Registrazione
    16/07/05
    Località
    asti
    Messaggi
    5,242
    Niente non riesco a vederlo,va avanti di poco e poi carica il filmato,se tiro indietro va avanti poi normale per poi fermarsi.
    Comunque da quel poco che ho visto l'atleta del kung fu ha la classica guardia tipica di quella arte marziale con il peso sulla gamba dietro e il corpo messo di fianco,mentre l'altro ha la guardia alta,il peso sulla gamba davanti,io penso che quello del kung fu è solo un atleta da cabaret e l'altro se voleva se lo mangiava con due calci,si vede che il match non poteva e non doveva finire subito.
    Intanto il filmato va avanti e quello del kung fu per me lo ha imparato da qualche cassetta.
    Bisogna vedere con un atleta con la A maiuscola e non con un cabarettista.

  9. #9
    pensavo di esserlo... L'avatar di libero
    Data Registrazione
    16/07/05
    Località
    asti
    Messaggi
    5,242
    Il problema della visione del video non è magari colpa della scheda video,è un pò vecchiotta e devo cambiarla.

  10. #10
    Narciso... L'avatar di Anemos
    Data Registrazione
    16/10/04
    Località
    Spiccando il volo
    Messaggi
    10,243
    Citazione Originariamente Scritto da libero Visualizza Messaggio
    Il problema della visione del video non è magari colpa della scheda video,è un pò vecchiotta e devo cambiarla.
    non credo... più che altro credo sia la tua connessione che magari non è molto veloce.

    Giusto per rispondere all'argomento: sono "sollevato" dallo scoprire che il "così detto" praticante di kung-fu in questione è un pessimo interprete della sua arte.
    Perchè se è vero che il combattere con un regolamento diverso dal proprio con la propria arte ti pone già in una posizione di svantaggio, a me sembra che nell'impostazione tecnica del kung-fu man ci sia un'ostinazione davvero becera.

    Ok, pratichi kung fu, e la tua scuola magari ha una determinata impostazione della guardia e degli attacchi che porti all'avversario, ma diamine! ci vuole quel minimo di adattabilità ed intelligenza marziale!
    Una guardia così di profilo (così o come quella che si usa nella boxe occidentale) come dicevo significa la morte se hai davanti uno che è SPECIALIZZATO nel tirare dei calci circolari, a qualsiasi altezza te li tiri: tant'è vero che tony è andato giù perchè si è preso delle tibiate paurose al tronco, specificatamente alla milza se non erro... ma takahiuky poteva tranquillamente spazzargli la gamba anteriore a cvolontà, fino a staccargliela o fino a quando non si decideva ad assumere una posizione un pelo più frontale.

    Capisco che i calci laterali sono una specie di marchio di fabbrica del kung-fu, almeno credo di alcune scuole, ma c'è modo e modo di darli... partire da quella guardia, almeno in un incontro di K1, è il peggiore... eppure esistono anche nella thai e nella kick boxe, solo che di solito non sono usati in fase di attacco.
    [COLOR="DarkOrange"][SIZE="3"][FONT="Palatino Linotype"][B][CENTER]La pi

  11. #11
    pensavo di esserlo... L'avatar di libero
    Data Registrazione
    16/07/05
    Località
    asti
    Messaggi
    5,242
    Dopo circa un ora e mezzas ono riuscito a caricare il filmato e a vederlo tutto.
    Tutina gialla è un pirla,dopo aver preso una prima mazzata si è visto la paura e tirava i colpi senza precisione,quello ha preso lezioni di kung fu per corrispondenza.

  12. #12
    pensavo di esserlo... L'avatar di libero
    Data Registrazione
    16/07/05
    Località
    asti
    Messaggi
    5,242
    [QUOTE=Anemos;834049]non credo... pi

  13. #13
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Rispondo peccando molto, non ho letto l'intera discussione.

    Ho visto un paio di minuti del filmato, non so come e' evoluta la cosa. Dalle prime battute si nota subito (come mi pare abbia sottolineato Anemos) che Forest Law non tiene la linea centrale. Il che mi fa pensare che non abbia molta esperienza di combattimento.

    Bisogna premettere che ci sono diversi stili di Kung Fu (Kung Fu e' solo il nome che diamo al Wu Shu cinese, l'arte di combattere), e non e' vero che sono tutti stili piu' "spirituali" che pragmatici. Il Wing Tsun ne e' un brillante esempio. E' uno stile molto piu' moderno e diretto di quelli classici (Tai Chi, Shaolin), di conseguenza e' anche quello meno spettacolare. Ricordiamoci sempre che piu' un colpo e' coreografico, meno e' efficace. Parla da solo il primo calcio che ha tirato il ballerino giallo, e che l'ha mandato al tappeto.

    Sta di fatto comunque che e' una sciocchezza trapiantare un atleta di una scuola in un gioco creato appositamente per un'altra scuola (il K1).

    Sarebbe come prendere un escrimador, togliergli le armi e farlo boxare con un pugile esperto. Non ha senso.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  14. #14
    Berlin Bleibt Deutsch L'avatar di borgo_zio
    Data Registrazione
    29/03/08
    Messaggi
    2,973
    Il kung-fu, ha qualche mossa davvero micidiale, prontamente ricopiata anche da altri stili, tuttavia sembra strano un incontro del genere sul serio. Per me un praticante di kung-fu è anche in grado di uccidere tranquillamente l' avversario, ma non conoscendo bene le regole dei vari k-1 mi domando quanto sia utilizzabile.
    Io personalmente ho visto esibire quello che è considerato uno dei migliori praticanti di quest' antichissima arte ancora in vita, e credo che non dovendo seguire regole può uccidere chiunque.
    Ultima modifica di borgo_zio; 24-04-2008 alle 20:30
    SO FAR SO BURP!!.

  15. #15
    Comunque sto Tony Valente si limita a scimmiottare (male) B.Lee.
    Francamente, è inutile farsi complessi su cosa sbaglia e cosa no... questo discorso lo si può fare con un Dekkers (=vero combattente) che prova il valetudo (im)preparandosi alla cazza di cane (aveva finanche trippetta).
    E non si può manco dire che sto Valente abbia le palle di mettersi in gioco, poichè potrebbe essere più semplicemente totale incoscienza di quanto si faccia cagare (ah, quanti ce ne sono così, specie nelle Arti teoricamente ancora votate alla pura DP)..
    Hic
    Nunc
    Panta
    Rei

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato