Pagina 5 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5
Risultati da 61 a 66 di 66

Discussione: Sull'aborto

  1. #61
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Pur condividendo il tuo intervento, OrsoBruno, l'occhio mi e' caduto su questa affermazione:

    Citazione Originariamente Scritto da OrsoBruno Visualizza Messaggio
    Chi sceglie l'aborto fa sicuramente una scelta dolorosa.La morale e la logica possono influire in qualsiasi scelta di vita,di sicuro anche in questa.
    Mi permetto solo di allargare un po' il discorso.

    Gli elementi in gioco non sono solo morale e logica, ci sono gli istinti. Cio' che si scambia per morale in realta' spesso non e' altro che un'interpretazione data ad un istinto, ad una emozione la cui origine forse puo' essere trovata in quella parte della nostra mente piu' antica, piu' "rodata".
    Cio' non esclude che comunque si possa piu' semplicemente parlare di morale, proprio perche' la morale trae spesso origine da uno impulso semplice (inteso come non complesso, elementare), essendo in effetti a volte un'interpretazione cosciente dell'istinto stesso.

    Questo, nel caso dell'aborto, si legge nella volonta' della madre di agire per la sopravvivenza del proprio figlio, il volgarmente detto "istinto materno". Ed in effetti , e' una scelta pro-natura quella di tenere un bambino. E' ovvio che in condizioni favorevoli (stabili, in senso economico e familiare) la scelta non puo' che essere quella della vita. Fermo restando che sempre di scelta si tratta pero'.

    Il problema sono i figli indesiderati, quelli frutto di una violenza, quelli frutto di un errore che forse si pagherebbe un po' troppo caro (nell'ottica sia dei genitori che in quella di colui che potrebbe venire al mondo), e ce ne sono altri di esempi di questo genere.

    Chi cerca una dimensione spirituale in tutte le cose si meravigli nell'apprendere di come anche un aborto faccia parte della vita, e non perda tempo a giudicare gli altri in modo sprezzante. Siamo tutti laidi e santi al tempo stesso, non vedo perche' insistere nel dimostrarlo.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  2. #62
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Certo Crep. Pero' su una cosa penso possiamo convenire tutti quanti: L'aborto e' un dramma e nessuna donna lo sceglie volentieri. Nessuna.
    La vita

  3. #63
    Berlin Bleibt Deutsch L'avatar di borgo_zio
    Data Registrazione
    29/03/08
    Messaggi
    2,973
    Citazione Originariamente Scritto da OrsoBruno Visualizza Messaggio
    Chi sceglie l'aborto fa sicuramente una scelta dolorosa.La morale e la logica possono influire in qualsiasi scelta di vita,di sicuro anche in questa.
    Non discuto della libertà di compiere anche l'aborto,di sicuro tutelando anche chi lo subisce e chi lo pratica.
    Di cuore per me non ha importanza quando il feto ha coscienza di "essere",la coscienza di quello che fanno la dovrebbero avere chi lo chiama alla vita. e basta.
    L'aborto come interruzione per una gravidanza indesiderata è per me un omicidio mascherato da scelta .
    Esistono molti modi per non procreare ,abortire per me non è uno di questi.
    Domandiamoci se essere uomini-donne significhi anche capire le conseguenze di quello che si fa.
    No quando il feto ha coscienza.

    Per me, fa una scelta, scelta sulla quale i cattolici veri non dovrebbero mettere bocca, perchè se hanno letto la bibbia sapranno senz' altro la regola del "non giudicare per non essere giudicati". Quanto alle istituzioni, qualora siano democratiche non hanno il diritto di intervenire in alcun modo.
    SO FAR SO BURP!!.

  4. #64
    gianvito.it L'avatar di rubyn
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    in un luogo comune
    Messaggi
    3,821
    [QUOTE=borgo_pio;850174]Per me, fa una scelta, scelta sulla quale i cattolici veri non dovrebbero mettere bocca, perch
    Moderatore Debate Square

    [B][I]"Scherzi a parte, ma che problemi ha?
    qualcuno lo conoscer

  5. #65
    Malo Perverso
    Guest
    Anche te dovresti stare zitto ogni tanto, parli troppo a vanvera bimbo

  6. #66
    gianvito.it L'avatar di rubyn
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    in un luogo comune
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da Malo Perverso Visualizza Messaggio
    Anche te dovresti stare zitto ogni tanto, parli troppo a vanvera bimbo
    Tu che invece vieni a rispondere su ogni topic dove replico, quotando le mie frasi e lanciandomi frecciate, mi fai provare un enorme soddisfazione: nonostante io non ti calcoli nella mia vita, tu vai setacciando il forum in cerca di ogni mia lettera.
    Moderatore Debate Square

    [B][I]"Scherzi a parte, ma che problemi ha?
    qualcuno lo conoscer

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato