Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 58

Discussione: Miracoli

  1. #31
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Adeguata definizione in termini generali di miracolo

  2. #32
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Il significato del termine "miracolo" dipende dall'accezione che gli si attribuisce, cioè se è da intendersi in senso stretto od in senso lato/estensivo come nella prima definizione (che io solitamente riassumo col termine "impresa" e non "miracolo").

    Dato che spesso il termine "miracolo" viene usato in molti contesti, magari in modo eccessivo e scorretto, preferisco intenderlo in senso stretto, cioè come nella seconda definizione o, meglio, in quella che ho fornito in precedenza, che preferisco, ovvero:
    Citazione Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio
    Io credo nei miracoli, purchè essi vengano intesi come qualunque evento, atto o fatto non spiegabile razionalmente sulla base delle attuali conoscenze scientifiche (quindi potenzialmente spiegabile e non più considerabile "miracolo", in futuro, sulla base dell'evoluzione del sapere scientifico), a prescindere dalla valutazione e dalla concezione del miracolo da parte di movimenti religiosi di ogni tipo.
    La terza definizione non ha alcun significato o validità per chi non crede consapevolmente in Dio, cioè per un ateo od agnostico, o per chi professa una religione diversa da quella cristiana/cattolica che non prevede un pensiero od atteggiamento fideistico e dogmatico nei confronti di una specifica entità sovrannaturale chiamata Dio.
    Ultima modifica di Sousuke; 02-05-2008 alle 13:47

  3. #33
    Opinionista L'avatar di aria
    Data Registrazione
    27/11/07
    Messaggi
    452
    Citazione Originariamente Scritto da Run-core Visualizza Messaggio
    voi ci credete nei miracoli? oppure in tutte quelle cose che concretamente non si spiegano come Padre Pio e le sue mani,le Madonnine che piangono,Lourdes e tanti altri. se non fossero legati alla chiesa,allora sarebbe superstizione e quindi peccato(credo),invece... dite cosa ne pensate,riportatene alcuni che particolarmente vi hanno colpito o altri che credete siano una messa in scena e basta..
    ma soprattutto il significato che hanno per voi e se riuscite comunque a darvi una spiegazione quanto il piu normale possibile..
    Ai miracoli non credo molto, e meno di tutto alle Madonne che piangono... se Dio ci fosse non credo sprecherebbe tempo in queste cose...!
    Se invece per miracoli si intendono guarigioni miracolose che fortunatamente a volte colpiscono qualche fortunato... allora ci credo, ma non in quanto miracoli... piuttosto forze strane e misteriose che non riusciamo ancora a spiegare... forse angeli ....

  4. #34
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Sousuke;853281]Il significato del termine "miracolo" dipende dall'accezione che gli si attribuisce, cio

  5. #35
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Per chi ha fede, nessun miracolo e' necessario.
    Per chi non ha fede, nessun miracolo e' convincente.
    amate i vostri nemici

  6. #36
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Per chi ha fede, nessun miracolo e' necessario.
    Per chi non ha fede, nessun miracolo e' convincente.
    Allora il cieco nato, guarito quasi all'istante da Ges

  7. #37
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/03/07
    Messaggi
    1,676
    Crepuscolo, se l'individuo da miracolare è scettico circa i metodi o l'operatore, la guarigione è estremamente difficilie perche passa, in primis, attraverso le capacità di autoguarigione latenti nell'individuo.

    Per scardinare questa resistenza, data dallo scetticismo, è necessario un'enorme dispendio di energie, possibili solo ad un operatore particolarmente potente, quindi si! Il Cristo avrebbe guarito comunque quel cieco.

    Voltaire osservava giustamente che se il miracolo fosse reale e di origine divina, ci si dovrebbe aspettare che a chi è monco possa ricrescere un braccio o a un amputato di un arto, questo gli possa ricrescere, ma così non è.

    Nel caso delle guarigioni "miracolose" si è in presenza di fenomeni di autoguarigione. Fenomeno comunque inquadrabile dalla parapsicologia in un'attività paranormale appunto.

    Questa auto-guarigione, per accadere, ha la necessità di un innesco quale può essere la forte suggestione di una personalità "magnetica" o il senso mistico che porta un un luogo particolare o uno stato di preghiera intensa.

    Nel caso specifico di Lourdes esite sul luogo una potente forma pensiero collegata a sua volta con la forma pensiero Mariana - Maria, così come la si concepisce, in realtà non esiste - che facilita enormente le possibilità di autoguarigione se solo si è in grado autonomamente o "casualmente" di sintonizzarsi con essa.

    Pace e Bene

  8. #38
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    [QUOTE=crepuscolo;854184]Allora il cieco nato, guarito quasi all'istante da Ges
    amate i vostri nemici

  9. #39
    Opinionista L'avatar di OrsoBruno
    Data Registrazione
    07/03/08
    Località
    nel mondo
    Messaggi
    1,091
    Si ci credo ai miracoli.
    Infondo siamo qui tutti per miracolo.

  10. #40
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Questa e' profonda, Orso! La vita stessa e' un miracolo...
    amate i vostri nemici

  11. #41
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Il Manu;854191]Crepuscolo, se l'individuo da miracolare

  12. #42
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da aria Visualizza Messaggio
    Ai miracoli non credo molto, e meno di tutto alle Madonne che piangono... se Dio ci fosse non credo sprecherebbe tempo in queste cose...!
    Se invece per miracoli si intendono guarigioni miracolose che fortunatamente a volte colpiscono qualche fortunato... allora ci credo, ma non in quanto miracoli... piuttosto forze strane e misteriose che non riusciamo ancora a spiegare... forse angeli ....
    Come l'"angelo" ha pensato il segreto gli (il,lo,la,i,gli,le) ha carpito.
    Ultima modifica di crepuscolo; 05-05-2008 alle 16:23 Motivo: errore

  13. #43
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=conogelato;854236]Rileggi bene cosa ti suggerisce Manu e vedrai che tutto l'episodio descritto nei Vangeli ti apparir

  14. #44
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da OrsoBruno Visualizza Messaggio
    Si ci credo ai miracoli.
    Infondo siamo qui tutti per miracolo.
    ? ???...preservativo bucato?? ??? ???? !!

  15. #45
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Questa e' profonda, Orso! La vita stessa e' un miracolo...
    Vano, inutile miracolo,a tendenza omicida e suicida dell'uomo è nel nostro DNA.
    A meno che sei nel vero e non ti allontani troppo dalla tua prima casa.
    Ultima modifica di crepuscolo; 05-05-2008 alle 16:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato