Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Calea zacatechichi ?

  1. #1

    Calea zacatechichi ?

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, volevo chiedervi se sconoscete qualche vivaio in italia che tratta la Calea zacatechichi (pianta o eventualmente semi). Pare che sia introvabile.

    Mi interessa come ausilio ai sogni (lucidi e non).

    Grazie per eventuali info.

  2. #2
    nei vivai bho, però online la trovi


    benvenuto (e quel gatto già l'ho visto da qualche parte...)

  3. #3
    Acquerapide
    Guest
    Sembra molto interessante.

    Non conosco rivenditori, se ne venissi a conoscenza ti far

  4. #4
    [QUOTE]per

  5. #5
    ah si io parlavo di foglie secche, non di piante vive...

  6. #6
    secondo voi vale la pena di ritirare i semi dagli USA?

  7. #7
    Chiamami Jena... L'avatar di Jena
    Data Registrazione
    15/07/07
    Località
    Wasted in America
    Messaggi
    265
    Da dove esce quel gatto?
    Cmq cosa fa quella pianta? è legale in ita?
    -Chiamami Jena...

    -Life's a bitch and then you live (Micheal Monroe)

  8. #8
    Il gatto

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da void_char
    secondo voi vale la pena di ritirare i semi dagli USA?
    Ho letto che e' molto difficile farla crescere dai semi e che in genere si fa crescere per talea.. Comunque mi puoi mandare il sito dal quale vorresti comprarmi via PM?

    Grazie ciao!

  10. #10
    [QUOTE=void_char;721883]Il gatto

  11. #11
    Chiamami Jena... L'avatar di Jena
    Data Registrazione
    15/07/07
    Località
    Wasted in America
    Messaggi
    265
    Cmq i sogni lucidi si possono ottenere anche senza l'ausilio di sostanze esterne...io ne ho avuto uno giusto stanotte!
    Prova a leggerti "exploring the world of lucid dreaming" di LaBerge
    -Chiamami Jena...

    -Life's a bitch and then you live (Micheal Monroe)

  12. #12
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    sto preparando un articoletto sulla calea... mi farebbe piacere se qualcuno mi scrivesse in maniera sintetica e tecnica la sua esperienza con questa pianta... ho intenzione di pubblicare tale scheda (una volta ultimata) sul mio sito, sul mio blog e su un paio di riviste

    CALEA ZACATECHICHI



    Regno : Plantae
    Divisione : Magnoliophyta
    Classe : Magnoliopsida
    Ordine : Asterales
    Famiglia : Asteraceae
    Genere : Calea
    Specie : Calea Zacatechichi

    Calea zacatechichi, nota anche come zacate de perro (erba cane), hoja madre (foglia della madre), hoja de dios (foglia di Dio), thle-pelakano (foglia di Dio, in azteco), è una pianta utilizzata dagli indigeni Chontal (dello stato messicano di Oaxaca) nelle pratiche di oneiromanzia (una forma di divinazione basata sui sogni).
    Uno studio condotto in doppio cieco e contro placebo su volontari sani a cui erano state somministrate basse dosi di un estratto di Calea Zacatechichi, ha permesso di appurare che questa pianta è in grado di incrementare tempi di reazione, stati di sonno leggero, numero di risvegli spontanei e ricordo dei sogni. E' stato anche osservato un aumento dell'attività onirica durante le fasi di sonno leggero.

    USO STORICO E ATTUALE

    Gli uomini di medicina Chontal affermano che questa pianta è in grado di "chiarire i sensi". E ogni volta che essi desiderano conoscere la causa di una malattia o il luogo in cui si trova una persona scomparsa, le foglie secche della pianta vengono fumate, od utilizzate per preparare infusioni, e messe sotto il cuscino prima di andare a dormire. Si dice che in questo modo la risposta alla domanda arrivi in sogno.
    Dopo averne bevuto il te fatto con le foglie seccate e schiacciate (in genere viene usata una manciata di foglie per tazza), gli indiani si recano a dormire in un posto calmo, e fumano una sigaretta di foglie secche. Capiscono di averne fumate abbastanza quando sentono la sonnolenza e possono percepire distintamente le pulsazioni del cuore.
    Per qualcuno la trasmissione divinatoria è visiva, secondo altri invece la pianta parla con la sua voce.
    Gli Chontal utilizzano la pianta anche per la cura di disturbi gastrointestinali, dissenteria, nausea e febbre. Viene impiegata anche come insetticida.
    Il nome della specie deriva dalla parola "Zacatechichi", che nella lingua nahuatl significa "erba amara".
    Molto probabilmente la Calea Zacatechichi corrisponde al "chichixihuitl", una pianta impiegata dagli antichi Aztechi per indurre sogni.
    I sogni sono estremamente importanti nella cultura centro-americana. Si ritiene che avvengano nel reame della realtà sovrasensibile, e che pertanto abbiano la facoltà di trasmettere messaggi.
    Vi sono infatti diverse altre piante utilizzate nelle comunità indiane del Messico per ottenere messaggi divinatori dai sogni. Alcuni funghi freschi appartenenti al genere Lycoperdon sono assunti dagli indiani mixtechi prima di andare a dormire. Gli indiani Nahuatl della Sierra de Puebla utilizzano invece una non identificata specie di Salvia, conosciuta con il nome di Xiwit. E gli indiani Tarahumara utilizzano la Bakana (Coryphantha compacta) come agente divinatorio oneirogeno.
    Nell'antica Grecia l'oneiromanzia veniva praticata dai membri del culto di Asclepio e le offerte votive ritrovate nei suoi centri di culto ad Epidauro, Pergamo e Roma attestano l'efficacia del rito.
    Questa pratica venne adottata anche da certe sette cristiane ed è tuttora in uso in alcuni monasteri greci.
    E in Nordafrica la pratica dell'oneiromanzia, estremamente antica (è segnalata già da Erodoto), è tuttora molto vivace.

    PROPRIETA' CHIMICHE E TOSSICOLOGICHE

    La pianta contiene un gran numero di principi attivi: sesquiterpeni (calassina, ciliarina), germacranolidi (1β-acetossi-zacatechinolide, 1-osso-zacatechinolide); tuttavia, non è possibile ricondurre inequivocabilmente ad alcuna di queste molecole l'effetto oneirogeno riferito dagli utilizzatori della Calea zacatechichi.
    Dale Pendell riporta che la pianta "contiene 1/100 dell'1% del suo peso di un alcaloide non identificato: C21H26O8 e un gran numero di diterpeni, flavonoidi, sesquiterpeni lactoni, acidi organici e un principio amaro simile ai glucosidi. La maggior parte delle ricerche si è accentrata sull'alcaloide, ma di sicuro i lactoni diterpeni meritano attenzione".
    Non sono noti studi tossicologici a proposito della tossicità della Calea zacatechichi. Taluni psiconauti riportano che dosi elevate provocano incremento della salivazione, atassia, conati di vomito.
    Test scientifici hanno anche dimostrato che le foglie posseggono proprietà antiteratogene (combattono la formazione di grassi nelle arterie): una virtù promettente per la nostra società afflitta da attacchi cardiaci.

    COLTIVAZIONE

    La pianta ama i terreni incolti; colonizza rapidamente i terreni accidentati e le zone in cui è passato un incendio. Il genere Calea è Neotropico (tipico del Nuovo Mondo) e contiene un altro centinaio di specie oltre la Calea zacatechichi (alcune delle quali utilizzate nella medicina locale). La pianta ama il sole ed una buona irrigazione. Un buon mix di terreno per la coltivazione di questa pianta comprende 1/3 di un ricco substrato, 1/3 di vermiculite e 1/3 di humus.

    LEGISLAZIONE

    In Italia nè la pianta nè i principi attivi in essa contenuti sono inseriti nella tabella delle sostanze stupefacenti e psicotrope.

    ESPERIENZE

    Esperienza n°1 : Ho fumato un po' di foglie sbriciolate di CZ in una pipa, assieme a del tabacco. Ho avvertito un certo intorpidimento alla gola, seguito da un senso di relax; poi sono andato a dormire. Al risveglio non ho avuto ricordo di sogni, ma ho percepito un generale senso di benessere per tutta la giornata.
    Esperienza n°2 : Ho messo in infusione circa 3 grammi di foglie di CZ in in una tazza (250 ml) di acqua calda per alcuni minuti, alla quale ho aggiunto molto zucchero e miele nella speranza di mascherare (inutilmente) il gusto terribilmente amaro della bevanda. Dopo averla bevuta mi sono recato a letto e dopo alcuni minuti (circa 30) sono caduto in uno stato estremamente rilassante, fino ad addormentarmi. Ho dormito diverse ore ma mi sono svegliato assolutamente esaurito. Mi sentivo stanco, confuso, ma ricordavo di aver sognato molte cose diverse. I sogni, sebbene lineari, sembravano muoversi come una serie di immagini accelerate, riguardanti per lo più fatti accaduti nei giorni immediatamente precedenti all'esperienza.

    FONTI

    Brunori A. - Funghi allucinogeni. Vesce che fanno udire voci, addormentano, svegliano
    Contreras C.M., Diaz J.L., Mayagoitia L. - Psychopharmacologic Analysis of an Alleged Oneirogenic Plant Calea zacatechichi
    Diaz J.L. - Ethnopharmacology and taxonomy of Mexican psychodysleptic plants
    Istituto Superiore di Sanità - Smart Drugs
    Pendell D. - Pharmako/poeia
    Shultes R.E. - L'enciclopedia delle piante allucinogene
    Tabaccheria21 - Piante psicoattive
    Wikipedia.org

  13. #13
    Opinionista L'avatar di diss
    Data Registrazione
    08/05/07
    Messaggi
    296
    Citazione Originariamente Scritto da void_char Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, volevo chiedervi se sconoscete qualche vivaio in italia che tratta la Calea zacatechichi (pianta o eventualmente semi). Pare che sia introvabile.

    Mi interessa come ausilio ai sogni (lucidi e non).

    Grazie per eventuali info.
    chiedi all'alchimista , io ne ho a casa un p
    [B][FONT="Book Antiqua"]...Aduna il passato, aduna il futuro: entrambi sono in te! Fino ad oggi sei stato lo schiavo del dentro. Impara ad esserne il padrone. Questa

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    10/03/08
    Messaggi
    37
    x far venire i sogni lucidi un po aiuta ho notato che fa venire sonno piu potente e profondo, quindi anche sogni piu solidi diciamo.

    piu che altro nn e che

  15. #15
    io ho provato quella in vendita all'alkemico.. soldi sprecati..
    anche io ero però veramente interessato all'argomento sogni lucidi!! :P

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato