Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 46

Discussione: resoconto di un incontro con una setta cristiana

  1. #31
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Fosse solo "letteratura" come dice Piotr, i Vangeli non potrebbero reggere il peso della Storia. Guardiamo ad esempio il Capitale di Marx, che si fonda su dati economici e teorie precise e pensiamo alla fine che ha fatto il comunismo...
    amate i vostri nemici

  2. #32
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Cono, non credo che Marx possa aver lontanamente pensato al comunismo o alla dittatura del proletariato; Marx era un illustre economista al quale si deve tra l'altro la teoria della ciclicit

  3. #33
    Opinionista L'avatar di menk
    Data Registrazione
    28/05/08
    Messaggi
    8
    Concordo con Crepuscolo. Ci siamo scavati la fossa tanto profonda che non riusciamo pi

  4. #34
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Fosse solo "letteratura" come dice Piotr, i Vangeli non potrebbero reggere il peso della Storia. Guardiamo ad esempio il Capitale di Marx, che si fonda su dati economici e teorie precise e pensiamo alla fine che ha fatto il comunismo...
    Tralasciando la disonest

  5. #35
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=menk;868183]Concordo con Crepuscolo. Ci siamo scavati la fossa tanto profonda che non riusciamo pi

  6. #36
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Gloucester, mi sembra di capire il tuo assunto. E lo condivido in linea di massima, ma permettimi di spiegarmi meglio: Se neghiamo la storicità dei Vangeli niente vieta successivamente di essere alquanto dubbiosi sugli avvenimenti ivi descritti....
    Noi crediamo al contrario, che Dio abbia fatto irruzione nella nostra storia proprio in quel momento preciso (nella "pienezza dei tempi"). Dunque il Cristianesimo non si riduce a un moralismo, a una serie di norme comportamentali, a "letteratura" come dice Piotr. Esso e' la Buona Notizia per ogni uomo, povero ricco bianco nero ateo o credente: DIO S'E' PRESO CURA DI TE!
    amate i vostri nemici

  7. #37
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    [QUOTE=conogelato;868574]Gloucester, mi sembra di capire il tuo assunto. E lo condivido in linea di massima, ma permettimi di spiegarmi meglio: Se neghiamo la storicit

  8. #38
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Capisco. La tua data di nascita, in realtà, e' un falso colossale: Milleenovecento...da non si sà cosa. Siamo tutti vittime di un abbaglio colossale quando diciamo "dopo Cristo" o "avanti Cristo". E DIO, se c'e', se n'e' rimasto lassu' a sorridere delle nostre amare vicissitudini.....
    amate i vostri nemici

  9. #39
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Non credo sia questo il punto, percorrere un ponte di legno sospeso nel vuoto sapendo che il primo piolo di legno

  10. #40
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Capisco. La tua data di nascita, in realtà, e' un falso colossale: Milleenovecento...da non si sà cosa. Siamo tutti vittime di un abbaglio colossale quando diciamo "dopo Cristo" o "avanti Cristo". E DIO, se c'e', se n'e' rimasto lassu' a sorridere delle nostre amare vicissitudini.....
    Se vuoi posso dirti che sono nato nell'anno 1363 dall'Egira.
    Oppure nell'anno MMDCCXXXVIII ab Urbe condita (almeno volendo prendere per buona la datazione varroniana, che poi è il frutto di una mera ricostruzione erudita).

    Evita di fare il finto tonto; sai perfettamente che quella dell'anno 0 è una convenzione computazionale che non tiene minimamente conto di quelle che potrebbero essere state le vicende storiche. Basta prendere in mano la Bibbia della CEI, non chissà quale testo ispirato dal Maligno, per sapere che la data di nascita di Gesù viene ipoteticamente collocata entro una forchetta cronologica che, paradossalmente espressa, va dal 7 al 2 a. C. Ovvero, in una notazione meno paradossale, in un anno compreso fra il 746 ed il 751 a.U.c., visto che comunque Gesù è nato nel mondo romano.

  11. #41
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Gesu' e' nato. Solo questo, Gloucester, e' meraviglioso, per l'umanità. Lasciamo i calcoli esatti della data ai super esperti.....
    amate i vostri nemici

  12. #42
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Questa

  13. #43
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Chiaro. Poi entra in ballo la fede...
    amate i vostri nemici

  14. #44
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Verissimo, altrimenti Erode sarebbe morto il 4 circa avanti Cristo, il che, con tutta la fede del mondo mi sembra proprio assurdo. A parte questo, c'è poi il problema del censimento, e molti altri; ma ritornando al discorso fatto in precedenza, io so che esiste documentazione sull'esistenza di Gesù anche su scritti ebraici, infatti credo che le due nascite di Gesù siano state inserite nei Vangeli in seguito, proprio per confutare una diceria farisaica che documentava la nascita e la parentela del Rabbi; infatti essi asserivano che Gesù era figlio di un arciere del posto al soldo dei Romani, il suo nome di battaglia veniva identificato in Pantera che in greco è simile alla parola vergine, per questo poi l'equivoco della verginità.
    A te, Gloucester, non risulta?

  15. #45
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Fatta eccezione per Joseph ben Matthias (Giuseppe Flavio), il cui caso però, come ricordavo, è estremamente contraddittorio e sospetto, non mi risulta che esistano fonti ebraiche coeve sulla vita di Gesù. Senza considerare che Giuseppe, comunque, non è un contemporaneo. Ma non studiando ebraistica le mie conoscenze riguardano prevalentemente il versante romano.
    Ultima modifica di Gloucester; 03-06-2008 alle 14:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato