Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 75

Discussione: del discutere di discutere

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    14/05/08
    Messaggi
    931

    del discutere di discutere

    ricordo una volta che lessi da qualche parte questa cosa che mi accingo a raccontare, premettendo però una piccola precisazione: siccome io c'ho una memoria del piffero, non mi ricordo bene i dettagli, non mi ricordo i frangenti precisi della cosa, mi ricordo solo il principio ed il concetto espresso.

    c'era un po di tempo fa un'equipe (mi pare inglese) di scienziati che aveva bisogno di un grosso finanziamento per effettuare una ricerca sugli elettroni (mi pare), ma anche se non erano elettroni era qualcosa comunque del genere.
    praticamente per scoprire quella cosa che li incuriosiva, dovevano costruire una "galleria" particolare, circolare (fatta a cerchio), con determinati componenti di materiali e di strumenti, molto lunga (qualche centinaia di metri) e dal costo esorbitante.
    quando andarono a chiedere i finanziamenti la regina (mi pare) gli rispose molto semplicemente che non aveva capito una mazza delle ragioni per cui loro erano così interessati a scoprire quello che gli interessava, onde per cui se non lo aveva capito lei, non avrebbe nemmeno potuto spiegare alla nazione intera il perchè destinava così tanti soldi per una scoperta tanto incomprensibile, e decise di porre come vincolo per poter discutere sul dare o meno i fondi il fatto per cui questi cavolo di scienziati dovevano spiegare in parole umane cosa si accingevano a studiare.

    la cosa non fu affatto semplice, visto che loro erano abituati a parlarsi in termini alquanto tecnici, fino a quando arrivò un genio (secondo me) che produsse un testo di questo genere (più o meno a memoria mia, quindi vacillante):

    avete presente, sua maestà, quando c'è una festa nella sua dimora, tutti i festeggiati si divertono allegramente ed ogni tanto arriva qualche invitato nuovo importante e magari, la gente si muove per andarlo a salutare, quando lo vedono, e si crea un po di scompiglio....

    ecco, bene.
    ciò non accade ovviamente quando entrano ospiti "qualsiasi", ne converrà.

    adesso, sua maestà, lei si sarà accorta che a volte, durante una festa, alla sola notizia che sta per arrivare una certa celebrità, le persone presenti cambiano un attimino atteggiamento quando apprendono la notizia, e magari, ogni qual volta si affaccia qualcuno alla sala per entrare, un nuovo ospite (oppure meglio: quando suona il campanello dell'uscio) tutti si voltano speranziosi di vedere la celebrità.
    quindi anche se non è entrata fisicamente la celebrità, al solo immaginare che sta per entrare le persone nella sala sono influenzate da questa attesa che non arriva o sta per arrivare (ma nel concreto non c'è ancora, quindi se nessuno sapesse che deve arrivare il "clima" all'interno della sala sarebbe diverso, anche se il campanello dell'uscio suona in continuazione).

    ecco, disse lo scienziato, con lo stesso principio noi tentiamo di scoprire come mai l'elettrone che non c'è ma sta per arrivare....

    tutto sto popò di favoletta lo scrivo qua, in forum feedback per un semplice motivo: io (personalmente) ho notato che spesso capita di leggere commenti di alcune persone molto criptici e comunque abbastanza offensivi (stasera l'ho notato per l'ennesima volta), soprattutto di determinati utenti che prima attaccano (se hanno qualcosa da dire) e poi al massimo spiegano (se per qualche motivo scende la bontà su di loro dal cielo), ma mica sempre lo fanno.

    partendo dal presupposto che la libertà vige (per me) uber alles... mi domando semplicemente: ma che bisogno c'è di attaccare se poi non si vuole spiegare?
    e perchè non c'è nessun provvedimento verso questo atteggiamento?

    che alcuni siano più "scienziati" di altri è fuor di dubbio, ma in effetti (nela realt&#224 uno scienziato difficilmente si sofferma a parlare con un contadino di elettroni e quantistica... o lo ignora o quanto meno gli parla della composizione dell'atomo a grandi linee, ma non lo offende e basta (credo).

    non sto parlando di casi personali (quanto meno, anche a me succede di entrare nella fascia del "contadino" con determinati elementi, ma alla fine questo mio appunto non vuole diventare assolutamente una questione personale (anche perchè stasera non è successo nemmeno a me)) [doppia parentesi, figo], e quindi vorrei far notare due cose:

    la prima ai diretti interessati, con un esempio (esempio) banale: sappiate che prima o poi anche voi (forse si o forse no) avrete a che fare con dei figli, e vi accorgerete che spiegare alcune cose (molto semplici a volte) a bambini può diventare molto difficile, in quanto il loro vocabolario è molto ristretto ed oltretutto molto poco formato (un termine lo hanno magari catalogato, ma se non è un oggetto ma bensì un verbo, un aggettivo e via dicendo molte volte ne hanno un'idea molto incompleta) e la "grande intelligenza" non è conoscere a memoria il vocabolario intero e saperlo spiegare agli ignoranti con tutti i vocaboli che si conosce (secondo me) ma saperlo spiegare anche a chi quel vocabolario lo conosce talmente poco che per dirgli qualcosa si è costretti a ridurre il proprio vocabolario agli elementi più semplici... (e l'esempio dei bimbi e del vocabolario è solo un esempio: perchè se dicevo la società ed un discorso, o un concetto, non si capisce bene, ma questa attitudine è molto importante in generale, non solo "in famiglia"). quindi magari o la smettete di rompere le palle con le vostre lucide fiammate criptiche offensive nei confronti dei poveri "stupidi" o magari siate intelligenti al punto di riuscire a spiegare un po decentemente quello che vi frulla per la testa (se più di una persona vi critica quando vi esprimete e solo dopo il vostro chiarimento ritorna la pace fra quasi tutti gli utenti, chi sbaglia siete voi) e poi magari date pure la fiammata criptica di sfottò.

    la seconda è rivolta a voi capi di questo forum: forse delle volte è il caso di prendere provvedimenti non in merito solamente ai vocaboli "sporchi" utilizzati dagli utenti, ma anche per i concetti che, seppur spogliati di volgari termini, esprimono una sorta di offesa.

    thank you for the readin'

    rimango a disposizione per chiarimenti, ed eventualmente, tramite pm, porterò esempi pratici di quello che intendo, se serve, almeno magari ci si riesce a capire senza fraintendimenti.


    bonne soirèe a tous le monde
    Ultima modifica di er diabolico coup; 27-06-2008 alle 22:39

  2. #2
    gianvito.it L'avatar di rubyn
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    in un luogo comune
    Messaggi
    3,821
    tanto non ti caga nessuno nemmeno se posti qua.
    Soprattutto se scrivi cos
    Moderatore Debate Square

    [B][I]"Scherzi a parte, ma che problemi ha?
    qualcuno lo conoscer

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    14/05/08
    Messaggi
    931
    [QUOTE=rubyn;886611]tanto non ti caga nessuno nemmeno se posti qua.
    Soprattutto se scrivi cos

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Pulsar
    Data Registrazione
    08/04/08
    Località
    ---
    Messaggi
    4,761
    Che figata la storiella degli scienziati, del robone circolare, gi
    [FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Citazione Originariamente Scritto da rubyn Visualizza Messaggio
    tanto non ti caga nessuno nemmeno se posti qua.
    Soprattutto se scrivi così tanto.
    Fai concorrenza a SuSuka.
    Avrei qualche dubbio sul fatto che nessuno mi "caghi" (anche se probabilmente abbiamo concezioni diverse riferite al vocabolo "nessuno", nonchè finalità diverse relative all'uso del forum) e, se fossi in te, eviterei generalizzazioni e valutazioni troppo affrettate e superficiali se indirizzate soprattutto alla mia persona ed alla tipologia cui essa appartiene.

    Certe frasi sembrano più adatte ad altri sottoforum.
    Ultima modifica di Sousuke; 27-06-2008 alle 23:17

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    14/05/08
    Messaggi
    931
    [QUOTE=Sousuke;886627]Avrei qualche dubbio sul fatto che nessuno mi "caghi" (anche se probabilmente abbiamo concezioni diverse riferite al vocabolo "nessuno", nonch

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Citazione Originariamente Scritto da Pulsar Visualizza Messaggio
    Che figata la storiella degli scienziati, del robone circolare, già stavo a girare io i miei neuroni i miei neutroni in sto superprotosincrotone, con la regina che mi incoronava se le portavo a cena i neutrini, quando te ne esci con la metafora delle persone del forum..mi si è spento un sogno.
    Oppure è terminato un incubo per la logica. E' una questione di gusti personali. : )
    Ma che ti frega coupè? Leggi chi capisci e non andarti a capire chi mai capiresti. No?
    Anche perchè la comprensione piena ed intima (magari e soprattutto se anche a livello intuitivo) di certi utenti può essere preoccupante ed inquietante, nonchè stimolante effetti controproducenti nei confronti della propria salute mentale. ^_^
    Ultima modifica di Sousuke; 27-06-2008 alle 23:46

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Citazione Originariamente Scritto da er diabolico coupè Visualizza Messaggio
    sousouke, forse devi leggere meglio...

    il commento era rivolto a me non a te.

    fai concorrenza a sousouke era riferito al fatto che tu fai post lunghissimi, un po come ho fatto io adesso...

    (scusa la precisazione)
    Infatti io avevo risposto alla frase precedente di rubyn "nessuno ti caga", non a quella riferita alla lunghezza di (solo alcuni) tuoi post similare a quella solita dei miei messaggi.
    Il suo post era rivolto a te ma conteneva riferimenti alla mia persona, pertanto ho ritenuto giusto e corretto intervenire per precisare e ripristinare l'equilibrio, presumendo che la terza frase precedente di rubyn "Fai concorrenza a Sousuke." si riferisca ad entrambe le proposizioni espresse più sopra rispetto alla stessa.
    Mi scuso per aver puntualizzato su una tua puntualizzazione.
    forse c'ha ragione pulsar... solo che a me della ragione...
    A me interessa la logica, da cui spesso deriva la ragione che la influenza in un rapporto biunivoco, sulla base di certe idee e principi.
    La logica non è un'opinione o frutto di soggettività, se non la scelta di adottarla come metodo di ragionamento razionale.

    Comunque la comprensibilità di un testo spesso dipende dalla tipologia del lettore e dalle sue finalità o, meglio, dalla convergenza delle sue finalità con quelle dell'autore.

    Le provocazioni (purchè espresse con un minimo di civiltà, sia pure in modo ironico/sarcastico/goliardico, senza volgarità o l'intenzione reale di offendere) sono parte integrante dei rapporti interpersonali sia nella vita reale che in quella virtuale, specialmente forummistica.
    Si può sempre ignorarle, al limite, quando non violano il regolamento.
    Ultima modifica di Sousuke; 28-06-2008 alle 00:14

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    13/03/07
    Messaggi
    4,823
    Non si nota affatto che

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    14/05/08
    Messaggi
    931
    Citazione Originariamente Scritto da *mia* Visualizza Messaggio
    Non si nota affatto che è riferito in buona parte a kyra questo thread, sai.
    infatti lo noti (credo) specialmente (e mi auguro solamente) tu.

    ed infatti sbagli.

    kyra sta molto meno nei miei pensieri di quanto lui stesso (credo) può immaginare (non credo che kyra si sia mai posto questo problema, a dir la verità, e in ogni caso me lo auguro).

    ah già , dimenticavo, tu sei sempre sveglia nei ragionamenti, scusa...
    non rifletti sugli argomenti, parti prima dalle tue supposizioni e poi (forse) parti a ragionare su cosa è stato espresso da ch ha scritto.

    però ovviamente quando commenti, metti solo il pregiudizio...

    se avessi un attimo ragionato... kyra non spiega mai dopo.
    per questo l'ho già bollato a suo tempo.
    per questo scrivere questo thread pensando a lui sarebbe stato completamente inutile e solo tempo perso.


    aggiunto con l'edit: è comunque vero che pure il comportamento di kyra rientra nella casistica di questo thread.
    Ultima modifica di er diabolico coup; 27-06-2008 alle 23:56 Motivo: aggiunta con l'edit

  11. #11
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Opinione personale:
    Per regolamento non ci si lamenta della moderazione. E questo
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  12. #12
    Banned
    Data Registrazione
    14/05/08
    Messaggi
    931
    Citazione Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza Messaggio
    Opinione personale:
    Per regolamento non ci si lamenta della moderazione. E questo è un punto.
    Tu l'hai osservato, ma solo perchè non ti sei espresso chiaramente. Adesso, però, mi chiedo....come cazzo si fa a capire a chi ti riferisci, per cosa e dove è successo?
    Non ti dico di fare i nomi, ma ti chiedo...non era più facile mandare un PM ad un moderatore? O magari al responsabile dei rapporti con l'utenza? A quello per i ban?
    Uno sfogo messo giù come hai fatto ora serve solo a farti "scaricare" i nervi. No?
    mica è uno sfogo.
    ti sembra uno sfogo?
    l'ho messo sul forum perchè magari può essere argomento di discussione.

    forum feed back.
    ho sbagliato sezione?

    poi, se lo hai letto per intero, è rivolto prima di tutto ai capi e alle persone coinvolte, non ai moderatori che (credo) seguono le direttive dei capi.

    se mi chiedi link te li mando via pm.
    l'ho scritto pure.

    e poi non è una lamentela alla moderazione.
    anche quando sono stato bannato mica mi sono mai lamantato, nemmeno per pm.

    è un punto su cui vorrei si discutesse un po.
    o quanto meno è un punto su cui mi piacerebbe capire (pure) se lo noto solo io oppure se anche altri utenti magari vorrebbero discuterne.

    un mio punto di vista non della moderazione com'è,
    ma come la moderazione potrebbe essere, se lo si ritiene un buon spunto.

    se leggi un attimo di nuovo, c'è scritto pure che non ne faccio un caso personale, ma un argomento generale.

    bah, ogni tanto non ti capisco prorpio.
    comunque...
    Ultima modifica di er diabolico coup; 28-06-2008 alle 00:13

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    13/03/07
    Messaggi
    4,823
    [QUOTE=er diabolico coup

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Pulsar
    Data Registrazione
    08/04/08
    Località
    ---
    Messaggi
    4,761
    A me bastava solo sapere la risposta agli scienziati di Sua Maest
    [FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer

  15. #15
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Citazione Originariamente Scritto da *mia* Visualizza Messaggio
    Quindi ti riferivi anche a kyra.
    E guarda che io non ho mai affermato che hai aperto questo thread pensando a lui,o almeno me lo auguro.
    Comunque sia, mi pare completametamente inutile parlare degli atteggiamenti di certi utenti,visto che se ti infastidiscono così tanto puoi evitare di leggere i loro commenti,e dedicarti alla lettura di qualcosa che più si addice ai tuoi gusti.Perciò buon divertimento.
    Concordo con l'utente *mia* quotato. "Non ti curar di loro e passa", se non vi è una violazione effettiva del regolamento forummistico, che pare essere adeguato a diverse circostanze e particolarità.
    Ultima modifica di Sousuke; 28-06-2008 alle 00:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato