Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 51

Discussione: La musica del caso

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Krapp
    Data Registrazione
    28/03/08
    Messaggi
    213
    [QUOTE=conogelato;887878]ahahahahahahaha bellina la definizione! Percepiamo alcune cose che ci accadono come "strane" e non sappiamo definirle precisamente, proprio perche' siam troppo piccoli di fronte all'immensit
    "Forse i miei anni migliori sono finiti. Quando la felicita' era forse ancora possibile. Ma non li rivorrei indietro. Non col fuoco che sento in me ora. No, non li rivorrei indietro."

  2. #17
    Rettologo
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Fammi capire bene Rettologo, tu hai perso tre anni fa un paio di occhiali da sole di valore e dopo tre anni, dopo aver pensato a tuo padre in maniera particolarmente intensa, li hai ritrovati sul tavolo di casa tua? E chi ce li ha messi?
    sicuramente non li ho mai perduti ma lo ho solo creduto ritrovandoli sopra il tavolo che sempre inconsciamente io appoggiai...non ho altre spiegazioni

  3. #18
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Citazione Originariamente Scritto da Krapp Visualizza Messaggio
    Conogelato, ma secondo te Dio si scomoderebbe per farmi ritrovare un anellino?
    Non lo so'. Ti dico soltanto che Dio e' mooooolto presente nella nostra vita. Il guaio e' che non lo riconosciamo e pensiamo a Lui solo dopo qualche flash che ci accade.....
    amate i vostri nemici

  4. #19
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Citazione Originariamente Scritto da Krapp Visualizza Messaggio
    Conogelato, ma secondo te Dio si scomoderebbe per farmi ritrovare un anellino?
    Shhht,

  5. #20
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    E' con noi tutti i giorni....sempre.....

    Ges
    amate i vostri nemici

  6. #21
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Non c'entra nulla; un conto

  7. #22
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Niente di cio' che accade avviene per caso. Inutile avventurarsi in dispute teologiche.
    amate i vostri nemici

  8. #23
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Rettologo Visualizza Messaggio
    sicuramente non li ho mai perduti ma lo ho solo creduto ritrovandoli sopra il tavolo che sempre inconsciamente io appoggiai...non ho altre spiegazioni
    Ah, ho capito, pensavi di averli perduti; quindi la coincidenza

  9. #24
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Inutile avventurarsi in dispute teologiche.
    Soprattutto quando ti accorgi di aver preso una cantonata.

  10. #25
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    No amico: Io cito sempre le parole di Nostro Signore, che mi appaiono chiarissime....

    "Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri!" (Matteo 10)
    amate i vostri nemici

  11. #26
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Che le citi lo vedo, che ti appaiano chiarissime è già un concetto tutto luterano; ma non eri cattolico, un tempo ? Neocatecumento, transeat. La dottrina cattolica, ti rammento, presuppone come necessaria l'intermediazione della Chiesa anche per la retta interpretazione delle Scritture. Era Lutero ad affermare la libertà di rintracciare nelle Scritture la Verità, ciascuno per proprio conto; non il Concilio Vaticano II. Quindi sì, padronissimo di interpretare tutte le metafore che alludono all'ubiquità del Signore come altrettante prove del panteismo in cui confidi (e benché il termine ubiquità derivi da ubicumque, in ogni luogo, fra l'essere presente in ogni luogo, e l'essere presente in ogni cosa ed in ogni azione corre una differenza sottile ma sostanziale); d'altronde si tratta di uno scivolone in cui sono incappati nei secoli molti grandi. Se persino Scoto Eriugena venne tacciato di panteismo il tuo, di tralignamento, appare veniale. Ma rimani, ciò nonostante, squisitamente eterodosso. E con questo concludo per rispetto a Krapp, onde evitare che al tralignamento di conogelato segua quello del topic.

    [EDIT]

    In termini sintetici, ti sfugge la dicotomia fra trascendenza ed immanenza. L'ubiquità non postula l'immanenza, dal momento che per il cattolicesimo Dio è necessariamente ubiquitario e trascendente allo stesso tempo.
    Ultima modifica di Gloucester; 30-06-2008 alle 14:27

  12. #27
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Grazie per l'eterodosso. Chi ci spezza la parola e' la Chiesa. E' rivestita di debolezza, vero. Ma f
    amate i vostri nemici

  13. #28
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    A questo punto introdurrei "il paradosso del Dio lontano e del Dio vicino".
    Dio

  14. #29
    Opinionista L'avatar di Krapp
    Data Registrazione
    28/03/08
    Messaggi
    213
    [QUOTE=Gloucester;887894]Shhht,
    "Forse i miei anni migliori sono finiti. Quando la felicita' era forse ancora possibile. Ma non li rivorrei indietro. Non col fuoco che sento in me ora. No, non li rivorrei indietro."

  15. #30
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    [QUOTE=Krapp;888044]Ah...ho capito cosa intendeva Conogelato. Pi
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato