Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 55

Discussione: Omosessualit

  1. #16
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    Citazione Originariamente Scritto da Lisa Visualizza Messaggio
    qui nessuno dice che il modello uomo donna non funziona, ma che possono esistere altri modelli di famiglia, come donna donna, o uomo uomo, che possono crescere un figlio altrettanto bene come la classica famiglia etero...
    infatti nel mio primo intervento ho chiesto a qualcuno di dimostrarmi, magari con degli studi, che un bambino cresce bene anche con 2 babbi o 2 mamme (a prescindere dal fatto che i 2 genitori siano etero od omo)

  2. #17
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    questo l'ha spiegato anche erin, in alcune società e tribù, specie africane, la crescita dei bambini sia maschi che femmine viene affidata completamente alle donne del paese.

    i bambini rispettano i genitori in quanto tali, ma non conoscono la distinzione fra figura materna e figura paterna. e crescono comunque normalmente.

    oppure prendi ad esempio una società dell'antichità che abbia applicato un diverso criterio di famiglia; quella greca: la cura dei bambini e la loro istruzione era affidata completamente agli uomini, i bambini venivano letteralmente tolti alle cure delle madri per crescere solo fra uomini.
    eppure è una società che in migliaia di casi è stata presa ad esempio come la migliore che sia mai stata vista. anche in confronto a quelle odierne.

    la famiglia è la base della struttura sociale perchè è il nucleo primo in cui si riconosce l'individuo, e si è visto che l'imposizione di un unico modello familiare ha fallito in molte occasioni.

    mi accodo anche alla considerazione fatta da erin: gli studi hanno valutato che spesso non è tanto la presenza di due figure diverse a garantire al bambino una varietà intellettuale, culturale ed emotiva, ma la presenza di due o più figure.

    Diciamo che la cosa peggiore per il momento rimane l'essere soli ad allevar un figlio...
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

  3. #18
    gianvito.it L'avatar di rubyn
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    in un luogo comune
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da achazia Visualizza Messaggio
    Quale sarebbe la categoria destinataria del "voi", di cui si dovrebbe decretare la fine? Forse c'è un equivoco dato che non ho mai avuto rapporti con persone del mio sesso, per cui non parlo a titolo personale ma cerco di formulare un discorso valido, passatemi il termine un po' logoro, universalmente. Ma... domandare è lecito, rispondere è cortesia.
    La categoria del "voi" è quella delle persone che pensano sarebbe il caso di decretare la fine dell'istituto famigliare. In pratica, delle persone che pensano sarebbe il caso di eliminare ciò di cui non vogliono far parte. Come se ti obbligassero a sposarti.

    P.S. figurati se ce l'avevo con gli omosessuali, quella è una voce che mette in giro erin per avere una scusa per bannarmi perchè non riesce o non vuole sostenere i discorsi con me, basti guardare il suo commento.
    Moderatore Debate Square

    [B][I]"Scherzi a parte, ma che problemi ha?
    qualcuno lo conoscer

  4. #19
    gianvito.it L'avatar di rubyn
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    in un luogo comune
    Messaggi
    3,821
    [QUOTE=Lisa;892067]questo l'ha spiegato anche erin, in alcune societ
    Moderatore Debate Square

    [B][I]"Scherzi a parte, ma che problemi ha?
    qualcuno lo conoscer

  5. #20
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    [QUOTE=rubyn;893712]Sai che in alcune trib
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  6. #21
    El Mahico L'avatar di Bigio
    Data Registrazione
    30/11/07
    Località
    Un po' di qua ed un po' di l
    Messaggi
    1,964
    Citazione Originariamente Scritto da sd&m Visualizza Messaggio
    infatti nel mio primo intervento ho chiesto a qualcuno di dimostrarmi, magari con degli studi, che un bambino cresce bene anche con 2 babbi o 2 mamme (a prescindere dal fatto che i 2 genitori siano etero od omo)
    Mi citi degli studi che asseriscono senza ombra di dubbio che la coppia etero
    Bang Bang

  7. #22
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=rubyn;893699]
    P.S. figurati se ce l'avevo con gli omosessuali, quella

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  8. #23
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    [QUOTE=Bigio;893724]Mi citi degli studi che asseriscono senza ombra di dubbio che la coppia etero

  9. #24
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da sd&m Visualizza Messaggio
    l'intera storia umana forse?
    A quale storia umana ti riconduci? A quella cattolica degli ultimi secoli?

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  10. #25
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    non sapevo che fossero stati i cattolici a bandire le adozioni alle coppie omosessuali... e citare esempi sparuti di 2 o 3 tribù in cui l'educazione era affidata solo a donne o solo a uomini mi sembra irrilevante rispetto al totale delle civiltà umane

  11. #26
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da sd&m Visualizza Messaggio
    non sapevo che fossero stati i cattolici a bandire le adozioni alle coppie omosessuali... e citare esempi sparuti di 2 o 3 tribù in cui l'educazione era affidata solo a donne o solo a uomini mi sembra irrilevante rispetto al totale delle civiltà umane
    Guarda che la famiglia mononucleare che conosciamo è invenzione recente (dalla Rivoluzione Industriale in poi, per intenderci).

    Prima (e tutt'ora nel mondo non industrializzato) la cura dei figli era lasciata o interamente alle donne o interamente agli uomini, e veniva di volta in volta svalutato l'apporto affettivo dell'altro sesso.
    Nel '500 ad esempio si considerava solo l'amore paterno. I figli venivano subito tolti alle madri. L'amore materno non esisteva, cioè non veniva considerato.
    Secondo l'idea del tempo, le donne non avevano attaccamento alcuno nei confronti dei figli, a differenza dei padri.

    L'esistenza di famiglie omogenitoriali storicamente non è presente, come d'altronde non erano presenti, fino a tempi recenti, famiglie in cui la donna lavorasse fuori casa. Che vuol dire? Che tutto ciò che non è sempre esistito non è valido? Perchè altrimenti bisognerebbe rivedere il suffragio universale, l'abolizione della schiavitù, ecc.

    Se però il pregiudizio verso le famiglie omogenitoriali si basa sulla presunta assenza di uno dei due generi (cosa che non è vero comunque, visto che siamo animali sociali e intratteniamo relazioni con mille altre persone, tra cui, immagino, anche quelle di sesso opposto al nostro), si può facilmente vederne l'assurdità con gli esempi che ti riportavo sopra.
    E' solo in tempi recenti che l'educazione dei figli viene considerata responsabilità di entrambi i genitori, ognuno con il contributo del suo genere.

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  12. #27
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    e ridagli col discorso della famiglia mononucleare... anche nelle famiglie allargate ci sono sia uomini che donne, non sei mai stata in una comune hippie?

    nel '500 Jean Bodin scriveva: "L'amore paterno e materno è talmente grande che la legge non ha mai previsto ch'essi possano commettere cosa contraria al vantaggio e all'onore dei figli"
    http://scuolareport.net/materiale-di...-nel-medioevo/

    x il resto, vorrei avere esempi specifici di società dove i padri o le madri non si curavano dei figli, in nessuna fase della loro vita... se non sono mai esistiti non è forse xchè la saggezza di tutti i popoli della terra ha sempre ritenuto fondamentale la presenza delle 2 figure x uno sviluppo armonioso?

  13. #28
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da sd&m Visualizza Messaggio
    e ridagli col discorso della famiglia mononucleare... anche nelle famiglie allargate ci sono sia uomini che donne, non sei mai stata in una comune hippie?
    Certo. Infatti io sono profondamente convinta che una famiglia allargata (o una comune), dove i bambini crescono insieme, in relazione a tutte le persone con cui hanno a che fare, indipendentemente dai legami di sangue, sia la famiglia migliore.
    Peccato che non esista pi

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  14. #29
    tutto passa L'avatar di sd&m
    Data Registrazione
    04/12/06
    Messaggi
    3,762
    come fai a dire che i gay non hanno mai avuto possibilità di "esistere"... alcuni degli uomini e delle donne + geniali e importanti della cultura greca e romana erano omosessuali dichiarati... presso tali civiltà l'omosessualità era + accettata di oggi... privilegio dei patrizi romani era quello di fare pratica sessuale con uno schiavo maschio, prima di passare alle donne... e molti imperatori, filosofi, guerrieri ecc. del mondo ellenico erano dediti all'omosessualità... poi c'era tutto il discorso del rapporto maestro / studente ecc... l'isola di lesbo ecc. ecc. ma sicuramente sarai + informata di me sull'argomento... tuttavia nessuno avrebbe mai messo in dubbio il ruolo centrale della famiglia e della coppia uomo-donna... a roma e altrove l'omosessualità era riconosciuta, ma non le unioni formali degli omo (xsonalmente sono comunque favorevole alle unioni riconosciute fra persone dello stesso sesso)... di sfuggita dico anche che secondo una visione Tradizionale, gli omosessuali potranno anche potersi sposare difronte alla stato, ma non difronte al Cosmo... in altre parole il loro ruolo sarà metafisicamente diverso, non necessariamente familiare, senza per questo essere disprezzato... qui si entrerebbe nel discorso dei riti religiosi omosessuali ma mi fa fatica dilungarmi...

  15. #30
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=sd&m;893990]come fai a dire che i gay non hanno mai avuto possibilit

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato