Pagina 4 di 15 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 14 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 215

Discussione:

  1. #46
    Acquerapide
    Guest
    Ah, si d'accordo, pensavo ti riferissi ai sogni in sé. Certo che la produzione di certe sostanze, droghe a tutti gli effetti anche se endogene, moduli l'approccio con la realtà, possa determinare la sua "magia".

    Ma anche da adulti produciamo queste sostanze no? Sennò come spieghi il piacere di una presenza femminile accanto, la bellezza di una passeggiata al chiar di luna, l'emozione di veder ridere un bimbo, di visitare un museo... o viceversa situazioni spiacevoli o noiose come ti facevo degli esempi prima?

    Accomuneresti tutte queste situazioni diverse nell'unica definizione di "stato ordinario di coscienza"?

  2. #47
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    A me sembra che sia lo stato di coscienza "non alterato" ad essere difficilmente definibile.
    [QUOTE=Xilinx23;894905]Da questa definizione una serata fra amici senza droghe ne alcol pu
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  3. #48
    Acquerapide
    Guest
    Si, questa almeno voleva essere la mia interpretazione.
    Anche per me in definitiva la domanda è troppo vasta, per come intendo il concetto di stato alterato di coscienza perlomeno, cioè qualcosa di molto mobile. Ma capisco che dipenda dalle definizioni.

    Se lo si misura con altri parametri come gli herz, di cui esse sicuramente sa più di me, si possono considerare stati non alterati.

    Però bisogna dire che spesso chi consuma sostanze psicoattive tende a stare con le antenne dritte a cercare di percepire e riconoscere ogni minimo cambiamento quando prova una sostanza nuova, ma spesso, come tutti, disconosce il valore di "sballo" di situazioni anche quotidiane che affrontiamo da sobri.

    Anche un giro in bicicletta all'aria aperta porta ad uno stato mentale peculiare, anche forte volendo, completamente diverso dallo stare in casa sotto un neon.

    Sono modulazioni che non percepiamo perché la nostra mente le "anticipa", e quindi non percepiamo lo "stacco". E non vengono confrontate con altre esperienze come appunto una tisana di kava o di kratom. Questo è un peccato.

  4. #49
    Opinionista L'avatar di voidschizo
    Data Registrazione
    11/07/08
    Località
    :enoizacoL
    Messaggi
    79
    calcio.

  5. #50
    mAleKevada... L'avatar di aleke00
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    1,956
    sn molto daccordo Acque...

    ultimamente mi trovo sempre pi
    [SIZE="1"][B]Tout cela ne vaut pas le poison qui d

  6. #51
    Acquerapide
    Guest
    A chi lo dici! Baratterei molto di quello che ho, per una vita nella natura!

  7. #52
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    [QUOTE=sd&m;892956]secondo voi esiste la possibilit
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  8. #53
    Acquerapide
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
    Se vuoi una risposta sensata definisci "stato ordinario di coscienza".
    Altrimenti parliamo del sesso degli angeli.
    Lo ha fatto, su analoga richiesta.

    Leggile le discussioni.

  9. #54
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    [QUOTE=sd&m;894906]
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  10. #55
    Acquerapide
    Guest
    Mi asterrò dal fare un commento sulla qualità dei tuoi post da qualche mese a questa parte mat, ma una cosa è dire che non ha definito, un'altra è non essere soddisfatti dalla qualità del post.

    Nel secondo caso puoi sempre discutere del perché la sua definizione non ti è piaciuta, ciccino.

  11. #56
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Non ti piacciono i miei post da qualche mese a questa parte?
    Sopravviverò lo stesso.
    Ciccino
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  12. #57
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Ciccini non litigate,
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  13. #58
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Il problema è mio.
    Me ne rendo conto.
    Ogni volta che entro in questo forum mi sale la carogna.
    Scusate.
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  14. #59
    Opinionista L'avatar di maira*
    Data Registrazione
    11/04/07
    Messaggi
    2,111
    cmq i miei amici ke di sera si fanno mi sembrano + dei disperati, ke persone ke si stanno divertendo...
    Nessuno puo' tornare indietro e avere un nuovo inizio, ma chiunque puo' cominciare da oggi e scrivere un nuovo finale

  15. #60
    Cynical person L'avatar di Novembre
    Data Registrazione
    12/04/06
    Messaggi
    7,928
    Una riflessione. Inutile, probabilmente.
    Ma l'alterazione di coscienza indotto da fattori esogeni, chimici et similia, non ha la tendenza ad allentare la presa che la nostra mente ha sulla realtà oggettiva, su ciò che ci circonda, sulla percezione di ciò che è divertente ed invece non lo è?
    Quindi, una persona che si sballina il granaio, come può effettivamente affermare di essersi divertito la sera prima? Su che basi? Sul fatto che ha tanto riso? Sul fatto che ha visto gli ufi?
    Non è polemica od ostruzionismo circa la scelta di determinate pratiche, è semplicemente una domanda che mi pongo.
    Come faccio a sapere esattamente che emozione sto provando, se non ne ho coscienza?
    Il risultato è quello che conta?
    Perchè il 3d parla di un risultato da ottenere. Ma il risultato è prima di tutto estremamente soggettivo e pertanto definibile in molteplici modi, anche se questo sembra un aspetto superfluo.
    Sd&m parla ad esempio di orgasmo come stato alterato di coscienza, tuttavia io personalmente non lo includerei tra i divertimenti, ecco.
    Ed anche a volerlo includere, come si fa a valutare la qualità del sesso in base ad una sostanza assunta? Come si fa ad avere cognizione per valutare a posteriori un’emozione vissuta in uno stato alterato di coscienza?
    (Senza mettere in conto tutto ciò che una persona potrebbe “perdersi” nel frangente.)

    Non so forse è solo una questione di classificazione, ecco.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato