Pagina 5 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 126

Discussione: ges

  1. #61
    Matthias
    Guest
    Perch

  2. #62
    Opinionista L'avatar di IvanSalento
    Data Registrazione
    22/11/05
    Località
    Prov. di lecce
    Messaggi
    60
    Continuando il discorso precedente, possiamo dire che fu allora che San Paolo fece diventare Ges
    [B]Una giornata senza un sorriso

  3. #63
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Mi sembra di trasecolare... state riproponendo l'antica visione di religioni comparate dell'800!

    Ma guardate che gli studi teologici sono andati avanti eh?

    Oggi non c'
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  4. #64
    Matthias
    Guest
    Infatti.Mi sembra che se il culto di Maria vada messo in dubbio lo sid ebba fare sulla base delle Scritture stesse, e non su congetture pi

  5. #65
    Opinionista L'avatar di IvanSalento
    Data Registrazione
    22/11/05
    Località
    Prov. di lecce
    Messaggi
    60
    Nel 1907 l
    [B]Una giornata senza un sorriso

  6. #66
    Matthias
    Guest
    A mio parere comunque non importa quali siano le origini del culto mariano, quanto il fatto che nelle Scritture canoniche non ne viene attestata la presenza.
    Anzi, Ges

  7. #67
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Matthias]A mio parere comunque non importa quali siano le origini del culto mariano, quanto il fatto che nelle Scritture canoniche non ne viene attestata la presenza.
    Anzi, Ges
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  8. #68
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=IvanSalento]Nel 1907 l
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  9. #69
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=IvanSalento]Continuando il discorso precedente, possiamo dire che fu allora che San Paolo fece diventare Ges
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  10. #70
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Matthias]Perch
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  11. #71
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Ma guardate che gli studi teologici sono andati avanti eh?

    Sembra quasi di parlare di studi seri ...

    Vorrei proprio sapere in vase a cosa si creano e si disfano credenze
    spacciandole per dogmi
    Forse qualche comunicato speciale dall'aldil
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  12. #72
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Piotr Aleksejevic]Sembra quasi di parlare di studi seri ...

    Vorrei proprio sapere in vase a cosa si creano e si disfano credenze
    spacciandole per dogmi
    Forse qualche comunicato speciale dall'aldil
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  13. #73
    Matthias
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    E ti pare poco? Maria appare nei punti chiave dei quattro vangeli, degli atti degli apostoli e dell'apocalisse... praticamente nei 3/4 del Nuovo Testamento!!!
    Negli Atti? Davvero?L'ultima volta che li ho letti dev'essermi sfuggita...dove di preciso?
    Quanto all'Apocalisse, mi pareva che la donna descritta lì (Apocalisse 12:1 e successivi) non fosse Maria ma la metaforica Sposa di Dio, facilmente identificabile dal fatto che in passato Dio aveva figurativamente parlato di un'altra sposa, Gerusalemme.Caduto il patto con la nazione ebraica, ne venne fatto uno nuovo suggellato la sera dell'ultima cena con una nuova Nazione, presa da tutti i popoli, le lingue, le nazioni.Ovvero la nuova congregazione cristiana.A confermare ti cito queste scritture...Genesi 3:15-Isaia 54:13-Isaia 54:5-Filippesi 3:20-Galati 4:26-Galati 4:31

    Ma il problema rimane...tu non mi hai detto dove Gesù disse di pregare sua Madre per l'intercessione, la Chiesa avrà pure qualche scrittura che appoggi questa teoria, no?A me sembra molto chiaramente che le scritture che ho citato riportino che lui, e Paolo con lui, avesse detto di essere il solo e unico canale presso il Padre...per inciso, vorrei riportarti ciò che disse Gesù alla madre alle nozze di Cana, secondo quanto ci narra Giovanni 3:2-5:
    Quando venne a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: “Non hanno vino”. 4 Ma Gesù le disse: “Che ho a che fare con te, donna? La mia ora non è ancora venuta”. 5 Sua madre disse a quelli che servivano: “Qualunque cosa vi dica, fatela".
    Non mi pare abbia avuto questo gran ruolo spirituale, a parte dire ai servitori di fare ciò che Gesù diceva.
    Quando Egli morì, vorrei farti notare che non affidò noi alle cure di lei, ma lei alle cure dell'apostolo Giovanni:
    26 Perciò Gesù, vedendo sua madre e lì accanto il discepolo che egli amava, disse a sua madre: “Donna, ecco tuo figlio!” 27 Disse poi al discepolo: “Ecco tua madre!” E da quell’ora il discepolo la prese in casa sua.(Giovanni 19:26,27)
    Gli avvenimenti che tu hai giustamente citato ci dicono che Maria aveva l'approvazione di Dio e che ebbe in dono lo Spirito Santo nel periodo in cui fu incinta di Gesù: ma non ci dicono né che rimase vergine e non ebbe altri figli, né che Gesù comandò di venerarla, né che disse di venerare sua madre o che sua madre avrebbe intercesso per noi.Non venire a dirmi che queste cose sono accettate nell'Ortodossia cattolica, perché è evidente che nelle Scritture non ci sono.Se ci sono, ti prego, dimmi dove e andrò a vederle, perché io non le ho mai trovate e se non ci sono lì non vedo da dove la Chiesa le abbia tirate fuori.

    Della Trinità riparleremo.Comunque presa visione del fatto che entrambi crediamo nella Bibbia, che sia la Parola ispirata di Dio, vorrei che tu la usassi per confermare quello che dici, per favore.
    Ultima modifica di Matthias; 22-02-2006 alle 21:20

  14. #74
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Matthias]Negli Atti? Davvero?L'ultima volta che li ho letti dev'essermi sfuggita...dove di preciso?
    Quanto all'Apocalisse, mi pareva che la donna descritta l
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  15. #75
    kephira
    Guest
    [QUOTE=marco68]In atti degli apostoli

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato