Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 126

Discussione: ges

  1. #76
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=kephira]mi hai tolto le parole di bocca
    ma l'angelo gabriele
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  2. #77
    kephira
    Guest
    [QUOTE=marco68]Un caro e affettuoso saluto Kephy... pochi sanno che la prima parte dell'Ave Maria

  3. #78
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    [QUOTE]il Magistero, che

  4. #79
    Matthias
    Guest
    [QUOTE=marco68]In atti degli apostoli

  5. #80
    Matthias
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da kephira
    ma l'angelo gabriele è il primo che venera Maria!!!

    Rileggiti il primo capitolo di Luca.Vedi se per caso Gabriele mai si inchina davanti a Maria o fa cose del genere...

    @marco: invece dis crivermi l'interpretazione ecclesiastica della figura della "donna" nell' Apocalisse sei andato a leggere tutte le scritture che ti ho citato a sostegno di quello che ti ho scritto?
    Ultima modifica di Matthias; 23-02-2006 alle 11:02

  6. #81
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    di cosa state parlando?
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  7. #82
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da kephira
    il salterio angelico
    un caro saluto anche a te marco che la Vergine ti protegga
    Questa donna
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  8. #83
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da Matthias
    Rileggiti il primo capitolo di Luca.Vedi se per caso Gabriele mai si inchina davanti a Maria o fa cose del genere...

    @marco: invece dis crivermi l'interpretazione ecclesiastica della figura della "donna" nell' Apocalisse sei andato a leggere tutte le scritture che ti ho citato a sostegno di quello che ti ho scritto?
    Mi sembri un pochino presuntuoso... innazitutto stai dando degli "ignoranti" ad una esperienza bimillenaria di interpretazione della Scrittura... solo tu evidentemente hai l'intelligenza per una corretta lettura scritturistica... i Padri della Chiesa e tutto il Magistero evidentemente sono soltanto dei fresconi che hanno letto per sbaglio qualche versetto in qua e l
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  9. #84
    Matthias
    Guest
    Per favore, ti ho chiesto di usare la Bibbia per confermare quello che mi stai dicendo, cose che peraltro conosco benissimo perch

  10. #85
    kephira
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Matthias
    Rileggiti il primo capitolo di Luca.Vedi se per caso Gabriele mai si inchina davanti a Maria o fa cose del genere...

    @marco: invece dis crivermi l'interpretazione ecclesiastica della figura della "donna" nell' Apocalisse sei andato a leggere tutte le scritture che ti ho citato a sostegno di quello che ti ho scritto?
    ma perch

  11. #86
    Matthias
    Guest
    Perché Maria non è l'unica che viene definita nelle Scritture desiderabile, accetta a Dio, piena di Spirito Santo, ecc.E' successo anche al profeta Daniele, nella sua visione dell'ascesa delle Bestie, ed era proprio Gabriele a parlargli.Daniele però non viene venerato, mi sembra.E comunque Luca non ci dice che Gabriele venerò Maria, le disse che era una persona molto speciale e che era grandemente accetta a Dio, che l'aveva scelta per una cosa molto speciale.Questa non è venerazione, mi pare...la venerazione che si usa nelle chiese consiste nell'inchinarsi, pregare, accendere ceri...Gabriele non fece nulla di tutto ciò.

  12. #87
    kephira
    Guest
    [QUOTE=Matthias]Perch

  13. #88
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Matthias]Per favore, ti ho chiesto di usare la Bibbia per confermare quello che mi stai dicendo, cose che peraltro conosco benissimo perch
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  14. #89
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Matthias]Perch
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  15. #90
    Matthias
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    infatti al capitolo 1 versetti 12-14, Luca elenca i presenti nel cenacolo dicendo che "tutti erano in preghiera con alcune donne e Maria, madre di Gesù".
    Finalmente...bravo comunque, mi era sfuggito.Ma non c'è scritto che Maria fosse a capo dei discepoli.Era lì e basta.

    Resta il fatto che a Maria è dedicato un culto che non le è attribuito dalla Bibbia, perché forse tu la vedi diversamente ma per me ma dire che una persona è beata perché ha un ruolo chiave nell'adempimento della volontà di Dio, che è benedetta, non vuol dire che bisogna venerarla.Gli apostoli non lo facevano, e infatti San Pietro non ne parla mai nelle sue lettere.Paolo parla di "una donna", senza attribuirle alcun onore particolare.Ti invito a trarre le tue conclusioni dall'episodio descritto in Luca 11:27,28.Leggi e dimmi, se Gesù avesse voluto che Maria fosse venerata, se si sarebbe lasciato sfuggire una simile occasione per renderle onore.
    Maria nemmeno che intercede presso il Figlio: anche perché come tu ben sai è il sacrificio di Gesù che permette ai cristiani, come anche San Paolo ben descrive nei passi che ti ho già citato e che non mi sembra tu abbia letto, né tantomeno commentato.

    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Ma sei buffo sai? Matthias sa delle cose che la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa ignorano... umiltà vorrebbe che tu andassi a ricercare il perchè le due storiche Chiese cristiane affermano con sicurezza questo ruolo di Maria... prima di contestarne le interpretazioni... anche perchè, come ti ho fatto notare prima, poi finisci col contestare affermazioni inesistenti nel cattolicesimo e nell'ortodossia!
    Non è questione di cose che so io: sono cose che la Parola di Dio dice, e chiaramente.La conclusione del discorso è che non puoi provare con le Scritture quello che sostieni senza tirare in ballo dottori della Chiesa, tradizioni ecclesiastiche, prove archeologiche senza datazione né luogo di ritrovamento, e concili.Se permetti, io non mi fido di uomini imperfetti che tralatro ammettono essi stessi che, come già ampiamente mostrato da molti post in questo topic, il culto e la venerazione di Maria derivano dal paganesimo.Ti cito questa fonte, don Andrew Greeley, sacerdote cattolico americano.Egli afferma: “Maria è uno dei più potenti simboli religiosi nella storia del mondo occidentale . . . Il simbolo di Maria collega direttamente il cristianesimo con le antiche religioni delle dee madri”. — The Making of the Popes 1978 (USA, 1979), p. 227.

    Riguardo al Concilio di Efeso:
    “Il Concilio di Efeso si riunì nella basilica della Theotokos nel 431. Lì più che in qualsiasi altro luogo, nella città così famosa per la sua devozione ad Artemide, la Diana dei romani, dove la sua immagine si diceva fosse caduta dal cielo, all’ombra del grande tempio dedicato alla Magna Mater sin dal 330 a.C. e contenente, secondo la tradizione, una dimora temporanea di Maria, il titolo di ‘Genitrice di Dio’ non poteva che essere confermato”. — The Cult of the Mother-Goddess, di E. O. James, New York, 1959, p. 207.

    Inoltre, riguardo al culto di Maria, forse ne sai poco tu; non si tratta di venerazione, ma di culto vero e proprio, e lo dico non io, ma il Concilio Vaticano II:
    “Il Sacrosanto Concilio . . . esorta tutti i figli della Chiesa, perché generosamente promuovano il culto, specialmente liturgico, verso la beata Vergine, abbiano in grande stima le pratiche e gli esercizi di pietà verso di Lei, raccomandati lungo i secoli dal Magistero della Chiesa, e scrupolosamente osservino quanto in passato è stato sancito circa il culto delle immagini di Cristo, della beata Vergine e dei Santi”. — I Documenti del Concilio Vaticano II, cit., p. 143.

    Riguardo la verginità e la purezza di Maria, ancora il Vaticano Secondo:
    “. . . l’Immacolata Concezione non è insegnata esplicitamente nella Scrittura . . . I primi Padri della Chiesa consideravano Maria santa ma non del tutto senza peccato. . . . È impossibile indicare una data precisa in cui questa dottrina fu considerata materia di fede, ma pare che entro l’VIII o il IX secolo sia stata generalmente accettata. . . . [Nel 1854 papa Pio IX definì il dogma] secondo cui ‘la Beatissima Vergine Maria fin dal primo istante del suo concepimento fu preservata immune da ogni macchia di peccato originale’”. Questa dottrina è stata riconfermata dal Concilio Vaticano II (1962-1965). — I Documenti del Concilio Vaticano II, Edizioni Paoline, II edizione, 1966, p. 138.

    E ancora, la New Enciclopaedia Cattolica ammette che i termini greci adelfòi e adelfài, usati in Matteo 13:55, 56:
    “significavano nel mondo di lingua greca del tempo dell’Evangelista fratello e sorella consanguinei e in questo senso sarebbero stati naturalmente intesi dal lettore greco. Verso la fine del 4° secolo (c. 380) Elvidio, in un’opera andata perduta, evidenziò questo fatto per attribuire a Maria altri figli oltre a Gesù, così da farne un esempio per le madri di famiglie numerose. San Girolamo, animato dalla fede tradizionale della Chiesa nella perpetua verginità di Maria, scrisse un trattato contro Elvidio (383 d.C.) in cui formulò una spiegazione . . . tuttora in auge fra gli studiosi cattolici”.
    Tieni conto che quando ci si riferisce a parenti generici, come i cugini, nel caso di Giovanni Battista ad esempio, l'evangelista usa la parola syggenòn.

    Come vedi, ti so citare i documenti stessi prodotti dai Teologi della Chiesa Cattolica.Non mi sembra ragionevole quindi accusarmi di non sapere di cosa parlo, dato che attingo alle fonti della tua Chiesa.
    Ora, se sei in grado di dimostrarmi che ho torto, usando le sacre Scritture mostrandomi un passo dove chiaramente viene indicato che Maria è da venerare ed intercede per noi presso Gesù o presso Dio, io ammetterò tranquillamente di essermi sbagliato come ho fatto prima quando ho saltato il versetto 14 di Atti capitolo 1.
    Se non lo puoi fare, per favore non mi chiamare arrogante, perché io non ho mai chiamato nè ignoranti né boccaloni né stupidi i miei molti amici cattolici che in queste cose credono.Mi sembra una materia di correttezza.

    @Kephira: appunto, se Gabriele non l'ha mai fatto nemmeno per Gesù, non capisco perché lo si debba fare noi per Maria, come richiesto dal Vaticano II nel documento citato...
    Ultima modifica di Matthias; 23-02-2006 alle 13:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato