Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 86

Discussione: Entomofobia

  1. #1
    Opinionista L'avatar di aria
    Data Registrazione
    27/11/07
    Messaggi
    452

    Entomofobia

    Sono sempre (da che ricordo) stata terrificata dagli insetti, in modo esponenziale...

    Direi che la cosa con il tempo

  2. #2
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Eccomi. Le falene hanno su di me lo stesso effetto che hanno su di te. Per non parlare dei millepiedi, dei ragni, dei grilli, degli scarafaggi (quelli davvero mi fanno fuggire, se ne trovassi uno in casa sarei tentato di trasferirmi). A questi si aggiungono le api, che non mi fanno schifo ma solo paura, e le zanzare, che non mi fanno schifo e nemmeno paura...ma le odio.
    C'
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Lady Alessia
    Data Registrazione
    21/08/08
    Località
    Inferno, Terzo Cerchio, Golosi
    Messaggi
    240
    Io ho da sempre una grande repulsione degli insetti, ma non penso possa essere definita fobia.
    Magari anche la tua
    [B][I]Stavamo l

  4. #4
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Nemmeno io amo alcuni insetti. Alcuni (tipo i ragni con le zampe lunghe o le zecche) mi fanno davvero senso.
    Però si tratta di un lusso, il mio. Mi permetto di fare la schizzinosa finchè c'è qualcun altro, in casa, meno schifato di me e trasporta in giardino l'ospite indesiderato.
    La volta che per necessità ho dovuto farlo io, mi sono messa via il disgusto e ho accompagnato l'insetto alla finestra.
    Esempio molto pratico: le zecche. Mi fanno davvero schifo ma mi sono trovata spesso a toglierla ai miei cani o ad altri animali...

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Il gatto dell'avatar e' sbronzo o e' stato punto?
    amate i vostri nemici

  6. #6
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il gatto dell'avatar e' sbronzo o e' stato punto?
    E' sbragato sul divano con birra e telecomando.
    L'immagine della pigrizia.

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ahahahahahaha infatti ha la pancia!
    amate i vostri nemici

  8. #8
    Cynical person L'avatar di Novembre
    Data Registrazione
    12/04/06
    Messaggi
    7,928
    [QUOTE=The Evil Twin;918339]C'

  9. #9
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da Novembre Visualizza Messaggio
    Gli oggetti delle fobie non hanno sostanzialmente nulla a che fare con la reale causa scatenante, su di essi viene esclusivamente sposato il carico d’angoscia dovuto alla rimozione di altri eventi, emotivamente traumatici, relegati quindi nell’inconscio.

    Eretico.
    Uno spostamento (è spostato non sposato, vero??) diretto: ho paura delle vespe perchè da piccolo sono caduto da una Vespa?
    Oppure una cosa più freudiana: ho paura dei ragni perchè da piccolo il superio faceva il prepotente con l'io?
    A me sembra un pò tirata per i capelli l'ipotesi traumatica legata ad esperienze rimosse, cioè, ha senso relativamente alla paura di volare ad esempio....ma gli insetti....fanno solo schifo, dai. E' schifo all'ennesima potenza che diventa terrore.


    Per natale ti regalo uno stercoraro con tanto di "bagaglio" a zampe
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  10. #10
    Cynical person L'avatar di Novembre
    Data Registrazione
    12/04/06
    Messaggi
    7,928
    [QUOTE=The Evil Twin;918442]Uno spostamento (

  11. #11
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da Novembre Visualizza Messaggio

    Per Natale ti regalo un libro: "Ossessioni, fobie e paranoia" di Freud.
    E un mix di insetti, per il mix di sentimenti che provo per te all'idea di riceve il tuo dono.
    schifo......

    Citazione Originariamente Scritto da Novembre Visualizza Messaggio
    (A me fa schifo all'ennesima potenza il fegato alla veneziana. Ma non sono mai fuggita in preda al panico davanti a tale visione.)
    Solo perch
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Da piccolo ero stupido e aracnofobico; oggi non solo mi piacciono, ma sostanzialmente ne incentivo la riproduzione. In cantina ci saranno almeno una ventina di tele tubolari di Tegenaria, una volta ne ho vista una che raggiungeva con tutto agio i 5 cm. La novità è che ier l'altro ho scoperto per la prima volta una tela anche in casa, vicino al battiscopa della cucina. Visto che si tratta di ragni spazzini, ed il pianterreno è la zona di gran lunga più esposta a possibili visite indesiderate provenienti dal giardino, sono stato più che contento della scoperta. Dentro casa ogni angolo del pianterreno ospita tele e nidi di Steatoda triangulosa: l'unica apprensione la ebbi qualche anno fa, quando scoprii il primo esemplare e lo scambiai per una vedova nera italica (Latrodectus tredecimguttatus, svista tutto sommato comprensibile visto che le Steatoda sono note anche come false vedove nere; all'epoca non sapevo ancora che le malmignatte si trovano quasi esclusivamente in terreni aridi). Oggi le lascio riprodurre indisturbate negli angoli e sotto i gradini delle scale, visto che anche in questo caso sono predatori formidabili che tendono a tessere tele basse e a predare a terra. Peraltro hanno dei nidi inconfondibili: le uova hanno l'aspetto di palline seriche da cui escono più piccoli. Visto che tempo fa avevo la curiosità di capire come funzionassero ne chiusi un paio in un barattolo di vetro, ritrovandomi alla fine con una decina di ragnetti. Attualmente mi sono appassionato ai ragni saltatori; qualche giorno fa uno mi ha stupito, un ragno di appena 5 mm ha spiccato un balzo dal davanzale di almeno 10 cm atterrando sul mio braccio. Fino a qualche anno fa, in estate, il giardino pullulava di scolopendre; nel corso degli ultimi anni, purtroppo, le estati si sono fatte più secche ed il terreno tende ad asciugarsi completamente, distruggendo il tappeto umido di foglie morte e residui vegetali che le scolopendre prediligono. Ai bei tempi, una sera, mi ritrovai in casa un esemplare splendido che purtroppo mio padre uccise; misurai il cadavere e trovai che arrivava a 12 cm, dimensioni notevoli. Ancora oggi ne conservo un paio, ritrovate annegate quattro o cinque anni fa nella vasca del giardino, di cui una arriva a ben 14 cm. Ahimé, negli ultimi tempi sono praticamente scomparse.

  13. #13
    Malo Perverso
    Guest
    I ragni sono degli strepitosi architetti, oltre ad essere bellissime bestie

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    13/03/07
    Messaggi
    4,823
    Ben poco da interiorizzare,fanno schifo e basta.
    Li detesto

  15. #15
    Cynical person L'avatar di Novembre
    Data Registrazione
    12/04/06
    Messaggi
    7,928
    [QUOTE=The Evil Twin;918457]Solo perch

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato