Pagina 1257 di 1889 PrimaPrima ... 257 757 1157 1207 1247 1253 1254 1255 1256 1257 1258 1259 1260 1261 1267 1307 1357 1757 ... UltimaUltima
Risultati da 18,841 a 18,855 di 28329

Discussione: Il bar di Discutere

  1. #18841
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    La margarita(1) ha lochi in cui si serve
    l'acqua che piove, e son lochi retrivi(2) :
    Ma fuor , la terra intorno ha le riserve
    di alcolici ginepri e tu rivivi.
    Mentr'io cosi dubbioso a terra(3) volto
    lo guardo tengo, e il pensier volve e gira ,
    Bartender(4) mi s'affissa, e dal mio volto
    intento pende, e gli atti osserva e mira.
    L'ordine tarda, oltra il suo creder, molto :
    la mia richiesta teme e ne sospira(5).
    Io misi al mio desire un bel bemolle(6)
    risposta diedi, assai cortese e molle(7)

    Note e commento critico:
    1) Si fa strada tra i critici la tesi che si possa effettivamente trattare di un riferimento dantesco ,pescato per caso su internet ed usato a spoposito. L'ipotesi floreale lascia perplessi in riferimento al discorso. Ma col Nostro, tutto é possibile. Ed il suo contrario, anche.
    2) Un riferimento che lega l'acqua piovana alle bevande del citato gourmet notturno e nottambulo, con un severo giudizio? Ipotesi da approfondire
    3) Dichiarazione di umiltà di fronte al nuovo ambiente, o espressione di malcelata vergogna. La due ipotesi sono possibili.
    4) Figura mitologica, la cui entrata in scena ricorda il deus ex machina della tragedia euclidea ("apò mēchanḗs theós"). Un segno premonitore che il racconto del Nostro sta volgendo al termine? La speranza é legittima quanto lecita
    5) Notare il pathos dell'immagine del "Bartender sospirante", angosciato al pensiero dell'immanente richiesta.Ricorda Munch (Urlo)....o anche Bosch (Hieronymus, non quello dei componenti per l'industria auto)
    6) Ostentazione (a sproposito) di conoscenze nel dominio di Euterpe...o arrampicata sugli specchi per fare rima?
    7) Il Nostro indulge nel gustoso calembour "tender/tenero", con questo ammicare al "deus-ex-machina"....e fa riflettere sulle ragioni dell'impiego di "bemolle"
    illustrazione fuori testo

    ....continua....
    Non vedo l'ora!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  2. #18842
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Non vedo l'ora!
    a) mettere/cambiare occhiali
    b) acquistare un orologio (eventualmente a cucù, parlante...)
    c) sporgersi come zio paperone e guardare l'orologio del municipio (con occhiali/binocolo/canocchiale)

  3. #18843
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Io mi accomodo e ascolto con calma le declamazioni di Rdc, sorseggiando un buon Amaro del Capo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #18844
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Mi siedo anch'io e ti faccio compagnia con l'Amaro del Capo.

  5. #18845
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Mi siedo anch'io e ti faccio compagnia con l'Amaro del Capo.
    ....aver compagna al duol, scema la pena....
    e mettetevi comode

  6. #18846
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Allora mi metto in poltrona

  7. #18847
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    E io pure!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #18848
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Mi è rimasto in casa del nocino invecchiato, gradisci?

  9. #18849
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Io per ascoltare quello che ha da dire RdC mi sorseggio una buona crema di limoncello!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  10. #18850
    Io non voglio proprio ascoltare nessuno. Voglio solo bere! Un armagnac in dose di molto generosa. Grazie e arrivederci.

  11. #18851
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Io devo bere perché sta giornata sembra non voler più finire. Apro un Muller Thurgau.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #18852
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    "Ma Rdc che fine ha fatto? "-"che ci combini?"
    .....seguito....
    O Bartender grazioso e benigno
    tu che ascoltando stai chi qui s'é perso,
    colui che per fuggir licor sanguigno
    di cui peggio non c'é nell'universo(1)
    qui venne in cerca dell'interna pace(2)
    per poter accettar quel mal perverso,
    di' quel che udire e poi servir ti piace :
    son pronto a dir ed accettar da voi,
    cio' che fa si che la coscienza tace .(3)
    Con quel volto sfidato e dimesso
    con quel guardo atterrato ed incerto
    con che stassi un beone sofferto
    per mercede al bancone stranier,(4)
    star doveva in quel luogo il Carlino :
    l'altrui voglia era legge per lui 5)
    cosa bere, un segreto d'altrui ;(6)
    la sua parte, abbozzare(7) e tacer.

    Note e commento critico
    1) Il riferimento cromatico sembra avvalorare la tesi della corrente critica orientata al "Negroni sbagliato". Un sospetto daltonismo del Nostro sembrerebbe da escludere.
    2) Il dubbio qui é veramente parossistico. Si parla di disturbo intestinale? o epatico? causato da abuso della bevanda abituale (Tanqueray) o da un eroico quanto sconsiderato tentativo di obbedienza alla legge vigente del "Negroni sbagliato"? O si tratta piuttosto di travaglio psicologico, di stress situazionale da rifiuto (vero o presunto) di appartenenza?Pace come superamento di lotta interiore, o di tregua da spasmi/coliche gastroepatiche? L'opera del Nostro essendo onirica e fantastica farebbe optare per il dramma psicologico, ma é noto che un unghia incarnita toglie ogni poeticità non solo a albe e tramonti, ma anche a qualsiasi estasi affettiva o carnale che sia. Quindi il tema é aperto
    3) Il riferimento alla coscienza sottintenderebbe un senso di colpa? dei rimorsi? O forse "coscienza" é un traslato metaforico di organi corporei, tipo fegato e relative coliche.Il mistero continua
    4) il bar delle amazzoni é considerato come patria, e quindi il Nostro si sente esule e straniero altrove
    5) un atto di sottomissione, scaturito dall'esilio?
    6) l'angoscia dell'attesa della risposta del deus ex machina (rappresentato dal mitico bartender) é palpabile. Sembra vedere le labbra riarse,nervosamente umettate dalla lingua. Pathos a 1000.
    7) La sintesi conclusiva (o apparentemente tale) é intrigante nella sua concisione. Il dubbio é là: "abbozzare" é usato intransitivamente o....transitivamente?
    é la sottomissione totale al responso del bartender deus ex machina (e quindi, messaggero delle divinità....che si immaginano essere, in tutta evidenza, le Amazzoni, Signore del Bar....già ricordate nella veste di Erinni, d'altronde)? O é la rivolta totale..."Abbozzo tutti/e e chissene....manco a parlà". Difficile dare una risposta, dato "il personaggio" del Nostro.

    .....continua....

    Signor Barista, un Pastis. Acqua ghiacciata,ma niente ghiaccio, la prego. Grazie
    Buona serata a lorSignore e lorSignori

  13. #18853
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Ti leggerò domani, RdC, oggi anch'io bevo soltanto vista la giornata intensa... Un borovnicevec, grazie!

  14. #18854
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Un che?????

    Io prendo roba conosciuta da tutti: Purè di patate bollente, con mezza scamorza affumicata fusa dentro. Da bere un bicchiere di Barbera.
    amate i vostri nemici

  15. #18855
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Un che?????

    Io prendo roba conosciuta da tutti: Purè di patate bollente, con mezza scamorza affumicata fusa dentro. Da bere un bicchiere di Barbera.
    Sto per vomitare...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato