Pagina 1797 di 1902 PrimaPrima ... 797 1297 1697 1747 1787 1793 1794 1795 1796 1797 1798 1799 1800 1801 1807 1847 1897 ... UltimaUltima
Risultati da 26,941 a 26,955 di 28518

Discussione: Il bar di Discutere

  1. #26941
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Nessuno giacché non ci sono mai arrivato...
    ...dopo il digestivo a casa dei vecchi io stasera sono a posto, ma domani dovremo fare tutti un brindisi al solstizio 2023
    Da noi si fa un bel falò tradizionale, con canti e balli.
    Non so perché però, avrà luogo domani.

  2. #26942
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Buongiorno Signor Bartender! In sciort e cinesi, con occhiali da sole ???ma che lùc impressionante...Già, ESTATE !!!!!
    La cosa mi intristisce.....le giornate cominciano a "stringersi" e Natale si avvicina a grandi passi...Permette che legga il giornale che mi sono portato?.."la stecca" non esiste più..E' "La libre Belgique", autorevole giornale francofono....Lukaku salva "Les Diables"...Ah...questa é importante. Finalmente delle azioni concrete , dei messaggi "forti" contro le aggressioni ed i comportamenti offensivi e degradanti verso le Donne (quale ne sia il genere. Nota di RdC): Un uomo che fissava ostentatamente una Donna é stato messo fuori da una sala di ginnastica. Spero sia stato anche frustato sulle natiche messe oltraggiosamente a nudo...Oooops...c'é un piccolo problema: era cieco. Fa lo stesso. Vietato aggredire le Donne (nota vedi sopra) con lo sguardo, che si sia vedenti o no.
    Che dice? che provoco approfittando che Superbossa é in vacanza, che non essendo un indovinello, sfuggo a break e che con due sfogliatelle corrompo Efua ? Si, é cosi': sono un pavido. E' risaputo.
    Quindi, sfogliatelle ricce di Scaturchio, maritozzi con gelato catanesi e caffé per tutti (quale ne possa essere il genere)
    Allegato 34735
    Allegato 34736
    Un homme expulsé de la salle de sport pour avoir fixé une femme des yeux, alors qu'il est aveugle
    Il a tenté de se justifier en expliquant sa situation, mais la femme ne l’a pas cru.
    Dicci di più di Scaturchio

  3. #26943
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Che ricordi?
    Nel 1982 mi pare se non ricordo male che gli esami di maturità iniziassero a luglio, un caldo pazzesco, notti insonni e....speriamo che io me la cavo.
    E ....me la sono cavata

    Un in bocca al lupo a tutti i maturandi.
    Io ho dei ricordi bellissimi degli esami.
    Studiavamo in gruppo alcune materie più ostiche (cioè facevamo le esercitazioni), eravamo in sei, una volta a casa di uno e poi a casa dell’altra, concedendoci passeggiate all’ombra dei boschi, cucinandoci il pranzo, riflettendo sull’esistenza e sulle scelte che avremmo fatto dopo. Meraviglioso. Ricordo ancora fra loro un ragazzo dalle forme statuarie, anche se fra noi non scattò la scintilla.
    Al primo scritto (sloveno, in cui avrei dovuto far furori, visto che pubblicavo racconti su una rivista) le tracce erano deludenti: nessuna faceva scattare in me qualcosa di creativo. Optai per un tema politico sulla collaborazione internazionale, che mi parve molto modesto, anche se poi, all’orale, mi dissero che avevo ricevuto un ottimo.
    Il resto della maturità lo feci in cavalleria, anche gli orali (certo, l’ansia precedente c’era come pure il timore di apparire di fronte ad uno stuolo di professori).
    Quando andai a vedere la pubblicazione dei voti, prima ancora che li vedessi, tutti si congratularono con me: mi mancavano solo due punti al massimo dei voti e giunsi seconda su una popolazione di due classi.
    Quella scuola che avevano scelto i genitori per me non mi piaceva ed ero felicissima di averla finita, così all’università avrei potuto scegliere ciò che avrei voluto (ma questa è un’altra storia).

  4. #26944
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Dicci di più di Scaturchio
    Manco da Napoli da anni e annorum. Arecata potrà dare notizie aggiornate in merito.

    Scaturchio era il nome e la referenza per babà e sfogliatelle

  5. #26945
    co0me nascono le leggende....
    prwemetto che so postare le foto ma non come fate voi che mettete il riferimento e si aprono, chiusa parentesi
    Cominciamo col dire che a Napoli ci sono 2 siti con il nome Scaturchio, uno è il vero originale Giovanni Scaturchio e si trova a Piazza San Domenico Maggiore
    l'altro, che diceva di essere un 'cugino' è in via Pignasecca

    Giovanni Scaturchio morì negli anni 60' del secolo scorso, subentrarono i figli che verswo la fine del secolo cedettero l'attività ed ora a S.Domenico Maggiore hanno due sedi per accogliere la clientela numerosa.
    Effettivamente era e forseè ancora, la migliore pasticceria napoletana ed infatti faceva anche da fornitore, con il suo marchio ed i suoi incarti, ad altri bar che non avevano la lavorazione di pasticceria e volevano offrire alla clientela un prodotto super e ci tenevano a far cooscere tale provenienza.

    La fama Scaturchio la deve ad un suo brevetto che forse non conoscete : il MINISTERIALE https://it.wikipedia.org/wiki/Ministeriale_(dolce) https://www.google.com/search?q=mini...NQwZGy3A&sa=X&ved=2ahUKEwizsM_onNT_AhVugP0HHUpUBG4Q_h16BAhAEAE#i mgrc=j2h8Cz5kdvi6_M

    Non consentendomi di editare foto, sono costretto a pubblicare i link.

    Dicevamo che la pasticceria di Scaturchio era ottima, specialmente nelle creme e nelle preparazioni classiche, ma di certo, anche se le sfogliatelle erano ottime, cosi come la pastiera ed il babà, non era rinomato per queste cose, le sfogliatelle sono 'quasi' l'unico prodotto e specialità di PINTAURO a via toledo, pintauro.jpg, questa foto mi è stato consentito editarla.
    Certo anche Carraturo al corso Garibaldi, poco distante dalla stazione centrale e sito di fronte alla stazione della Circumvesuviana prepara delle ottime sfogliatelle e l'indecisione tra la 'frolla' e la 'riccia' vi indurrà a mangiarle entrambe. Attenzione alla SantaRosa è una sfogliatella riccia di formato più grande con crema gialla ed amarena inventata molti secoli fa dalle suore di Amalfi.


    Perdonatemi, anche se non ho il diabete, solo a scrivere mi è saliata la glicemia alle stelleclap
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  6. #26946
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,983
    Arecata, grazie, mi e’ arrivata una ventata di dolcezza fino a qui
    Non sapevo che la Santa Rosa fosse stata inventata dalle suore di Amalfi
    Io mangio tutto, pure quella
    Che darei adesso per uno spritz nella piazzetta di Ravello ❤️
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  7. #26947
    [QUOTE=efua;1849051

    Che darei adesso per uno spritz nella piazzetta di Ravello ❤️[/QUOTE]


    Ravello? Sei sicura ci sia Richard? Non Gere, ma Wagner.....
    avendo nominato Amalfi ed ora Ravello, alcune persone potrebbero immaginare che sia Taormina, che la piazzetta di Rave4llo o di Capri, siano lambite dalle onde del mare

    Che strano, tutte le piazzette famose non sono lambite dal mare, anche se le tre menzionate da me sono tutte sul mare, ma sconsiglio v ivamente i tuffi dalle piazzette suddette
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  8. #26948
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,045
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Io ho dei ricordi bellissimi degli esami.
    Studiavamo in gruppo alcune materie più ostiche (cioè facevamo le esercitazioni), eravamo in sei, una volta a casa di uno e poi a casa dell’altra, concedendoci passeggiate all’ombra dei boschi, cucinandoci il pranzo, riflettendo sull’esistenza e sulle scelte che avremmo fatto dopo. Meraviglioso. Ricordo ancora fra loro un ragazzo dalle forme statuarie, anche se fra noi non scattò la scintilla.
    Al primo scritto (sloveno, in cui avrei dovuto far furori, visto che pubblicavo racconti su una rivista) le tracce erano deludenti: nessuna faceva scattare in me qualcosa di creativo. Optai per un tema politico sulla collaborazione internazionale, che mi parve molto modesto, anche se poi, all’orale, mi dissero che avevo ricevuto un ottimo.
    Il resto della maturità lo feci in cavalleria, anche gli orali (certo, l’ansia precedente c’era come pure il timore di apparire di fronte ad uno stuolo di professori).
    Quando andai a vedere la pubblicazione dei voti, prima ancora che li vedessi, tutti si congratularono con me: mi mancavano solo due punti al massimo dei voti e giunsi seconda su una popolazione di due classi.
    Quella scuola che avevano scelto i genitori per me non mi piaceva ed ero felicissima di averla finita, così all’università avrei potuto scegliere ciò che avrei voluto (ma questa è un’altra storia).
    A parte che non so cosa vuol dire fare gli "la maturità in cavalleria", noi gli scritti li facemmo nel corridoio della scuola, gli orali mi pare in un'aula con commissione esterna e una nostra proff. Interna.
    Per il resto ho sempre fatto da sola, fin da bambina poco o meglio dire per nulla seguita dai miei genitori con a malapena licenza elementare, la maestra lo ha pure scritto nel libretto scolastico che i risultati erano frutto della mia buona volontà, brava negli scritti, risultati altalenanti nello studio.

    La maturità idem, mi sono sempre arrangiata, i risultati sono frutto di uno studio solitario avrei raggiunto probabilmente risultati migliori se non fossi stata presa di mira dalla [U*]proff di economia [/U]che mi ha fatto andare di traverso la sua materia .
    Ad ogni interrogazione non mancava di chiamarmi alla cattedra e io inizialmente per salvare le compagne e gli unici tre maschi della classe, con grande spirito di sacrificio mi immolavo per salvare da interrogazione altri fino a quando mi sono stufata di essere un agnello sacrificale dato che quando toccava agli altri, questi si rifiutavano di uscire e ho iniziato a collezionare una serie di "impreparata".
    La sfiga o la fortuna volle che la materia di economia uscì all'orale della maturità di quell' anno e...in circa un mese dovetti recuperare un anno di non studio e di non esco = "impreparata"

    Mi andò di...sedere! Avendo buoni risultati in tutte le altre materie , i miei proff a conoscenza del "braccio di ferro" con la proff di economia che mi aiutò, gli altri ebbero pietà e probabilmente anche la commissione d'esame....insomma me la cavai con l'argomento a scelta e improvvisando alle poche domande dirette.
    M'importava una cippa uscire col massimo dei voti, mi bastava uscire di lì con un diploma di maturità perchè in caso contrario non avrei ripetuto l' anno avrei abbandonato proprio per puntiglio.

    Comunque sono uscita con qualcosa di più del minimo che all' epoca era 36, almeno la piccola soddisfazione di più del minimo
    Non ci avrei mai scommesso ma mi è andata di c.......oppure ....capacità di recupero all' ultimo istante?
    Chi lo sa.

    Invece la scuola superiore l' avevo scelta io non i miei che di percorsi scolastici non capivano niente, scelta dettata dalla praticità di frequenza più vicina al comune dove vivo e perchè dava più probabilità di uno sbocco lavorativo e non costringeva, come nel caso di un liceo( mi sarebbe piaciuto frequentare il liceo artistico essendo bravina in disegno e materie artistiche) ad andare all' Università.
    I miei genitori mai visto un mio professore di scuola superiore e mai avuto colloquio con loro.
    In pratica mi sono sempre dovuta arrangiare anche perchè le mie amicizie più care hanno fatto percorsi di scuola diversi, io non ho scelto la scuola per restare con loro, ho scelto per me e naturalmente per non deludere le aspettative dei miei genitori che ci tenevano a che l' unica figlia prendesse un diploma di superiore.


    Errata corrige: *proff di ragioneria non di economia che mi stava sui bip
    Ultima modifica di LadyHawke; 21-06-2023 alle 14:32
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  9. #26949
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,045
    La cosa mi intristisce.....le giornate cominciano a "stringersi" e Natale si avvicina a grandi passi...
    Aspetta, prima devo andare in vacanza, il Natale può attendere
    Una sfogliatella grazie volentieri.
    Magari anche un caffè per darmi una svegliata.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  10. #26950
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Che bei ricordi e che begli spaccati di vita Lady e Folle: grazie!
    amate i vostri nemici

  11. #26951
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,045
    Sì bei ricordi Cono, esperienze di vita diverse.
    Almeno ai tempi nostri se si andava male a scuola o la proff ti "prendeva di mira" non si reagiva accoltellando qualcuno, si cercava di sopravvivere ugualmente come meglio si poteva senza pretese o al limite si abbandonava la scuola.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  12. #26952
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,983
    Ricordi dell’esame di maturita: terribile!
    La prof di inglese mi odiava, di odio ricambiato
    Per me lasciare il liceo fu una liberazione
    Da che sembrassi quasi un’idiota al suo cospetto
    All’università collezionai quasi tutti 28 e 30, pure lode
    Alla facciaccia sua, faccio un brindisi pure adesso
    Sara’ pure morta

    La mia vitalità ha sempre disturbato piu’ di qualcuno
    Sfigati!!
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  13. #26953
    Spero mi crediate, siamo rimasti sempre in contatto con i compagni della maturità ed almeno una volta l'anno ci vediamo per pranzare insieme, una volta cenavamo insieme, ma adesso... l'ultima rimpatriata risale al 26 maggio 2023:
    Abbiamo un gruppo whatsapp con il quale siamo in contatto giornalmente
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  14. #26954
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    Ravello? Sei sicura ci sia Richard? Non Gere, ma Wagner.....
    avendo nominato Amalfi ed ora Ravello, alcune persone potrebbero immaginare che sia Taormina, che la piazzetta di Rave4llo o di Capri, siano lambite dalle onde del mare

    Che strano, tutte le piazzette famose non sono lambite dal mare, anche se le tre menzionate da me sono tutte sul mare, ma sconsiglio v ivamente i tuffi dalle piazzette suddette
    Ravello ed il belvedere di villa Rufolo. Lì si danno i concerti di Wagner, ci sono stato e i concerti li faranno anche quest'anno.
    La costiera amalfitana l'ho percorsa in buona parte da Vietri sul mare sino a Positano.
    Di Salerno poi, ho un bellissimo ricordo dello splendido lungomare, delle sfogliatelle e la pastiera. Del buonissimo pesce mangiato a Vietri, delle sue ceramiche meravigliose.
    Nel bagno ho piastrelle vietresi.
    E un ricordo fantastico della scalinata davanti il duomo di Amalfi, e del duomo steso ovviamente.
    Posti stupendi che trasmettono bellissime energie.
    Ma questo, voi campani lo sapete molto meglio di me.
    Comunque finito l'OT adesso berrei un buon amaro del Capo, stasera ho esagerato con le cipolle di Tropea nell'insalata... per fortuna sono single in sto periodo

  15. #26955
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    A parte che non so cosa vuol dire fare gli "la maturità in cavalleria", noi gli scritti li facemmo nel corridoio della scuola, gli orali mi pare in un'aula con commissione esterna e una nostra proff. Interna.
    Per il resto ho sempre fatto da sola, fin da bambina poco o meglio dire per nulla seguita dai miei genitori con a malapena licenza elementare, la maestra lo ha pure scritto nel libretto scolastico che i risultati erano frutto della mia buona volontà, brava negli scritti, risultati altalenanti nello studio.

    La maturità idem, mi sono sempre arrangiata, i risultati sono frutto di uno studio solitario avrei raggiunto probabilmente risultati migliori se non fossi stata presa di mira dalla [U*]proff di economia [/U]che mi ha fatto andare di traverso la sua materia .
    Ad ogni interrogazione non mancava di chiamarmi alla cattedra e io inizialmente per salvare le compagne e gli unici tre maschi della classe, con grande spirito di sacrificio mi immolavo per salvare da interrogazione altri fino a quando mi sono stufata di essere un agnello sacrificale dato che quando toccava agli altri, questi si rifiutavano di uscire e ho iniziato a collezionare una serie di "impreparata".
    La sfiga o la fortuna volle che la materia di economia uscì all'orale della maturità di quell' anno e...in circa un mese dovetti recuperare un anno di non studio e di non esco = "impreparata"

    Mi andò di...sedere! Avendo buoni risultati in tutte le altre materie , i miei proff a conoscenza del "braccio di ferro" con la proff di economia che mi aiutò, gli altri ebbero pietà e probabilmente anche la commissione d'esame....insomma me la cavai con l'argomento a scelta e improvvisando alle poche domande dirette.
    M'importava una cippa uscire col massimo dei voti, mi bastava uscire di lì con un diploma di maturità perchè in caso contrario non avrei ripetuto l' anno avrei abbandonato proprio per puntiglio.

    Comunque sono uscita con qualcosa di più del minimo che all' epoca era 36, almeno la piccola soddisfazione di più del minimo
    Non ci avrei mai scommesso ma mi è andata di c.......oppure ....capacità di recupero all' ultimo istante?
    Chi lo sa.

    Invece la scuola superiore l' avevo scelta io non i miei che di percorsi scolastici non capivano niente, scelta dettata dalla praticità di frequenza più vicina al comune dove vivo e perchè dava più probabilità di uno sbocco lavorativo e non costringeva, come nel caso di un liceo( mi sarebbe piaciuto frequentare il liceo artistico essendo bravina in disegno e materie artistiche) ad andare all' Università.
    I miei genitori mai visto un mio professore di scuola superiore e mai avuto colloquio con loro.
    In pratica mi sono sempre dovuta arrangiare anche perchè le mie amicizie più care hanno fatto percorsi di scuola diversi, io non ho scelto la scuola per restare con loro, ho scelto per me e naturalmente per non deludere le aspettative dei miei genitori che ci tenevano a che l' unica figlia prendesse un diploma di superiore.


    Errata corrige: *proff di ragioneria non di economia che mi stava sui bip
    Volevo dire con facilità: quella scuola tecnica per me era una passeggiata, avrei voluto fare il liceo, ma i miei volevano che andassi a lavorare dopo le superiori. Magari in un altro momento, se lo vorrete, racconterò delle mie vicissitudini posteriori alla maturità.

    Non oso pensare cosa possa accadere quando un prof. ti prende di mira, non mi è mai accaduto, per fortuna, dev'essere stato molto difficile.

    I miei mi seguirono molto alle elementari, ma poi il resto non era alla loro portata. Però fin da subito mi trasmisero il valore dello studio, dell'applicazione, del riconoscimento anche scolastico dei miei progressi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato