Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 5 11 12 13 14 15 16 UltimaUltima
Risultati da 211 a 225 di 239

Discussione: il comunismo, significati di una rivoluzione

  1. #211
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    Citazione Originariamente Scritto da N3m0
    beh, come tu ben saprai c'era un certo greco a cui non andava a genio la scrittura, poichè la lingua scritta "non risponde" se interpellata come può fare un maestro.
    Eppure sappiamo qualcosa di quel filosofo proprio grazie alla scrittura
    Sì. Ed è un atteggiamento che ha pure avuto imitatori almeno se vogliamo starcene alla testimonianza di Diogene Laerzio.
    Stilpone, Filippo, Menedemo, Pirrone d'Elide, Teodoro, Carneade, Brisone.
    Per non parlar di Cristo.
    Poco importa direi. Chi non scrive lascia modo agli altri di parlar di lui. E comunque, in ogni caso

    de te fabula narratur
    festina lente

  2. #212
    psicologicamente violento L'avatar di Insolente
    Data Registrazione
    20/08/05
    Località
    Davanti a una scrivania fighissima
    Messaggi
    3,719
    [QUOTE=Lorixnt2]S
    QUADRIGLIA - Pesce a quattro pinne; si distingue dalla triglia che ne ha tre, dalla biglia che ne ha due e dalla maniglia che ne ha una.

  3. #213
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    [QUOTE=Insolente]Ragionevole s
    festina lente

  4. #214
    Banned L'avatar di gimbo
    Data Registrazione
    29/07/05
    Messaggi
    623
    [QUOTE=Lorixnt2]Bene. Ed allora chiedo a te ed a Platone:"ma se fossi un artista, questa realt

  5. #215
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    [QUOTE=gimbo]attraverso la rappresentazione sensoriale, elaborata dall'intelletto, giungiamo alla conoscenza razionale della realt
    festina lente

  6. #216
    Banned L'avatar di gimbo
    Data Registrazione
    29/07/05
    Messaggi
    623
    Citazione Originariamente Scritto da Lorixnt2
    D'accordo. E questa rappresentazione sensoriale come si realizza?
    attraverso la recezione di stimoli esterni, di ci

  7. #217
    psicologicamente violento L'avatar di Insolente
    Data Registrazione
    20/08/05
    Località
    Davanti a una scrivania fighissima
    Messaggi
    3,719
    La struttura è costituita dalle forze produttive della società

    Ti riterresti soddisfatto da questa risposta?
    Questa è una definizione, stai citando Marx, o è una tua opinione?
    Nel primo caso ho usato forse impropriamente la parola struttura, e me ne scuso. Nel secondo e terzo caso, e comunque per meglio esporre il significato delle mie parole, non credo di potermi ritenere soddisfatto. Credo che sia riduttivo parlare delle basi della società in termini di produzione; è tra l'altro un problema della cosiddetta "civiltà occidentale" quello di pensare in termini di produzione, e in un certo senso, ironia della sorte, credo che Marx sia un po', forse involontariamente, l'artefice del degenero mondiale verso una cosa che oltre a non essere la sua utopia non si può più nemmeno chiamare capitalismo. Entrambe sono idee discutibili ma stabili; quella che stiamo vivendo è una realtà instabile, e cioè che potrebbe portare nel giro di un secolo all'estinzione della specie.
    Un povero cristo a caso, da qualche parte sta scritto che disse "l'uomo non vive di solo pane" e anche se per i cristiani il senso di queste parole è un altro, io credo che bisognerebbe un po' rifletterci.
    QUADRIGLIA - Pesce a quattro pinne; si distingue dalla triglia che ne ha tre, dalla biglia che ne ha due e dalla maniglia che ne ha una.

  8. #218
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    [QUOTE=gimbo]attraverso la recezione di stimoli esterni, di ci
    festina lente

  9. #219
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    [QUOTE=Insolente]Questa
    festina lente

  10. #220
    Banned L'avatar di gimbo
    Data Registrazione
    29/07/05
    Messaggi
    623
    Citazione Originariamente Scritto da Lorixnt2
    Quindi, in un certo senso, mentre scrivo questo reply e vedo sul monitor le lettere che si sdipanano davanti a me, posso pensare che il monitor determini degli stimoli visivi che raggiungono il mio occhio e si traducono poi nella mente in un'immagine del monitor stesso?
    si. ma dove vuoi arrivare?

  11. #221
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    [QUOTE=Insolente]Questa
    festina lente

  12. #222
    psicologicamente violento L'avatar di Insolente
    Data Registrazione
    20/08/05
    Località
    Davanti a una scrivania fighissima
    Messaggi
    3,719
    Secondo me il problema è proprio nella natura. Finché si considera l'uomo come qualcosa di distaccato dalla natura, finché si considera la società umana in prima analisi e l'ecosistema a parte, finché si tratta la natura (e quindi l'uomo) come strumento e risorsa, si è fuori dalla realtà.

    Dopotutto il comunismo di Marx è tutto sommato pensato per una realtà che non è la nostra, anche se molto della nostra realtà deriva dalle idee marxiste. Gli ideali ecologisti sono nati molto tempo dopo; integrare Marx con la natura è come cercare di mettere l'idrogeno in un motore a carbone.
    QUADRIGLIA - Pesce a quattro pinne; si distingue dalla triglia che ne ha tre, dalla biglia che ne ha due e dalla maniglia che ne ha una.

  13. #223
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    [QUOTE=Insolente]Secondo me il problema
    festina lente

  14. #224
    psicologicamente violento L'avatar di Insolente
    Data Registrazione
    20/08/05
    Località
    Davanti a una scrivania fighissima
    Messaggi
    3,719
    Temo di non essere in grado di trovare il bandolo del discorso, ma se ho capito vagamente cosa vuoi dire, credo di sì. Cioè, in termini informatici le nostre percezioni (ma anche le nostre azioni) sono un'interfaccia che ci interconnette a qualcosa a più basso livello di astrazione, che è ovviamente comune a qualsiasi cosa riesca a partorire la mente umana; comprendere il più efficace uso di questa interfaccia significa sostanzialmente avere la massima risposta dal sistema senza la necessità di conoscere come effettivamente funziona. Così come conoscere parzialmente il funzionamento a basso livello di un pc può darti in mano gli strumenti per causare danni irreparabili, noi abbiamo in mano tecnica a sufficienza per distruggere la natura nel tentativo di acquisire risorse vitali.
    Ma non so se sono in topic.
    QUADRIGLIA - Pesce a quattro pinne; si distingue dalla triglia che ne ha tre, dalla biglia che ne ha due e dalla maniglia che ne ha una.

  15. #225
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    [QUOTE=Insolente]Temo di non essere in grado di trovare il bandolo del discorso, ma se ho capito vagamente cosa vuoi dire, credo di s
    festina lente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato