Pagina 13 di 16 PrimaPrima ... 3 9 10 11 12 13 14 15 16 UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 239

Discussione: il comunismo, significati di una rivoluzione

  1. #181
    Eterodosso L'avatar di N3m0
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,895
    da un punto di vista marxista si parte dalla struttura economica.
    L'ortodossia "sana" è quella che svelle dall'immagine di marx un demiurgo moraleggiante. Era un fine ed eruditissimo analista. Anche se poi nel capitale trovi più citazioni di filosofi greci...
    Per il resto il panorama marxista "politico" è stato di un'effervescenza straordinaria. La rigidità che ha tolto al movimento politico prima, ed alla prospettiva teorica poi la necessaria flessibilità capace di correggere gli errori è stata la vera tragedia.
    [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

  2. #182
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    Quindi noi partiremmo già con un individuo, Marx, che rimette la filosofia sui piedi della struttura economica usufruendo però di un qualcosa che non sembra posizionarsi in senso
    marxista a livello di struttura ma, caso mai, ben in alto nella sovrastruttura.
    Se si convenisse che la filosofia dovesse rappresentrare un coronamento dell'ideologia staremmo parlando del piano attico?
    festina lente

  3. #183
    Eterodosso L'avatar di N3m0
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,895
    la filosofia sarà anche sovrastruttura, ma è anche linguaggio ed ambito di analisi
    [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

  4. #184
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    E l'analisi ed il linguaggio dove potremmo metterli in una prospettiva marxista?

    Ora per
    festina lente

  5. #185
    Eterodosso L'avatar di N3m0
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,895
    tu mi chiedi troppo però
    capisco il tuo andare "a ritroso"...
    io posso dirti che per quanto ne so io l'analisi marxista ed il capitale innanzitutto parte dall'economia ed in teoria intende rimanere in quella sfera.
    La prospettiva marxista tenta di analizzare e scoprire la struttura di una società perchè ritiene sia quella la vera cosa importante, e tutto il resto sia la conseguenza della struttura, dei rapporti che si creano in base a quella struttura.
    [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

  6. #186
    Banned L'avatar di gimbo
    Data Registrazione
    29/07/05
    Messaggi
    623
    [QUOTE=N3m0]In linea di massima io tendo a concordare con chi ritiene che la presa del potere dei bolscevichi

  7. #187
    Eterodosso L'avatar di N3m0
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,895
    non so se i bolscevichi fossero sempre stati illiberali, posso dirti che a quanto ne so le sollevazioni del '17 furono popolari e generalizzate, ma erano sostanzialmente anarchiche.
    Due sostenitori di questa prospettiva: Chomsky ed Hobsbawm.
    [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

  8. #188
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    [QUOTE=N3m0]tu mi chiedi troppo per
    Ultima modifica di Lorixnt2; 09-10-2005 alle 22:50
    festina lente

  9. #189
    Banned L'avatar di gimbo
    Data Registrazione
    29/07/05
    Messaggi
    623
    vorrei parlare della teoria del plusvalore...
    secondo marx l'intera economia si basa sullo scambio di merci. ogni tipo di merce è caratterizzato da un valore d'uso (utilità del bene derivante dalla sua capacità di soddisfare un bisogno) e da un valore di scambio (valore del bene in rapporto alla quantità di lavoro necessaria per produrre i beni con i quali viene messo a confronto). la dinamica dello scambio può essere sintetizzata nello schema D-M-D', cioè Denaro-Merce-Denaro: ogni scambio di merce con denaro procura al soggetto altro denaro.
    una delle tendenze fondamentali della economia capitalistica è l'accumulazione di capitale. essa sarebbe impensabile in un economia in cui ogni soggetto detentore di merce o denaro scambia la propria merce o il proprio denaro con altro denaro o altre merci, essendo impossibile per un soggetto che acquista una merce tenere per sé il denaro necessario ad acquistare quella merce, e ugualmente per un soggetto che vende la propria merce, per ricevere in cambio denaro, recuperare il denaro necessario all'acquisto della merce venduta allo scopo di accumularlo.
    l'accumulazione del capitale è tuttavia resa possibile dall'aqcuisto e dall'utilizzo di un certo tipo di merce, la merce umana. il lavoro dei salariati si caratterizza per la circostanza di non essere remunerato dal datore di lavoro in ragione della sua effettiva quantità, ma meno. nel lavoro salariato è cioè presente un plus-valore non remunerato, che consente al detentore dei mezzi di produzione di accumulare il capitale altrimenti necessario a remunerare il lavoratore.
    Ultima modifica di gimbo; 15-10-2005 alle 01:31

  10. #190
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Citazione Originariamente Scritto da gimbo
    a proposito della presa del potere da parte dei bolscevichi, ho letto sul "libro nero del comunismo"............
    Iniziano a spiegarsi molte cose.....
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  11. #191
    Banned L'avatar di gimbo
    Data Registrazione
    29/07/05
    Messaggi
    623
    Citazione Originariamente Scritto da mat612000
    Iniziano a spiegarsi molte cose.....
    cio

  12. #192
    Opinionista L'avatar di Sunboy
    Data Registrazione
    06/08/05
    Località
    Taranto
    Messaggi
    200
    ragazzi ho letto molte delle vostre risposte....questo post lo trovo molto interessante! Io ho soltanto 15 anni e da quel poco che ho studiato negli anni precedenti ho capito che il comunismo
    by andy!!

  13. #193
    Banned L'avatar di gimbo
    Data Registrazione
    29/07/05
    Messaggi
    623
    Citazione Originariamente Scritto da Sunboy
    ragazzi ho letto molte delle vostre risposte....questo post lo trovo molto interessante! Io ho soltanto 15 anni e da quel poco che ho studiato negli anni precedenti ho capito che il comunismo è una forma di potere dove presiede l'ugualianza del popolo....mi appassiona molto anche se vorrei sapere molto altro! non immaginate nemmeno che voglia di sapere che ho.....però le vostre risposte sono piene di termini che ritengo un po' difficili da capire.....
    mi rallegra sapere che ci sono giovani appassionati e desiderosi di imparare come te. su questo topic potrai comunicarci i tuoi dubbi riguardo a comunismo, marxismo, rivoluzione, e anche riguardo ai termini che trovi "difficili". cercheremo di rispondere a tutto.
    p.s.:topic=discussione; post=messaggio.
    Ultima modifica di gimbo; 15-10-2005 alle 09:19

  14. #194
    Lorix Magna Helix L'avatar di Lorixnt2
    Data Registrazione
    03/10/04
    Località
    Savona
    Messaggi
    733
    [QUOTE=Sunboy]ragazzi ho letto molte delle vostre risposte....questo post lo trovo molto interessante! Io ho soltanto 15 anni e da quel poco che ho studiato negli anni precedenti ho capito che il comunismo
    festina lente

  15. #195
    Banned L'avatar di gimbo
    Data Registrazione
    29/07/05
    Messaggi
    623
    Citazione Originariamente Scritto da Lorixnt2
    E l'analisi ed il linguaggio dove potremmo metterli in una prospettiva marxista?
    anche se la domanda è rivolta a nemo voglio comunque provare a rispondere.
    l'analisi, intesa come conoscenza del particolare, per marx costituisce lo strumento attraverso cui giungiamo alla comprensione delle dinamiche sociali in maniera svincolata dalla struttura economica, da qualsiasi struttura economica. in altri termini pur rendendo la struttura economica oggetto dell'analisi, marx si propone di definirne i tratti presenti e futuri prescindendo da ogni influenza proveniente dalla struttura come interpretata da coloro che rappresentano la sovrastruttura, lo status quo. però, ed è questa la fondamentale incoerenza dell' intero pensiero marxiano, l'analisi della struttura non può prescindere dal contributo che ad essa è stato dato dai pensatori precedenti e pertanto non essere orientata in senso continuativo rispetto all'ordine costituito.

    il linguaggio, in una prospettiva marxista, che cosa può essere?

    p.s.:lei che ha studiato filosofia perdoni me che la conosco poco, ma l'amo molto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato