Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Amore...perdono.

  1. #1
    Scassambrella L'avatar di Crudeli@
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    on my own
    Messaggi
    3,682

    Amore...perdono.

    [B][COLOR="Green"]Voglio aprirvi un attimino il mio cuore.
    Sono turbata da un diverbio avuto con un amico in merito al "perdono" in amore.
    Sono infastidita dai paragoni che ha fatto tra la mia storia e la sua.
    Il tutto nasce dalla sua storia molto complicata e disturbata dal fantasma di un ex della sua fidanzata.
    O meglio, lui all'inizio pensava fosse un fantasma, poi ha fatto i conti con e-mail, tabulati telefonici strappati, con schede telefoniche di cui non conosceva
    l'esistenza che dimostravano che i due erano in contatto nonostante lui e lei stessero insieme da due anni e mezzo.
    Tralasciamo il tradimento carnale del quale l'ex si vanta e lei nega...e veniamo a noi.
    Lui dice che
    F i n o a l l ' u l t i m a g o c c i a . . .

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Pulsar
    Data Registrazione
    08/04/08
    Località
    ---
    Messaggi
    4,761
    Bhoo, su di lui non ho opinione e nemmeno mi interessa pi
    [FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Io invece che aspettare che gli altri vengano a cercarti prenderei l'iniziativa ed andrei a cercarli direttamente ed a modo mio, in generale.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Pulsar
    Data Registrazione
    08/04/08
    Località
    ---
    Messaggi
    4,761
    Ho detto qualcosa..non qualcuno..Zuzu!
    [FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer

  5. #5
    Scassambrella L'avatar di Crudeli@
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    on my own
    Messaggi
    3,682
    Il problema non è cercare o aspettare...mi ha ferita il cambio di opinione.
    Conoscendo molto bene la mia stroia è passato dalla stima...al compatimento.
    Perchè gli conveniva.Gli conveniva giustificare il suo perdono.
    Sono delusa...ancora una volta, dalla mancanza di coerenza dell'essere umano.
    Pulsar ti ringrazio per l'osservazione e la sensibilità. Hai colto il segno. Ma...i pensieri sono tanti e sinceramente Sousù io non posso prendermi il lusso di cercare.
    Sono una mamma. Devo essere cercata.
    F i n o a l l ' u l t i m a g o c c i a . . .

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Citazione Originariamente Scritto da Pulsar Visualizza Messaggio
    Ho detto qualcosa..non qualcuno..Zuzu!
    Sia che si tratti di qualcosa o qualcuno, la mia frase precedente mantiene il suo senso originario ed è interpretabile anche in senso figurato.
    Citazione Originariamente Scritto da Crudeli@ Visualizza Messaggio
    Il problema non è cercare o aspettare...mi ha ferita il cambio di opinione.
    Conoscendo molto bene la mia stroia è passato dalla stima...al compatimento.
    Perchè gli conveniva.Gli conveniva giustificare il suo perdono.
    Sono delusa...ancora una volta, dalla mancanza di coerenza dell'essere umano.
    Pulsar ti ringrazio per l'osservazione e la sensibilità. Hai colto il segno. Ma...i pensieri sono tanti e sinceramente Sousù io non posso prendermi il lusso di cercare.
    Sono una mamma. Devo essere cercata.
    Sono certo che qualcuno vorrà cercarti o ti sta già cercando. L'importante è mettersi in condizione di essere cercate e desiderate. ^_^

    Comunque, per quanto mi riguarda, hai adottato la scelta giusta perchè, evidentemente, attribuisci una certa importanza alla coerenza di una persona e giustamente valuti i suoi sentimenti, le sue idee od il suo carattere anche dai fatti, in un'ottica di futura convivenza o matrimonio.
    Provare amore per una persona non significa sempre perdere completamente il lume della ragione.

    Comunque non sarei così certo che il tuo amico abbia veramente perdonato i probabili tradimenti della sua fidanzata.
    Forse era/è solo innamorato ed oggi cerca di trovare una ragione logica al suo comportamento passato. Solo quando non sarà più innamorato si potrà capire se avrà veramente perdonato o meno, ovvero se il rapporto proseguirà come prima od inizierà a correggersi a causa del tradimento.

    Sono contrario a perdonare i tradimenti o certe palesi incoerenze gravi quindi, per me, è meglio stare bene con se stessi che mantenere intatta una circostanza puramente formale ma che non ha le basi effettive per continuare a sussistere, se non per mera convenienza.

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Pulsar
    Data Registrazione
    08/04/08
    Località
    ---
    Messaggi
    4,761
    [QUOTE=Sousuke;938535][FONT="Comic Sans MS"]Sia che si tratti di qualcosa o qualcuno, la mia frase precedente mantiene il suo senso originario ed
    [FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer

  8. #8
    Scassambrella L'avatar di Crudeli@
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    on my own
    Messaggi
    3,682
    [QUOTE=Sousuke;938535][FONT="Comic Sans MS"]
    Comunque non sarei cos
    F i n o a l l ' u l t i m a g o c c i a . . .

  9. #9
    vagamente snob L'avatar di lady cotard
    Data Registrazione
    25/07/08
    Località
    in itinere
    Messaggi
    1,636
    non entro nel merito di nessuna delle due storie, perché è impossibile giudicare o anche avere un parere in merito, le storie di coppia già non si capiscono a viverle, figuriamoci a guardarle da fuori, troppo complesso, ma proprio per questo non capisco perché ti infastidisce che lui la voglia perdonare o perché dai per scontato che non si possa perdonare, mi riferisco a queste parole
    Lui non la perdonerà mai e non appena possibile le rinfaccerà le cose, così come ha già fatto.
    Quindi il perdono che cos'è?
    poi il discorso del perdono per me è abbastanza spinoso, nel senso che non capisco bene cosa sia.

    e quindi, scusa ma ne approfitto per chiedertelo e magari spostando un po' l'argomento della discussione, se ti va.

    non ho mica mai capito cosa significhi perdonare, se c'è qualcosa che dovrebbe "scattare dentro" o cose del genere.
    boh.
    non ho mai provato nulla di simile.
    forse perché non ho mai provato rancore e forse si perdona solo se prima si è provato rancore o odio.

    ma non è che sia gesù, vojo di', mi sa che sono semplicemente troppo pigra, che ne so.

    o voglio stare in compagnia di una persona o non voglio la sua compagnia. se dentro di me sento che voglio stare con lui o con lei non ho mica niente da perdonare, indipendentemente da cosa mi abbia fatto.

    non so se mi sono spiegata.
    - diana. link. subito.-

  10. #10
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Quante proiezioni, Crudelia, e quanta amarezza.
    Un conflitto piuttosto semplice, eppure irrisolvibile.

    Il non riuscire a perdonare il tuo ex ti impedisce di riacquisire la leggerezza d'animo che senti di aver perso, tuttavia non puoi farlo. Non puoi farlo perche' se tu riuscissi a perdonarlo ti troveresti a farti stupide domande del tipo e se l'avessi perdonato allora? Ho perso qualcosa che potevo tenere?

    E' un dilemma che non e' un dilemma.
    Tu stessa non sei piu' la persona che era in grado di stare con lui, e non e' la sua mancanza che dovresti perdonare, ma l'errore che hai commesso.
    L'errore di giudizio, le speranze che hai riposto, le scelte che ti sei sentita costretta a prendere contro la tua volonta'. Scelte che dal tuo punto di vista, ovviamente, toccavano a lui.

    Il problema non e' il perdono come atto, ma l'accettazione di uno stato di cose che ne e' prerequisito.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  11. #11
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,343
    Come sempre credo che la verità stia nel mezzo.
    A non perdonare qualcosa, la prima persona a starci male è quella che rifiuta di dare perdono. Detto questo, non dico che ci si debba immolare. Dico semplicemente cosa faccio io, di solito: perdonare si, dimenticare mai. Quindi perdonerei tutto, ma non tornerei indietro. Potrei perdonare un tradimento, ma non proseguire una relazione con chi mi ha tradito. Sono contorta, lo so.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #12
    Cynical person L'avatar di Novembre
    Data Registrazione
    12/04/06
    Messaggi
    7,928
    [QUOTE=lady cotard;938561]non entro nel merito di nessuna delle due storie, perch

  13. #13
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Secondo me ognuno ha un proprio libro della legge in cui ha scritto i torti perdonabili e quelli imperdonabili.
    In linea di massima (ma molto di massima) ci si può confrontare con gli altri su cosa possa essere perdonato o no, però si finisce a parlare poi di regole di buon senso che, soprattutto in ambito amoroso, non esistono.
    Cioè, sappiamo tutti che le scelte più importanti in amore normalmente non si compiono a mente fredda ma sulla base di emozioni più o meno profonde, più o meno superficiali.
    Se qualcosa di una persona che amo mi ha ferito nel profondo io non la perdonerò mai, la ferita magari dopo un po' non sanguinerà più ma la cicatrice rimarrà a ricordarmi la ferita inferta.
    Quali atti, parole, omissioni abbiano questo potere è difficile dirlo, credo che ognuno abbia le sue.
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Citazione Originariamente Scritto da lady cotard Visualizza Messaggio
    .....................
    poi il discorso del perdono per me è abbastanza spinoso, nel senso che non capisco bene cosa sia.

    e quindi, scusa ma ne approfitto per chiedertelo e magari spostando un po' l'argomento della discussione, se ti va.

    non ho mica mai capito cosa significhi perdonare, se c'è qualcosa che dovrebbe "scattare dentro" o cose del genere.
    boh.
    non ho mai provato nulla di simile.
    forse perché non ho mai provato rancore e forse si perdona solo se prima si è provato rancore o odio.
    ...........
    La definizione di perdono è la seguente ed è abbastanza chiara http://www.demauroparavia.it/81376:
    per|dó|no
    s.m.
    1a AU gesto umanitario con cui si rinuncia a ogni forma di rivalsa, di punizione o di vendetta nei confronti di un offensore: chiedere, implorare, ottenere il p.; dare, concedere, accordare, rifiutare il p.; ti chiedo p. degli errori che ho fatto, non merita il mio p.; trovare p., essere perdonato
    1b TS dir., atto individuale di clemenza con cui una pubblica autorità condona una colpa a un individuo | provvedimento generale di clemenza con cui si dichiarano estinti determinati reati o si rimettono le relative sanzioni
    2a AU remissione dei peccati concessa da Dio
    2b TS relig., indulgenza accordata dalla Chiesa ai fedeli che si recano in determinati luoghi di culto
    2c BU estens., il luogo in cui è concessa l’indulgenza
    3 AU spec. in formule di cortesia, scusa: ti chiedo p. per il mio ritardo, domando p. se mi intrometto
    4 TS dir. ⇒perdono giudiziale
    Ultima modifica di Sousuke; 10-10-2008 alle 16:43

  15. #15
    Scassambrella L'avatar di Crudeli@
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    on my own
    Messaggi
    3,682
    [B][COLOR="Green"]E' vero...non c'
    F i n o a l l ' u l t i m a g o c c i a . . .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato