Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Adorazione eucaristica, come la vivete?

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    03/08/08
    Messaggi
    7

    Adorazione eucaristica, come la vivete?

    Ciao, conosco da poco pi

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Intendi l'eucaristia, ovvero il sacramento cristiano che serve a simboleggiare il sacrificio di Cristo mentre è in comunione con i fedeli, oppure un culto specifico e diretto ad adorare tale sacramento?

    Se ti riferisci all'eucaristia definita come sacramento che utilizza l'ostia ed il vivo, devo ammettere che nel corso della Messa (a cui partecipo ogni mattina da parecchi giorni) e durante la celebrazione di tale sacramento ho notato che il pane dell'ostia è migliorato come qualità e si attacca meno al palato. E' decisamente più buono rispetto al solito (frequento la chiesa parecchio anche durante la settimana e non solo nel periodo fi feste religiose, quindi parlo con cognizione di causa).
    Evidentemente anche i sacerdoti e preti considerano il periodo natalizio in modo particolare e servono pane di qualità migliore come ostia, perchè sanno che i frequentatori della chiesa possono temporaneamente aumentare in questo periodo, anche se forse potrebbe trattarsi solo di un caso isolato e relativo all'area in cui risiedo.
    Lo apprezzo molto e mi permette di sentirmi maggiormente in simbiosi con il corpo di Cristo.
    Ultima modifica di Sousuke; 30-12-2008 alle 01:13

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/03/07
    Messaggi
    1,676
    E' veramente qualcosa che tocca i più alti piani spirituali. E' una di quelle formule, istituite dal Cristo, in forma proprio di cerimonia magica, che comunque e da chiunque venga pronunciata ha ugualmente un riscontro.

    Generalmente, in senso Esoterico, quello che conta è l'intenzione nel sostenere una certa affermazione. In questo caso, invece, l'intenzione può essere assente, ma il pronunciare certe parole che di per sè hanno un significato mette ugualmente in movimento certe energie estremamente sottili: le cosiddette energie spirituali. E quindi si tratta di un fatto veramente occulto, più che di rituale, più che di rimembranza.

    Perchè parliamo di magia? Si intendeva per magia, una volta, qualcosa di veramente straordinario, che usciva da quelle che erano le cose del vivere di ogni giorno. Se andiamo bene a guardare, tutto è normale, perchè tutto rientra nelle leggi della natura, le quali sono leggi divine.

    Con magia, allora, si intende l'inconsueto, il non usuale.

    Tornando alla cerimonia di cui dicevamo, che cosa fa chi si sente spinto a questa comunione? Prende del pane, del vino, pronuncia le parole, e la fa.

    Non ha bisogno di andare in chiesa e non è assolutamente vero che, per questa consacrazione, sia necessario qualcuno ordinato sacerdote. Tutte queste sono strutture venute successivamente. Allora, pensa al Cristo con animo grato, a quello che ha fatto e tuttora fa in favore dell'umanità, pronuncia quelle parole e in tal modo si comunica: nella maniera più bella, quella veramente voluta dal Cristo. Perchè lui non voleva certamente che fosse fatta in un tempio, ma voleva che fosse fatta collettivamente, è vero? Ad esempio, quando vi riunite per festeggiare un ricorrenza, come la Pasqua, nell'intimità della vostra famiglia, con tutti i vostri cari, magari con i vostri amici: quello è veramente il momento di fare quella cosa in sua memoria.

    Ciò veramente corrisponde al suo intento di quella sera.

    Pace e Bene

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Ne' estasi ne' mag
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Come qualunque cattolico serio e praticante, che quindi non è esoterista, non ha alcun legame con tale culto e non sostiene assolutamente argomentazioni ai limiti della blasfemia e dell'eresia legandole erroneamente al pensiero di Cristo o Dio, come la tesi secondo cui non è necessario e doveroso per ogni praticante cattolico (come invece effettivamente &#232 recarsi in chiesa per pregare, partecipare alla Messa ed ai vari sacramenti come l'eucaristia (celebrata da un sacerdote come stabilisce la Chiesa Cattolica), la concezione della pregheria non come semplice atto di fede ma atto magico che ha influssi in campo fisico (tecnicamente impossibile, visto che il mondo trascendente e quello sensibile sono inconciliabili e non sovrapponibili, almeno dopo Galilei), nonchè ad esempio che il male è giustificato perchè serve a rendere la persona più consapevole, cosciente ed incline al Bene in una vita futura da reincarnata, come la reincarnazione stessa.

    Infatti credo che Maffy intendesse semplicemente l'eucaristia in senso cristiano/cattolico, quindi senza coinvolgere concetti come i piani di esistenza, la magia (che è assimilabile ad un'arte divinatoria ed ha un significato ben specifico, che si può trarre da qualunque dizionario), il Karma, il male come strumento per essere più inclini al bene in una futura vita reincarnata o la reincarnazione stessa, che dubito Gesù stesso condividesse.
    Ultima modifica di Sousuke; 30-12-2008 alle 12:20

  6. #6
    Opinionista L'avatar di tresor
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    sulle alpi nel nord italia
    Messaggi
    343
    Se mi succede di andare a messa
    quelle rare volte,l'eucaristia mi da un senso di tutt'uno..se ho percepito, il significato del passo biblico..allora mi sento pronta e preparata a divenire una cosa sola con questo gesto sublime....altrimenti se i pensieri e le sofferenze prendono il sopravvento sul mio divenire...francamente e' un gesto come spolverare un mobile in casa...e giusto per essere uscita...a far finta di essere una delle tante bigotte..............questo a me succede

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    03/08/08
    Messaggi
    7
    A parte Conogelato che conosce l'adorazione, gli altri effettivamente hanno complicato il tema, non saprei rispondervi perch

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Quindi è un'esperienza spirituale simile a quella meditativa e di preghiera, in assoluta solitudine, pace e silenzio (ma non di fronte all'ostia), a cui io mi presto 3/4 volte durante la settimana, quando mi reco in chiesa la sera da solo per analizzare me stesso, purificare il mio animo e rigenerarmi, anche se io non sono un semplice cattolico, a livello tecnico.

    Tuttavia non amo molto la presenza dei parroci o preti e non perchè mi stiano antipatici (anzi) ma perchè sono solito vestirmi con uno stile che spesso loro identificano come blasfemo, pericoloso o da indiavolato, pertanto preferisco restare da solo od, al limite, divertirmi a provocarli od importunare qualche ragazza cattolica che ha la sfortuna di trovarsi, simultaneamente a me, nel medesimo luogo sacro e di preghiera.
    Ultima modifica di Sousuke; 31-12-2008 alle 12:40

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    03/08/08
    Messaggi
    7
    [QUOTE=Sousuke;967425][FONT="Comic Sans MS"]Quindi

  10. #10
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,611
    [QUOTE=Maffy;967086]Ciao, conosco da poco pi

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/03/07
    Messaggi
    1,676
    [QUOTE=Rettologo;967446]domanda seria (ci provo) : oltre il rito eucaristico possono esistere altri metodi per un incontro con il Signore?
    mi spiego ancor meglio ,

  12. #12
    Opinionista L'avatar di PACE
    Data Registrazione
    27/08/07
    Messaggi
    557
    Nella mia parrocchia esiste l'Adorazione Perpetua, Maffy. Viene fatta a Natale e a Pasqua e i fedeli si dànno il cambio e pregano incessantemente davanti al Santissimo, giorn o e notte. Concordo con te, e' una esperien za bellissima, che ti tocca nel profondo
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

  13. #13
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Citazione Originariamente Scritto da Il Manu Visualizza Messaggio
    E' palese che, al di là del rituale magico, non sia l'unico metodo, altrimenti la "comunione" con il Divino sarebbe esclusivo appannaggio dei Cristiani, mentre così non è.

    Pace e Bene
    E' altresì palese che il sacramento dell'eucaristia ed il processo di adorazione eucaristica appartengano al cristianesimo, quindi è difficile che abbiano qualche carattere magico che è previsto, per dogma, solo da altri culti.
    E' evidente che il contesto spirituale di riferimento, sottinteso dal post di apertura del topic, è la religione cristiana ed il cattolicesimo, in particolare, quindi non possono esistere metodi "fai-da-te" per entrare in comunione con il Dio cristiano se non quelli precificatamente previsti dalla Chiesa Cattolica.
    Se esistono non sono, evidentemente, cattolici e non permettono, tecnicamente, di relazionarsi con Dio in senso cristiano.
    Chi è convinto che tali metodi e rituali vari magici esistano nella religione cristiana/cattolica è da considerarsi tassativamente un eretico e da espellere immediatamente dalla comunità religiosa cattolica.
    Ultima modifica di Sousuke; 31-12-2008 alle 17:04

  14. #14
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,611
    Citazione Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio

    Chi è convinto che tali metodi e rituali vari magici esistano nella religione cristiana/cattolica è da considerarsi tassativamente un eretico e da espellere immediatamente dalla comunità religiosa cattolica.
    quello che non è Cristiano è magia eretica ? e cioè?

  15. #15
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,611
    [QUOTE=Il Manu;967451]E' palese che, al di l

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato