Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Uto Ughi: "il successo di Allevi? Mi offende"

  1. #1
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145

    Uto Ughi: "il successo di Allevi? Mi offende"

    Finalmente qualcuno si

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  2. #2
    anonima01
    Guest
    Scusandomi la volgarit

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,217
    Anche se Uto Ughi resta per me un mito, non trovo affatto pessima la musica di Allevi, anzi. E' ricca di originalità, e forse è questo che un musicista classico come Ughi non apprezza. Trovo che Allevi sappia trasmettere molto, a livello di sensazioni, con la sua musica, anche se in effetti mi sono accorta anch'io che tenda a montarsi un po' troppo la testa.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=dark lady;967213]E' ricca di originalit

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  5. #5
    A me la musica classica piace, eppure apprezzo Allevi.
    Non capisco perch
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  6. #6
    La risposta di Giovanni Allevi alle accuse di Uto Ughi:

    "Caro Ughi, lei difende
    soltanto la sua Casta"


    La replica di Allevi al violinista:
    [FONT="Trebuchet MS"][I][SIZE="4"]C'

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    24/07/08
    Messaggi
    5
    [QUOTE=mikeluzzo;969836]La risposta di Giovanni Allevi alle accuse di Uto Ughi:

    "Caro Ughi, lei difende
    soltanto la sua Casta"


    La replica di Allevi al violinista:

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/12/08
    Messaggi
    3,753
    Bona Ughi cit.

  9. #9
    Banned L'avatar di MAGENTINO
    Data Registrazione
    22/02/06
    Località
    Magenta (Mi)
    Messaggi
    583
    Parlo da quasi diplomato in pianoforte (per ora ho dato l'8° a Milano).. Devo dire che quoto quello che dice il caro uto. Mi sono scaricato anche io qualche musichetta di G Allevi e devo dire che le cose che suonavo mi davno un certo fastidio.. ad esempio la musica della ex pubblicità della bmw, dopo 2 letture mi sono sentito offeso perchè non solo rimarca passaggi UGUALI TRA LORO ma in scale diverse ma si permette pure di modificare il tema cambiandogli solo le dominanti.. è assurdo. Non è mozart che si può permettere cose così, se io ti faccio do re mi su una scala, non è che 2 righe dopo mi fai la stessa cosa (do re mi) solo 2 ottave più alte e la spacci come introduzione al secondo tempo.. no, non ci sto.

    Si è permesso pure di modificare il tema inizialmente alla maniera di Liszt, ovvero, parte con degli accordi (do re mi classici) e poi ci mette delle sensibili e delle toniche sotto furbescamente modificandole e facendo credere che la musica continui ma non altro è che la solita battuta modificata e messa con un paio di accordi in più...

    bè ugo ha ragione, in altri tempi non sarebbe stato ammesso. Affascina perchè fa quel genre soft che a molti piace..ma per il resto..

    saluti

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da MAGENTINO Visualizza Messaggio
    Parlo da quasi diplomato in pianoforte (per ora ho dato l'8° a Milano).. Devo dire che quoto quello che dice il caro uto. Mi sono scaricato anche io qualche musichetta di G Allevi e devo dire che le cose che suonavo mi davno un certo fastidio.. ad esempio la musica della ex pubblicità della bmw, dopo 2 letture mi sono sentito offeso perchè non solo rimarca passaggi UGUALI TRA LORO ma in scale diverse ma si permette pure di modificare il tema cambiandogli solo le dominanti.. è assurdo. Non è mozart che si può permettere cose così, se io ti faccio do re mi su una scala, non è che 2 righe dopo mi fai la stessa cosa (do re mi) solo 2 ottave più alte e la spacci come introduzione al secondo tempo.. no, non ci sto.

    Si è permesso pure di modificare il tema inizialmente alla maniera di Liszt, ovvero, parte con degli accordi (do re mi classici) e poi ci mette delle sensibili e delle toniche sotto furbescamente modificandole e facendo credere che la musica continui ma non altro è che la solita battuta modificata e messa con un paio di accordi in più...

    bè ugo ha ragione, in altri tempi non sarebbe stato ammesso. Affascina perchè fa quel genre soft che a molti piace..ma per il resto..

    saluti
    Tralasciando il fatto che personalmente la musica di Allevi mi piace (cosi' come mi piace la "vera" musica classica), non capisco i passaggi del tuo discorso;
    Dici che Allevi non si puo' permettere di rimarcare passaggi uguali in scale diverse,o di modificare semplicemente le dominanti di un tema... Perchè no, dico io?!
    Un compositore (bravo o meno che sia) a mio parere puo' sentirsi libero di scrivere e creare cio' che vuole, sarà il risultato finale a parlare per lui.
    Le composizioni di Allevi saranno anche semplici e lineari (e in questo non ci vedo nulla di male, anzi mi fa piacere un po' di semplicità gettata come polvere sugli occhi dei tanti "malati di virtuosismo" che affollano questo campo).
    Fatto sta che le composizioni di Allevi piacciono, e molto, a "fette" di pubblico molto differenti tra loro. Un altro fatto è che Giovanni Allevi riempie i teatri e gli auditorium di tutto il mondo, dagli stati uniti alla cina, con la sua musica.
    Un personaggio che comunque, come ogni musicista che si rispetti,ha frequentato il conservatorio sia in pianoforte che in composizione diplomandosi a pieni voti.
    Una grande operazione commerciale? Senza dubbio, almeno in buona parte.
    Ma da un altro punto di vista si assiste ad un "fenomeno" musicale tutto italiano di cui potremmo andare un po' piu' fieri, invece di vomitare subito bile su di lui.
    [FONT="Trebuchet MS"][I][SIZE="4"]C'

  11. #11
    vagamente snob L'avatar di lady cotard
    Data Registrazione
    25/07/08
    Località
    in itinere
    Messaggi
    1,636
    Citazione Originariamente Scritto da Xilinx23 Visualizza Messaggio

    Così come l'astio di Ughi, lo capisco un po' poco.
    non credo sia astio.
    uto ughi è persona assolutamente splendida oltre che artista straordinario. generosissimo sia artisticamente sia personalmente, davvero difficile parlarne male. tuttavia è noto che per lui esiste - per sua stessa e più volte ripetuta - ammissione solo un genere di musica, che è quella che suona.
    ughi bollò in due parole come facile e banale la musica dei pink floyd.


    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Trovo che Allevi abbia melodie troppo semplici, troppo linerari ed "orecchiabili".
    Banali, insomma. Il che spiega anche perchè piaccia così tanto a persone che spesso disdegnano la musica classica (che come sappiamo ha melodie solitamente molto più complesse della canzone leggera italiana).
    attenta perché orecchiabile non vuol necessariamente dire banale.
    mozart è spesso orecchiabile se intendiamo che l'ascolti due volte e poi te la fischietti mentri vai al bar.
    alcune arie della lirica lo sono altrettanto, non a caso spesso vengono scelte per le pubblicità.
    verdi zum-pap-pà.


    quanto ad allevi quello che dà fastidio ad alcuni è l'hype oggettivamente un po' sopra le capacità, una sorta di caso dan brown in chiave musicale.
    tuttavia trovo le polemiche abbastanza sterili. buon per lui. poi se mi va lo ascolto se mi va non lo ascolto, non capisco tutta sta polemica. non la capii nemmeno per l'orrido codice da vinci.
    - diana. link. subito.-

  12. #12
    Facile e banale la musica dei Pink Floyd
    Capisco

    E' che quello che non mi lascia un po' basito
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  13. #13
    vagamente snob L'avatar di lady cotard
    Data Registrazione
    25/07/08
    Località
    in itinere
    Messaggi
    1,636
    Citazione Originariamente Scritto da Xilinx23 Visualizza Messaggio
    Facile e banale la musica dei Pink Floyd
    Capisco
    ecco ci siamo capiti. infatti secondo me è proprio l'intervista in sè in malafede, avrei potuto sapere cosa avrebbe detto senza leggerlo. credo sia stato cercato, di proposito, per fare un po' di polemica.
    magari sbaglio, ma - che ne so - un abbado sarebbe stato molto più diplomatico.
    (ed abbado per me è praticamente il profeta di dio in terra)

    tuttavia ti ripeto, non credo che ci sia un attacco alla persona, ma alla musica che fa e a come viene travisata. lui difende un certo tipo di musica (tieni presente che è attivissimo nella promozione della musica classica tra i giovani, per darti la cifra del suo impegno si era proposto - gratuitamente - per suonare e fare lezioni di musica nei licei assicurando la partecipazione - abbado aveva già detto di sì - altrettanto gratuita di personalità di pari calibro. progetto mai decollato, la moratti era all'istruzione e non la ritenne una buona idea.)
    per ughi è fondamentale l'educazione alla complessità della musica e quindi è normale che soffra dello sfasamento tra capacità reali e credito che vengono dati a questo musicista.

    per tornare all'esempio di dan brown, non so se ti ricordi le interviste ad eco.

    voglio dire dediche la tua vita a qualcosa poi arriva uno che fa altro ma tutti credono che stia facendo quello a cui ti dedicavi tu, ovvio che se poi vai ad intervistarli è difficile che dicano: wow! ne sono un grande fan!
    - diana. link. subito.-

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Uto Ughi è solo invidioso, principalmente perchè è un tradizionalista e purista, pure nei metodi di creazione e diffusione della musica classica.
    Ultima modifica di Sousuke; 18-01-2009 alle 17:49

  15. #15
    Banned L'avatar di MAGENTINO
    Data Registrazione
    22/02/06
    Località
    Magenta (Mi)
    Messaggi
    583
    Detto da uno che ascolta musica black metal, gothic e altro su quella linea, mi sembra, oltre che inopportuno, paradossalmente infondato il tuo commento.

    prima di esprimere un giudizio, bisogna sapere di cosa parla.
    tu hai questo requisito?

    mmm
    saluti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato