Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 117

Discussione: Tranquilli figlioli, il rimedio c'

  1. #1
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145

    Tranquilli figlioli, il rimedio c'

    E' un po' che gira la polemica riguardo alla canzone che Povia presenterà a Sanremo.

    Ora, che è un idiota lo sapevamo già, che è un insulso cantante anche, che segue le teorie riparative pure (ha dichiarato di essere stato gay per 7 mesi, e poi di essere guarito e aver convertito anche due suoi amici gay) . Diciamo che è solo l'ennesima conferma, non c'è neanche da discuterne.
    Resta il fatto che è fastidioso che una canzone con queste basi venga presentata a Sanremo (già ci siamo dovuti sorbire il buonismo della Tatangelo).

    Vabbè, Repubblica ha scritto un ottimo articolo in proposito. Eccolo qui:

    Abbiamo ascoltato in anteprima "Luca era gay", il brano che già ha sollevato un putiferio
    Un ragazzo reso omosessuale da un pedofilo e che trova la felicità da eterosessuale

    La canzone di Povia a Sanremo
    Gay? È colpa di mamma e papà

    di GINO CASTALDO

    ROMA - Attenti genitori. Attente mamme troppo affettuose, attenti padri distratti e sbevazzoni. Attenti soprattutto a decidere di separarvi con troppa leggerezza. Il vostro irresponsabile comportamento potrebbe avere l'indesiderato effetto di generare un figlio gay. È questo, in sintesi, il Povia-pensiero che sbarcherà sul palco di Sanremo. Abbiamo ascoltato, superando ostacoli degni di un segreto di Stato, la canzone più blindata del festival, quella che ha già provocato polemiche fin dal suo annuncio. È bastato il titolo, Luca era gay, con quel verbo all'imperfetto, a ispirare alle associazioni omosessuali un malaugurato sospetto: non è che Povia, viste alcune sue precedenti affermazioni sul tema, intenda dire che l'omosessualità possa essere considerata una malattia, e come tale passibile di guarigione? Apriti cielo. Povia ha smentito, riportando addirittura a circostanze autobiografiche la storia della canzone ("i miei si separarono quando ero piccolo. Rimasi solo in un ambiente tutto femminile, giocavo con le bambole. Sbaglia chi crede che gay si nasce" ha raccontato) ma non ha convinto del tutto. E l'ascolto della canzone chiarisce ogni cosa.

    Di malattia, a onor del vero, non si parla, anzi a un certo punto canta a chiare lettere: "né malattia, né guarigione", un verso che sembrerebbe quasi aggiunto in un secondo momento per rispondere al polverone polemico. Ma i conti non tornano lo stesso. La storia è questa: Luca è stato un ragazzo infelice, finché ha incontrato un uomo, molto più grande di lui, che gli ha dato amore, sesso e conforto. Poi a una festa incontra una lei, e la sua vita cambia. Il ritornello afferma implacabile: "Luca era gay, e adesso sta con lei" (da notare l'ineffabile rima Gay-lei) "Luca parla con il cuore in mano, Luca dice sono un altro uomo". Una semplice trasformazione, dunque, prima gay convinto, poi "finalmente" uomo. Ma l'equazione sospetta rimane. Tutto nella canzone porta verso un assioma incontrovertibile: omosessualità=infelicità, eterosessualità=felicità. L'Arci-gay avrà comunque pane per i suoi denti.

    Non che a Sanremo non ci siano stati precedenti. L'anno scorso la Tatangelo fu sbeffeggiata per molto meno. In fondo si limitava a notare che il suo caro amico, pur essendo gay, era anche lui come noialtri etero un figlio di Dio. Ma Povia va molto oltre. La canzone è un rap e racconta con dovizia di particolari la storia di Luca, praticamente un melò: l'infanzia, dominata da una madre iperaffettuosa, ovviamente gelosa di altre femmine che "mi parlava sempre male di papà mi diceva non ti sposare mai" e un padre che non regge il disagio, "non prendeva decisioni e stava fuori tutto il giorno", alla fine se ne va, comincia a bere, di fatto scompare dalla vita di Luca finché, seguendo un determinismo meccanico, da manuale di psicologia minore, arriva un uomo adulto (in zona di sospetta pedofilia, tanto che il ragazzo teme possa essere arrestato, ma pensa già a far sparire le prove così lo assolvono), un uomo che, neanche a dirlo, sostituisce il padre mancante e gli regala il tanto agognato amore. Poi si arriva alla rivelazione finale. Luca scopre che attraverso una lei può finalmente smettere di essere gay ("papà ti ho perdonato, mamma ti penso spesso ma adesso sono innamorato dell'unica donna che abbia davvero amato").

    Non fa una piega. Il Luca di fine canzone è un uomo ritrovato, con moglie e figli. Povia lo dice chiaramente: l'omosessualità non è una malattia, bontà sua, ma una deviazione sì, un errore causato da una pessima situazione familiare, e quindi rimediabile. Insomma la buona notizia è che per i gay non tutto è perduto, una speranza di redenzione c'è.

    (21 gennaio 2009)
    Ultima modifica di erin; 22-01-2009 alle 00:12

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di LonelyGirl
    Data Registrazione
    26/10/06
    Località
    Nel Perimetro Del Mio Angolo
    Messaggi
    76
    "Luca era gay, e adesso sta con lei"

    Sole
    cuore
    amore
    I Buoni Sentimenti Lasciatemeli Fuori Dalla Porta, Ch

  3. #3
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Vabbè, se ci mettiamo pure a fargli le scarpe sulle delicatezze stilistiche non ne esce vivo, pover'uomo.

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  4. #4
    Cynical person L'avatar di Novembre
    Data Registrazione
    12/04/06
    Messaggi
    7,928
    Manuale di psicologia minore?
    Mi fa sorridere di pena la superficialità con cui chiunque, ad oggi, si sente maestro d'arte (Povia), nonchè la bontà nell'attribuzione dei termini da parte del giornalista, avrei preferito manuale di qualunquismo da strada.

    Posso dire (è un pò OT) che ho ascoltato la canzone di Agliardi e l'ho trovata molto..delicata? Anzi, una bella canzone a prescindere da qualunque posizione galleggi tra le due orecchie che l'ascoltano.
    "Nulla si conosce interamente finch� non vi si � girato tutt'attorno per arrivare al medesimo punto provenendo dalla parte opposta."
    Arthur Schopenhauer

  5. #5
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Io la trovo un po' banale... stile Laura Pausini, ecco.
    Però vabbè, io sono una piattola in questioni musicali, lo ammetto.

    Ah, parlo di Perfetti, ovviamente, non di Luca era gay.

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  6. #6
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    [QUOTE=erin;972899]Per
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  7. #7
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Oh, non negare i talenti che ti sono propri in molti altri campi.
    Non li nego.
    Ma tu potresti provare a rispondere in topic, se ce la fai a non flammare (mi rendo conto che pretendo davvero molto)

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  8. #8
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    E che c'e' da dire? E' una discussione a senso unico.
    Ma capisco che sia un'astuta trappola per omofobici.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  9. #9
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    E che c'e' da dire? E' una discussione a senso unico.
    Ma capisco che sia un'astuta trappola per omofobici.


    Se non c'

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  10. #10
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    [QUOTE=erin;972911]

    Se non c'
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  11. #11
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Ho pensato di dare anche io sfogo ad un po' di frustrazioni represse.
    B

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  12. #12
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Ho capito, ho capito, qui si puo' solo dare dell'idiota ad un demente secondo le indicazioni dettate dalla moderatrice.

    Sta bene, e' una regola sottintesa che andava esplicitata.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  13. #13
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Ho capito, ho capito, qui si puo' solo dare dell'idiota ad un demente secondo le indicazioni dettate dalla moderatrice.

    Sta bene, e' una regola sottintesa che andava esplicitata.
    Kyra, piantala.
    Vuoi difendere Povia? Fallo. Vuoi offendere Povia? Fallo. Vuoi dire che è una canzone di merda ma è giusto mandarla a Sanremo? Fallo. Vuoi dire che Sanremo fa schifo e quindi è giusto che affondi? Fallo. hai qualcosa da dire in proposito? Dillo. Non hai niente da dire in proposito? Taci.
    Ma piantala con questo cazzo di atteggiamento.
    E le tue frustrazioni vai a risolvertele da qualche altra parte.

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  14. #14
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Ehi, rilassati, sul serio. La rabbia uccide.


    - Povia e' un coglione, e probabilmente ha scritto una canzone in linea con la propria natura.
    - San Remo e' festival inutile e lesivo dell'immagine della musica italiana, ed ospita canzoni in linea con la propria reputazione attuale.
    - Penso che tu potresti perorare la tua causa in modo piu' proficuo che inveendo contro un manifesto mentecatto, perche' tutto questo rende solo evidente il fatto che la societa' ti comprime molto piu' di quello che riesci a tollerare.
    Specie se senti il bisogno di fare puntuali sparate a senso unico come questa.

    Renella-style.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  15. #15
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Kyra, vedi di finirla. Non
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato