Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 54

Discussione: secondo voi...

  1. #31
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
    La depressione crepuscolo nasce sopratutto dopo esperienze traumatiche, lutti o episodi che segnano il soggetto negativamente
    Questo lo dici tu.

  2. #32
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=SiHaM;975828]non sono d'accordo..non

  3. #33
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Questo lo dici tu.
    No lo dicono gli psichiatri, gli psicologi e i neurologi...
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  4. #34
    Opinionista L'avatar di SiHaM
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    lombardia
    Messaggi
    166
    [QUOTE=crepuscolo;975861]No, secondo me, l'idea che tu dici,
    ..There's a big
    A big hard sun
    Beating on the big people
    In the big hard world..
    (Eddie Vedder)

  5. #35
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Citazione Originariamente Scritto da SiHaM Visualizza Messaggio
    non mi ritengo un'espertona però..
    ..penso che ognuno verrà giudicato con lo stesso metro di giudizio che ha giudicato lui stesso nel corso della vita. Credo sia scritto anche nel Vangelo, correggetemi se sbaglio..
    Fate attenzione a quello che udite: Con la stessa misura con la quale misurate, sarete misurati anche voi; anzi vi sarà dato di più. Poiché a chi ha, sarà dato e a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha. (Mc. 4, 24-25)

    Chiamare in causa il Vangelo non mi pare del tutto pertinente, tanto più che non è da intendere propriamente alla lettera.

  6. #36
    Opinionista L'avatar di SiHaM
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    lombardia
    Messaggi
    166
    Citazione Originariamente Scritto da Gloucester Visualizza Messaggio
    Fate attenzione a quello che udite: Con la stessa misura con la quale misurate, sarete misurati anche voi; anzi vi sarà dato di più. Poiché a chi ha, sarà dato e a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha. (Mc. 4, 24-25)

    Chiamare in causa il Vangelo non mi pare del tutto pertinente, tanto più che non è da intendere propriamente alla lettera.
    se non sbaglio il topic inizia così :

    raga secondo voi le persone che si suicidano fanno un peccato grave...quindi se esiste veramente il "paradiso" non vanno in paradiso giusto ?????? scusate se la doma è un pò stupida...
    non mi pare non sia pertinente parlare di vangelo.
    Caro Gloucester, come avari letto, ho inizato il mio post dicendo che non sono una grande conoscitrice della materia, per quale motivo credi che non sia da interpretare alla lettera questo passo ?
    ..There's a big
    A big hard sun
    Beating on the big people
    In the big hard world..
    (Eddie Vedder)

  7. #37
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Citazione Originariamente Scritto da SiHaM Visualizza Messaggio
    non mi pare non sia pertinente parlare di vangelo.
    Caro Gloucester, come avari letto, ho inizato il mio post dicendo che non sono una grande conoscitrice della materia, per quale motivo credi che non sia da interpretare alla lettera questo passo ?
    In primis nella predicazione gesuana riportata dai Vangeli non si parla mai di Paradiso ma di prossimo avvento del regno di Dio; e fra i due intercorre una bella differenza.
    In secundis, relativamente al passo, Mc. 4, 24b ("anzi vi sarà dato di più") costituisce un'aggiunta seriore, presumibilmente frutto della rielaborazione marciana, dell'originario detto di Gesù.
    In tertiis, nei vv. 21-25 Marco accorpa quattro piccole parabole differenti il cui significato, piuttosto enigmatico, risulta più chiaro nei passi paralleli degli altri due sinottici. Mt. 7, 1-2 ne fa un invito a non giudicare, ed implicitamente a rimettere il giudizio a Dio cui solo spetta, delucidando il significato di Mc. 4, 24: "Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati". A me pare chiaro che si intenda sottolineare l'insufficienza e l'inadeguatezza del giudizio umano: tale per cui, se Dio lo facesse proprio, nessuno potrebbe salvarsi. La via di Gesù si configura come una predicazione di misericordia e perdono, il giudizio attiene all'osservanza tradizionale da cui intende invece distaccarsi. Mt. 25, 29 chiarifica invece il senso di Mc. 4, 25: "Perché a chiunque ha sarà dato e sarà nell'abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha". Il versetto è posto in chiusa della parabola dei talenti, da cui si evince la corretta interpretazione; si tratta di un invito di Gesù ad adoperarsi attivamente per far fruttificare il suo regno, seguendo la suggestione genesiaca di Gn. 2,15 (il famoso "Tulit ergo Dominus Deus hominem et posuit eum in paradiso Eden, ut operaretur et custodiret illum"; affinché lo lavorasse e lo custodisse). I servi che nella parabola hanno fatto fruttare il talento consegnatogli dal padrone vengono lodati e ricompensati; il servo che non ha fatto fruttare il suo, seppellendolo sotto terra, viene invece punito (Mt. 25, 30: "E il servo fannullone gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti").

  8. #38
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=SiHaM;975887]certamente, c'

  9. #39
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Gloucester;975888][I]Fate attenzione a quello che udite: Con la stessa misura con la quale misurate, sarete misurati anche voi; anzi vi sar

  10. #40
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=SiHaM;975821]non mi ritengo un'espertona per

  11. #41
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Gloucester;975912]In primis nella predicazione gesuana riportata dai Vangeli non si parla mai di Paradiso ma di prossimo avvento del regno di Dio; e fra i due intercorre una bella differenza.
    In secundis, relativamente al passo, Mc. 4, 24b ("anzi vi sar

  12. #42
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,446
    Dissertazioni e pensieri molto interessanti. Credo che ognuno abbia detto una parte di verit
    amate i vostri nemici

  13. #43
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dissertazioni e pensieri molto interessanti. Credo che ognuno abbia detto una parte di verità, sul suicidio e sulla depressione. Quello che mi rimane difficile da capire ( e che nessuno fino ad ora ha chiarito) e' il fatto della recrudescenza. Come mai oggi questi due fenomeni siano cosi' largamente diffusi....
    C'e' meno amore oggi, ad esempio, rispetto al secolo passato? Che ha promosso due guerre mondiali?
    Fai il paragone amore e soldi e avrai la spiegazione di Dio e mammona; questi due beni sono inversamente proporzionali.
    Riassumendo diciamo quindi che Marx l'aveva intuito stiamo comprando in maniera accelerata il nostro amore, prima quello dei figli poi, quello dei nipoti.
    Come può un popolo che insegna male anche ai suoi nipoti entrare nella terra promessa? Dovrà vagare nel deserto fino alla nuova innocenza.

  14. #44
    Opinionista L'avatar di SiHaM
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    lombardia
    Messaggi
    166
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dissertazioni e pensieri molto interessanti. Credo che ognuno abbia detto una parte di verità, sul suicidio e sulla depressione. Quello che mi rimane difficile da capire ( e che nessuno fino ad ora ha chiarito) e' il fatto della recrudescenza. Come mai oggi questi due fenomeni siano cosi' largamente diffusi....
    C'e' meno amore oggi, ad esempio, rispetto al secolo passato? Che ha promosso due guerre mondiali?
    ..io trovo che il problema sia proprio questo, di amore ce nè troppo, solo che è tutto talmente gratuito ed arrivabile che rende perfino quello banale e disinteressato..
    Tutti amiamo, ma nessuno sa cosa sia l'amore . Viviamo in un mondo innamorato di se stesso
    ..There's a big
    A big hard sun
    Beating on the big people
    In the big hard world..
    (Eddie Vedder)

  15. #45
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Infatti, la mitologia insegna che ad essere troppo innamorati di se o degli altri in funzione di se si rischia il banale (Narciso come il Leopardi...,o viceversa ( si dice il peccato ma non il peccator..lalal

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato