Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: 100 anni fa nasceva il Futurismo

  1. #1
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301

    100 anni fa nasceva il Futurismo

    100 anni fa nasceva il Futurismo, per questo motivo nel 2009 si organizzano ben tre mostre in differenti città italiane. A Rovereto (TN) si tiene "Futurismo100:illuminazioni" (presso il Mart), a Venezia presso il Museo Correr viene proposta una personale di Fortunato Depero e Milano (a Palazzo Reale) è stata aperta la mostra "Futurismo 1909-2009 Velocità+Arte+Azione".

    Quest'ultima è una delle più importanti, vengono esposte ben 400 opere (tra cui dipinti, disegni, bozzetti, sculture, oggetti, abiti) dei più famosi esponenti della corrente Futurista: Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Alberto Burri, Carlo Carrà, Fortunato Depero, Nicola Diulgheroff, Piero Dorazio, Leonardo Dudreville, Farfa, Fillia, Lucio Fontana, Achille Funi, Filippo Tommaso Marinetti, Alberto Martini, Eugenio Miccini, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Lamberto Pignotti, Enrico Prampolini, Gaetano Previati, Romolo Romani, Medardo Rosso, Mino Rosso, Luigi Russolo, Mario Schifano, Gino Severini, Mario Sironi, Ardengo Soffici.

    Per l'occasione sono stati pubblicati numerosi cataloghi e saggi inerenti ai temi di questa corrente artistica/filosofica/letteraria. Perfino la pubblicità si è ispirata a questo centenario.

    Il movimento nacque nel 1909, nel momento in cui il poeta Filippo Tommaso Marinetti fece pubblicare il "MANIFESTO DEL FUTURISMO" sul quotidiano l'Arena di Verona e successivamente sul Le Figaro di Parigi. Il Manifesto in questione rendeva pubblici gli intenti e le ideologie del movimento, rendendolo ufficiale.

    Ecco il testo originale:

    1-Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità.

    2-Il coraggio, l'audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali della nostra poesia.

    3-La letteratura esaltò fino ad oggi l'immobilità penosa, l'estasi ed il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno.

    4-Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità

    5-Noi vogliamo inneggiare all'uomo che tiene il volante, la cui asta attraversa la Terra, lanciata a corsa, essa pure, sul circuito della sua orbita.

    6-Bisogna che il poeta si prodichi con ardore, sfarzo e magnificenza, per aumentare l'entusiastico fervore degli elementi primordiali.

    7-Non vi è più bellezza se non nella lotta. Nessuna opera che non abbia un carattere aggressivo può essere un capolavoro.

    8-Noi siamo sul patrimonio estremo dei secoli! poichè abbiamo già creata l'eterna velocità onnipresente.

    9-Noi vogliamo glorificare la guerra-sola igene del mondo-il militarismo, il patriottismo, il gesto distruttore

    10-Noi vogliamo distruggere i musei, le biblioteche, le accademie d'ogni specie e combattere contro il moralismo, il femminismo e contro ogni viltà opportunistica o utilitaria

    11-Noi canteremo le locomotive dall'ampio petto, il volo scivolante degli areoplani. E' dall'Italia che lanciamo questo manifesto di violenza travolgente e incendiaria col quale fondiamo oggi il Futurismo



    Ora vi dirò come la penso...
    Chiamatemi ignorante o superficiale, ma a me il futurismo non sembra una corrente che meriti tutti questi festeggiamenti. Sicuramente avrà dato vita ad importanti opere artistiche, ma non condivido affatto l'ideologia e la propaganda che ci stava dietro. In particolare i punti 7-9 e 10 del Manifesto di Marinetti li trovo assai offensivi e stupidi. Non capisco come si possa festeggiare il centenario di una corrente che ineggia a certe cose!!


    E voi come la pensate?
    Ultima modifica di Ailis; 10-02-2009 alle 13:04
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Come te. Il fascismo si ispiro' molto a codesta corrente di pensiero.
    amate i vostri nemici

  3. #3
    Opinionista L'avatar di kara
    Data Registrazione
    11/02/09
    Messaggi
    256

    ...mmh..premetto

    che certo

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Capisco. Eppure allo stesso modo non riesco a leggere D'Annunzio. Lo so' e' un mio limite.
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Opinionista L'avatar di kara
    Data Registrazione
    11/02/09
    Messaggi
    256

    preciso...allo stesso modo

    non potremmo apprezzare l'arte prodotta da culture e civilt

  6. #6
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    [QUOTE=kara;977446]non potremmo apprezzare l'arte prodotta da culture e civilt
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  7. #7
    Opinionista L'avatar di kara
    Data Registrazione
    11/02/09
    Messaggi
    256

    verissimo....

    [QUOTE=Ailis;977454]ma in questo caso i futuristi avevano aderito ad un manifesto ben preciso,

  8. #8
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Io non ho parlato di fascismo...anche perchè il manifesto del Futurismo è stato pubblicato nel 1909...
    Semplicemente ho espresso la mia perplessità davanti alle ideologie di cui gli artisti appartenenti alla corrente ne andavano fieri. Non ho messo in dubbio la creatività di certi artisti, ma non riesco a provare entusiasmo per questo centenario...
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  9. #9
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    [QUOTE=kara;977485]
    ..comunque il fervore e l'adrenalina della corrente ha permesso di poter ,oggi, apprezzare, una vera e propia produttivit
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  10. #10
    Opinionista L'avatar di kara
    Data Registrazione
    11/02/09
    Messaggi
    256

    d'accordo..

    [QUOTE=Ailis;977497]Io non ho parlato di fascismo...anche perch

  11. #11
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Ho capito. Ma allora mi conforti: Non apprezzo l'arte futurista perche' ho un animo sensibile verso l'opposto. Idem le poesie di D'Annunzio. Non le trovo belle semplicemente perche' muovono da una concezione della vita che mi e'estranea.....Puo' essere? Comunque ti ringrazio, e' molto interessante quello che affermi.
    amate i vostri nemici

  12. #12
    vagamente snob L'avatar di lady cotard
    Data Registrazione
    25/07/08
    Località
    in itinere
    Messaggi
    1,636
    vabb
    - diana. link. subito.-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato