Pagina 3 di 28 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 408

Discussione: Il Vecchio Testamento

  1. #31
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,733
    [QUOTE=conogelato;983369]Ragazzi, se dipingete Dio come autore del male, come dipingerete Satana?

    Possiamo arrivare semmai a dire che Dio permette il male in vista di un bene maggiore: La mano di Abramo viene fermata da Dio e non colpisce Isacco, le piaghe d'Egitto inducono il Faraone a lasciar partire il popolo d'Israele, Ninive si converte alla minaccia di distruzione, lo stesso accade a Davide dopo l'adulterio con Betsabea. E Noe' con la sua arca e' capo-stipite di una nuova creazione......Dio ci ammaestra e ci parla con fatti concreti: A noi interpretarli. Sapendo che il vero bene, per noi, lo s

  2. #32
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,733
    -
    Ultima modifica di Vega; 11-03-2009 alle 09:35

  3. #33
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    [QUOTE=The Evil Twin;983371]Mai detto che
    amate i vostri nemici

  4. #34
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    [QUOTE=conogelato;983383]Dio non ha spazio, non ha tempo Evil. Ma soprattutto non ha la nostra mentalit
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  5. #35
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Io sono credente, ma non prendo per oro colato tutto quello che

  6. #36
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Ragazzi, il male esiste, purtroppo. E' connaturato all'uomo, ci circonda a ogni pie' sospinto, e' la nostra realt
    amate i vostri nemici

  7. #37
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Io sono credente, ma non prendo per oro colato tutto quello che è scritto sulla Bibbia. Alterano la verità gli storici moderni, figurati i pastorelli invasati di migliaia di anni fa o la tradizione orale riprodotta per iscritto secoli dopo...Questo non toglie valore al testo sacro, per carità, ma ricordiamoci che è "umano, molto umano" e prodotto da una società arcaica, senza nessuna conoscenza scientifica. Io lo leggo con interesse storico ed umano, come affannosa ricerca del divino da parte di un popolo perseguitato, non come il prodotto di una sorta di "dettato" della divinità. Tutti gli episodi che citate, piaghe, distruzioni di sodomiti, di adultere e diluvi, non descrivono avvenimenti reali, ma il modo nel quale glu uomini antichi interpretarono e cercarono di dare un significato - con i loro mezzi limitati - a determinati eventi naturali.
    Questa consapevolezza non mi impedisce di essere credente, la mia fede non ha bisogno di supporti storici o scientifici.
    E' quello che chiedevo a Cono, in effetti.
    Sei credente, non discuto, e sei obiettiva nel definire il vecchio ed il nuovo testamento "opere di prosa".
    Nulla da dire. Davvero.


    edit (dopo il post di Cono): vedi?
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  8. #38
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Nahui, perche' dopo le varie letture bibliche, si conclude con la formula "Parola di Dio"? Evidentemente, si dichiara che attraverso determinati fatti (reali, storici o mitizzati che siano) Dio ci parla, vuol trasmetterci qualcosa, rivela a noi la Sua volontà. Se riduciamo la Bibbia a un mero testo letterario e non in qualche modo ispirato, la leggiamo con tedio e sufficienza, e' chiaro.
    amate i vostri nemici

  9. #39
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Sì cono. "Ispirato" da dio, non "scritto" da dio.
    Significa che di mezzo, volente o nolente, c'è comunque lo zampino umano, con le sue opinioni, i suoi punti di vista, i pregiudizi, i desideri, ecc.
    Anche se ispirato rimane sempre, prima di tutto, un uomo (più d'uno, in questo caso).

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  10. #40
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Mi dispiace cono, ma abbiamo visioni differenti. Io non riesco a rinunciare al mio spirito critico e razionale: nel medioevo mi avrebbero definito eretica. Sono formalmente cattolica, per pigrizia, ma in sostanza una cristiana protestante. In effetti, non sapendo dove collocarmi, cammino (e inciampo) da sola. Non credo alla supremazia della religione nella quale sono stata allevata e ritengo che tutti i testi sacri, dalla Bibbia al Corano alla Bhagavad Gita abbiano pari dignit

  11. #41
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    [QUOTE=nahui;983400]Mi dispiace cono, ma abbiamo visioni differenti. Io non riesco a rinunciare al mio spirito critico e razionale: nel medioevo mi avrebbero definito eretica. Sono formalmente cattolica, per pigrizia, ma in sostanza una cristiana protestante. In effetti, non sapendo dove collocarmi, cammino (e inciampo) da sola. Non credo alla supremazia della religione nella quale sono stata allevata e ritengo che tutti i testi sacri, dalla Bibbia al Corano alla Bhagavad Gita abbiano pari dignit
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  12. #42
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,733
    Ma cono, ma se è perfino dio a fare il male che si fa? O uccidere va bene o è male e allora per logica non può venire Dio a darci i 10 comandamenti e poi lui fare quel che gli pare (anche se essendo dio potrebbe benissimo). C'è qualcosa che non torna su!

    E' inutile che mi parli di sintesi quando ci sono parole esplicite messe in bocca a Dio. ponendomi dalla parte del credente che dice che lo scritto è l'ispirazione ed il volere divino, rimango un pò basita e mi capacito poco dell'indulgenza verso il tripudio di eventi poco benigni da parte divina, quando quegli stessi eventi condotti a livello umano sono condannati senza dubbio.

  13. #43
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Nahui, bene, me ne rallegro. Esistono fenomenali testi sacri in molte religioni. Eppure niente e' paragonabile alla "eresia" cristiana di un Dio che si fà simile e muore per noi....Un Dio cosi' presente a noi stessi che arriva a dire:

    "Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; temete piuttosto colui che ha il potere di far perire e l’anima e il corpo nella Geenna. Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure neanche uno di essi cadrà a terra senza che il Padre vostro lo voglia.
    Quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati; non abbiate dunque timore: voi valete più di molti passeri!" (Matteo 10)
    amate i vostri nemici

  14. #44
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    [QUOTE=conogelato;983404]Nahui, bene, me ne rallegro. Esistono fenomenali testi sacri in molte religioni. Eppure niente e' paragonabile alla "eresia" cristiana di un Dio che si f
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  15. #45
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    [QUOTE=Vega;983402]Ma cono, ma se
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato