Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: L'abito fa il monaco?

  1. #1
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889

    L'abito fa il monaco?

    Ok.. prendo spunto da questo post:

    [QUOTE=nahui;983907]Per
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,322
    Per quanto mi riguarda devo dire che mi piace vestirmi comunque elegante, l'abbigliamento sportivo non mi si confà. Anche in ufficio, certe volte scelgo il casual, altre mi metto elegante, in base a come mi gira.
    Quello che non apprezzo, però, è che a volte non è data la possibilità di scegliere. Ci sono occasioni in cui devi comunque vestirti elegante, anche se non ne hai minimamente voglia. Quando devo andare a qualche cena di gala, o inaugurazione, o vernissage, o altre simpatiche occasioni pallosissime del genere, non posso fare altro che vestirmi elegante, e solo per il fatto che sia una cosa imposta, non mi piace per nulla.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Oh beh, quotero' anche io nahui, di fatto facendola partecipare a questa discussione in modo coatto:

    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Conta anche per me, ma vorrei distinguere: la Golf abbozzata e sporca mi colpirebbe perchè il disordine e la sporcizia denotano trascuratezza, incapacità di prendersi cura di se stessi, figuriamoci degli altri...Con uno così non ci farei uscire mia figlia, perchè anche se sei povero la macchina con secchio, spugna e spazzola la puoi lavare, se ci tieni al tuo decoro. Pantaloni militari e felpa del Che, beh se sono puliti non mi farebbe nè caldo nè freddo, se la persona mi trasmette sicurezza e sopratutto competenza: ho incontrato certi idioti col collettone inamidato e le scarpe all'ultima moda...
    In linea di principio hai ragione, ma sottovaluti un aspetto:

    il tuo focus attentivo, in una qualsiasi situazione, e' limitato ad un certo numero di fattori. Quando stai contrattando per una fornitura di materiale, ad esempio, stai gia' considerando i costi, i rischi, cerchi di fiutare fregature, di sfruttare debolezze per ottenere condizioni piu' vantaggiose. In una tale situazione sovraccarica di stimoli non hai lo spazio mentale necessario a considerare se l'auto vecchia del rappresentante e' pulita o meno, non hai tempo di mettere in prospettiva la sua maglietta del Che, o lo strano tatuaggio che gli vedi sul collo, prendi decisioni basandoti sulle ombre di cio' che vedi.

    Ed e' proprio su questo che di basano le piu' ovvie strategie di marketing: il cliente e' necessariamente stupido, prenditi gioco di lui e convincilo a comprare.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  4. #4
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Sono talmente fuori dalla mentalità del marketing che mi è difficile capire. Per fortuna io non devo vendere niente, solo offrire ai cittadini un buon servizio. Però ho ricordato quando mia madre doveva affittare un suo appartamento e abbiamo dovuto "selezionare" un inquilino affidabile: insieme a referenze e lavoro anche l'aspetto ha avuto la sua importanza. Certo, una persona in abiti firmati ti trasmette un'idea di ricchezza, pensi che non avrà problemi nel pagare (anche se per comprarli si indebita e non le rimane un centesimo per il canone d'affitto). In quell'occasione molte mie teorie sono state messe a dura prova: io che difendo sempre a spada tratta gli immigrati ovviamente avrei preferito un italiano, per esempio. Tra il dire ed il fare...
    Come donna, spesso mi è pesato dovermi travestire da uomo, o comunque nascondere il mio corpo, per farmi prendere sul serio all'Università o sul lavoro. Nelle occasioni veramente importanti mi castro. Per non sentirmi più dire con tono sorpreso: "Però, lo sai che sei intelligente?" Perchè non dovrei esserlo, scusa? Perchè mi trucco o indosso la gonna? Allora pantaloni, maglia accollata e niente rossetto.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Pulsar
    Data Registrazione
    08/04/08
    Località
    ---
    Messaggi
    4,761
    Non fa un bel niente un abito senza un pensiero dentro.
    E dove fa qualcosa
    [FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer

  6. #6
    Berlin Bleibt Deutsch L'avatar di borgo_zio
    Data Registrazione
    29/03/08
    Messaggi
    2,973
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Oh beh, quotero' anche io nahui, di fatto facendola partecipare a questa discussione in modo coatto:



    In linea di principio hai ragione, ma sottovaluti un aspetto:

    il tuo focus attentivo, in una qualsiasi situazione, e' limitato ad un certo numero di fattori. Quando stai contrattando per una fornitura di materiale, ad esempio, stai gia' considerando i costi, i rischi, cerchi di fiutare fregature, di sfruttare debolezze per ottenere condizioni piu' vantaggiose. In una tale situazione sovraccarica di stimoli non hai lo spazio mentale necessario a considerare se l'auto vecchia del rappresentante e' pulita o meno, non hai tempo di mettere in prospettiva la sua maglietta del Che, o lo strano tatuaggio che gli vedi sul collo, prendi decisioni basandoti sulle ombre di cio' che vedi.

    Ed e' proprio su questo che di basano le piu' ovvie strategie di marketing: il cliente e' necessariamente stupido, prenditi gioco di lui e convincilo a comprare.

    Esageri.......per quanto ne so io. Poi certo è ovvio, dovendo vendere un determinato servizio, o prodotto è ovvio che devi convincere a volte ma non sempre.
    Poi sul fatto che non si ha tempo per valutare colui che ti offre un servizio o vuole venderti qualcosa, è falso. In quei frangenti si cercano conferme...che possono o meno arrivargli anche dall' aspetto di chi si trova davanti. Da come parla, dal nome, dal sesso e anche dall' auto con cui è arrivato e meglio sei, meglio vai in genere. Poi non si può piacere a tutti, magari trovi quello che rosica per la macchina....o la vecchia zitella acida che ti considera uno sciupadonne, o il milanese a cui stai sul cazzo perchè sei romano ecc..ecc..
    Ultima modifica di borgo_zio; 13-03-2009 alle 21:09
    SO FAR SO BURP!!.

  7. #7
    Berlin Bleibt Deutsch L'avatar di borgo_zio
    Data Registrazione
    29/03/08
    Messaggi
    2,973
    [QUOTE=Pulsar;983949][COLOR="Red"]Non fa un bel niente un abito senza un pensiero dentro.
    E dove fa qualcosa
    SO FAR SO BURP!!.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di valy
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    l i p a r i
    Messaggi
    11
    purtroppo, la gente per lo più ci tratta x come ci vede

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Estella
    Data Registrazione
    28/10/08
    Messaggi
    129
    avrei tanto voluto nascere un orso libero nella foresta per non dovermi occupare di queste cose.
    decidere ogni giorno cosa mettermi è un calvario...e non è vero che si giudica una persona dall'apparenza, perlomeno io non lo faccio

    chissà...forse nella prossima vita

  10. #10
    vagamente snob L'avatar di lady cotard
    Data Registrazione
    25/07/08
    Località
    in itinere
    Messaggi
    1,636
    [QUOTE=nahui;983947]Nelle occasioni veramente importanti mi castro. Per non sentirmi pi
    - diana. link. subito.-

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Pulsar
    Data Registrazione
    08/04/08
    Località
    ---
    Messaggi
    4,761
    [QUOTE=borgo_pio;984154]Tutte cose molto profonde ma, mi permetto di dissentire. Purtroppo solitamente giudichi (incosciamente) una persona estranea nei primi 15/25 secondi che ce l' hai davanti (
    [FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer

  12. #12
    Berlin Bleibt Deutsch L'avatar di borgo_zio
    Data Registrazione
    29/03/08
    Messaggi
    2,973
    [QUOTE=Pulsar;986042]Guarda, quando proprio mi capita di trovarmi in circostanze in cui il giudizio pu
    SO FAR SO BURP!!.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Pulsar
    Data Registrazione
    08/04/08
    Località
    ---
    Messaggi
    4,761
    Citazione Originariamente Scritto da borgo_pio Visualizza Messaggio
    Chiacchere.
    No. Vita di tutti i d
    [FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer

  14. #14
    Berlin Bleibt Deutsch L'avatar di borgo_zio
    Data Registrazione
    29/03/08
    Messaggi
    2,973
    Citazione Originariamente Scritto da Pulsar Visualizza Messaggio
    No. Vita di tutti i dì..
    Rinnovo chiacchere, vuoi dire che tu non giudichi dall' aspetto che sei diversa da tutti gli altri e così via. L' aspetto invece, nel giudizio che si ha di una persona estranea conta moltissimo. Studi approfonditi lo dimostrano.
    SO FAR SO BURP!!.

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Pulsar
    Data Registrazione
    08/04/08
    Località
    ---
    Messaggi
    4,761
    [QUOTE=borgo_pio;986131]Rinnovo chiacchere, vuoi dire che tu non giudichi dall' aspetto che sei diversa da tutti gli altri e cos
    [FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato