Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 51

Discussione: L'abito fa il monaco?

  1. #31
    vagamente snob L'avatar di lady cotard
    Data Registrazione
    25/07/08
    Località
    in itinere
    Messaggi
    1,636
    [QUOTE=nahui;986189]Quella risalta da sola, se c'
    - diana. link. subito.-

  2. #32
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Stiamo facendo un discorso un pò ampio ragazzi.
    Dal funerale che richiede una forma di rispetto per il defunto, al colloquio che più che una forma di rispetto richiede un certo "standard" al fine di evitare di essere giudicati come sciatti o trasandati (e come abbiamo già detto nel 3d sui colloqui in Scuola e Lavoro, ciò può influire, poiché io esaminatore già ti vedo sciatto e non curato e mi faccio una cattiva idea).

    Io credo che l'abito serva spesso per essere "giudicati" almeno inizialmente in modo positivo.
    Poi è chiaro che se uno si presenta ad un colloquio con il gessato Armani e il profumo a figo e poi arriva 35 minuti in ritardo e non sa rispondere coerentemente alle domande, il posto non lo avrà di sicuro.
    Ma è inutile nasconderlo... come dice borgo, la prima impressione è quella che da un giudizio iniziale e che ti apre quantomeno la prima porta. Poi è ovvio che sta a te sfondare le altre usando armi ben diverse dal tessuto che indossi.

    E ovvio, per me, che si parli di situazione come colloqui di lavoro, occasioni di studio e corsi, cerimonie o simili.
    Perché poi, personalmente, un jeans e un maglione addosso, del mercato o della boutique più esclusiva non mi interessa... per andare a bere una cosa anche nel locale più di tendenza, mi metto su quelloc he mi fa stare bene, non la divisa imposta dalla moda del momento.
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  3. #33
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    dove o come avrei dimostrato un pregiudizio?




    Vedi? Sono paranoica ed insicura, normale che mi travesta

    Boh, l'avevo letta così.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #34
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    [QUOTE=Renella;986311] Perch
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #35
    vagamente snob L'avatar di lady cotard
    Data Registrazione
    25/07/08
    Località
    in itinere
    Messaggi
    1,636
    [QUOTE=nahui;986312]Vedi? Sono paranoica ed insicura, normale che mi travesta

    Boh, l'avevo letta cos
    - diana. link. subito.-

  6. #36
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Citazione Originariamente Scritto da lady cotard Visualizza Messaggio
    ti ho chiesto una spiegazione su un comportamento, dove sia il pregiudizio non saprei.
    Era dietro la domanda. Tsk.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  7. #37
    vagamente snob L'avatar di lady cotard
    Data Registrazione
    25/07/08
    Località
    in itinere
    Messaggi
    1,636
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Era dietro la domanda. Tsk.
    se ci fosse stato non avrei fatto la domanda. Tsk.
    - diana. link. subito.-

  8. #38
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Scusa,
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #39
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,576
    Tendo sempre a vestire elegante. Anche quando non sarebbe indispensabile. Quanto mi costa mettere jeans e maglione per andare allo stadio!
    (Credo di essere grave)
    amate i vostri nemici

  10. #40
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Effettivamente...

    Un giorno ci incontreremo e allora verrai vestito con la tuta viola...
    (bisogna essere pronti x ogni circostanza no?)
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  11. #41
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,576
    Mai e poi mai, piuttosto morto!
    amate i vostri nemici

  12. #42
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Anche in quel caso ci sarebbe del viola. Tranquillo.


    p.s. siamo OT, smettiamola o mi devo autobannare....
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  13. #43
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,576
    amate i vostri nemici

  14. #44
    Berlin Bleibt Deutsch L'avatar di borgo_zio
    Data Registrazione
    29/03/08
    Messaggi
    2,973
    Citazione Originariamente Scritto da Pulsar Visualizza Messaggio
    L'aspetto non è fatto del solo abito.
    Ci sono poi luoghi, ambienti e circostanze dove una forma è d'obbligo.
    O anche che l'aspetto più fuori luogo è quello che provoca offendendo.
    Ma anche che conformarsi al target secondo i parametri degli studi da te citati, non sempre agevola, non sempre valorizza, non sempre sono graditi.C'è il semplice buon gusto che a parer mio dove non vi è un obbligo stabilito agevola il sentirsi a proprio agio.
    Ci sono sempre le eccezzioni, e che non si può piacere a tutti, per forza l' ho scritto qualche pagina fa, sempre su quest' argomento. tendenzialmente è una statistica perfetta, anche se non al 100%. Se poi sei un rappresentante e finisci da un milanese e capisce che sei romano e lui odia i romani a quel punto non puoi farci nulla. Ma la forma, la fa comunque da padrone incontrastato sempre e comunque. Non sto dicendo quanto questo sia giusto o sbaglio, non mi importa ma agli atti pratici sono più che sicuro che la forma conta tantissimo. Poi ripeto, vogliamo continuare a filosofeggiare???? Gli studi certificati sbagliano perchè lo dici tu????? Cerco sempre di non sedermi con il culo su un piede ecc...ecc...? Continuiamo, io so qual' è la realtà dei fatti. Poi, puoi polemizzare all' infinito.
    SO FAR SO BURP!!.

  15. #45
    Berlin Bleibt Deutsch L'avatar di borgo_zio
    Data Registrazione
    29/03/08
    Messaggi
    2,973
    Citazione Originariamente Scritto da Renella Visualizza Messaggio
    Stiamo facendo un discorso un pò ampio ragazzi.
    Dal funerale che richiede una forma di rispetto per il defunto, al colloquio che più che una forma di rispetto richiede un certo "standard" al fine di evitare di essere giudicati come sciatti o trasandati (e come abbiamo già detto nel 3d sui colloqui in Scuola e Lavoro, ciò può influire, poiché io esaminatore già ti vedo sciatto e non curato e mi faccio una cattiva idea).

    Io credo che l'abito serva spesso per essere "giudicati" almeno inizialmente in modo positivo.
    Poi è chiaro che se uno si presenta ad un colloquio con il gessato Armani e il profumo a figo e poi arriva 35 minuti in ritardo e non sa rispondere coerentemente alle domande, il posto non lo avrà di sicuro.Ma è inutile nasconderlo... come dice borgo, la prima impressione è quella che da un giudizio iniziale e che ti apre quantomeno la prima porta. Poi è ovvio che sta a te sfondare le altre usando armi ben diverse dal tessuto che indossi.

    E ovvio, per me, che si parli di situazione come colloqui di lavoro, occasioni di studio e corsi, cerimonie o simili.
    Perché poi, personalmente, un jeans e un maglione addosso, del mercato o della boutique più esclusiva non mi interessa... per andare a bere una cosa anche nel locale più di tendenza, mi metto su quelloc he mi fa stare bene, non la divisa imposta dalla moda del momento.


    Ma anche no. Stai generalizzando troppo. Dipende che lavoro va a cercare, è ovvio che se deve fare l' operaio, o l' idraulico o chi sa cos' altro sempre ed esclusivamente manuale di come ti presenti (io colui che seleziona) vestito in linea di massima me ne sbatto allegramente...però per certi tipi di impiego una forma quantomeno decente è indispensabile. E lì esser ben vestito significa molto anche se, non tutto.


    In fine non penso di esser andato fuori tema, l' abito fa il monaco????? Moltissime volte e, almeno inizialmente per me si. E non è una risposta scontata superficiale di quello attaccato ai "marchi". Per quanto questa risposta possa far girare le balls a quelli che non condividono tale pensiero. (moralmente sarei con voi, realisticamente però no).
    SO FAR SO BURP!!.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato