Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: la trinit

  1. #1

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    La Santissima Trinità è un dogma di fede cristiano.
    Padre, Figlio e Spirito Santo rappresentano la medesima ed unica entità sovrannaturale, che tuttavia può manifestarsi in varie forme esternamente.
    Ultima modifica di Sousuke; 19-04-2009 alle 07:38

  3. #3
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    Pof ...
    concetto nemmeno tanto originale.

    La Sacra Trimurti
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  4. #4
    Palloso Spagnolesco Permaloso L'avatar di Churchil
    Data Registrazione
    07/01/07
    Località
    Coru�a
    Messaggi
    2,428
    [QUOTE=Sousuke;993440][FONT="Comic Sans MS"]La Santissima Trinit

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Io mi riferivo alle attuali principali correnti religiose cristiane.

    L'arianesimo http://it.wikipedia.org/wiki/Arianesimo (che pare essere una dottrina che studia la figura di Gesù e non una religione/culto in sè e separata) non nega la trinità ma la consustanzialità, cioè la coincidenza e fusione assoluta di Padre e Figlio come stessa sostanza ed entità di natura divina, ad essere precisi.
    Ultima modifica di Sousuke; 19-04-2009 alle 12:43

  6. #6
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    "Facciamo l'Uomo. A Nostra immagine e somiglianza" (Genesi 1)

    Dio e' comunione di persone. Comunione d'amore. Ancora di piu': Lo Spirito Santo e' l'Amore che intercorre tra il Padre e il Figlio!

    ""Così sta scritto: il Cristo dovrà patire e risuscitare dai morti il terzo giorno e nel suo nome saranno predicati a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni. E io manderò su di voi quello che il Padre mio ha promesso: Lo Spirito Santo; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall`alto". (Luca 24,49)
    amate i vostri nemici

  7. #7

    Dio

    Dio il Creatore, Sapienza e Forza.

    Che la Forza sia con voi.


    [B][U]La Santissima Trinit

  8. #8

    Adora il Signore Dio tuo e solo a Lui rendi Culto


  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Il Figlio rivela il Padre, lo Spirito rivela il Figlio, ossia il Padre si mostra nel Figlio, il quale a sua volta indica il Padre, e a questo mostrare reciproco, che rivela Dio come l'amore, indica lo Spirito di tutti e due.

  10. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ma infatti, e' cosi' semplice! Dio e' uno, ma esplica il Suo amore in forma trinitaria.
    amate i vostri nemici

  11. #11
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma infatti, e' cosi' semplice! Dio e' uno, ma esplica il Suo amore in forma trinitaria.
    Senti, che sia così e che tu ci creda, ok. Ma dire che è semplice, oltre che essere assurdo, svilisce la maggior parte delle cose che predichi. Dio è diventato improvvisamente facile da capire?
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    E' facile se si e' semplici, difficile se non lo si e'.

    In quel tempo Gesù disse: "Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te."

    (Matteo 11,25-26)
    amate i vostri nemici

  13. #13
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' facile se si e' semplici, difficile se non lo si e'.

    In quel tempo Gesù disse: "Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te."

    (Matteo 11,25-26)
    Facile implica che tu una cosa l'hai capita. E per definizione la trinità la puoi solo accettare. I "piccoli" non hanno capito, hanno preso per buona questa definizione solo per fede.
    Avrebbe potuto dire loro che dio era padre, figlio, spirito santo ed abbacchio, ed avrebbero creduto anche a quello....magari definendolo "semplice" da capire?
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  14. #14
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Non e' questo il punto, Anto. Si e' "semplici" nella misura in cui percepiamo Dio come un padre. Il bambino si fida ciecamente di cio' che dice suo padre. Non perche' sia sciocco e credulone, ma perche' sà di essere amato......
    Non per niente Gesu' torna sull'argomento dicendo:

    "In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: "Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli?". 2 Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: 3 "In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. 4 Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli. 5 E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me."
    amate i vostri nemici

  15. #15
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    [QUOTE=conogelato;994342]Non e' questo il punto, Anto. Si e' "semplici" nella misura in cui percepiamo Dio come un padre. Il bambino si fida ciecamente di cio' che dice suo padre. Non perche' sia sciocco e credulone, ma perche' s
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato