Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 54

Discussione: Il piano divino e il giudizio finale.

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/04/09
    Messaggi
    302

    Il piano divino e il giudizio finale.

    E

  2. #2
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    [QUOTE=solesolo;995386]

    Come avrete notato, in tutte queste citazioni si naviga dal

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Penso che il motivo sia da ricondurre, semplicemente, all'esistenza di principi spirituali di fondo differenti a seconda delle fedi, anche riguardo al giudizio finale divino.
    Ultima modifica di Sousuke; 27-04-2009 alle 11:09

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/04/09
    Messaggi
    302

    Per rettologo.

    Citazione Originariamente Scritto da Rettologo Visualizza Messaggio
    e sapresti spiegarcene anche il motivo?
    Il motivo

  5. #5
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da solesolo Visualizza Messaggio
    Il motivo è che agendo così non si fa del male al prossimo o si fa perfino del bene!
    ù

    si ma a che pro?

  6. #6
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Fare del bene....non fare del male.....tutte cose belle, non c'e' che dire: Ma impossibili da compiere confidando solo nelle nostre forze.
    amate i vostri nemici

  7. #7
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Fare del bene....non fare del male.....tutte cose belle, non c'e' che dire: Ma impossibili da compiere confidando solo nelle nostre forze.
    A volte credo che la tua concezione di essere umano sia: individuo inabile a fare qualsiasi cosa, se non cagare e mangiare, senza un aiuto divino.
    Dovresti evolvere il tuo pensiero.
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  8. #8
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza Messaggio
    A volte credo che la tua concezione di essere umano sia: individuo inabile a fare qualsiasi cosa, se non cagare e mangiare, senza un aiuto divino.
    Dovresti evolvere il tuo pensiero.
    Ehil
    amate i vostri nemici

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Pensare che Dio possa punire o premiare non è un concetto troppo antropomorfico?
    Spesso si parla di Dio come se fosse uomo, come se avesse le nostre stesse caratteristiche e debolezze. Siamo noi che puniamo e giudichiamo, noi.
    Se Dio esiste/esistesse, è/sarebbe un essere così perfetto da non poter essere capito dalla mente umana.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  10. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Eppure ha voluto rivelarsi a noi, Babou. E' vero, la nostra mente finita non puo' contenere l'infinito di Dio, ma in Cristo Gesu' fatto uomo per noi possiamo percepirne il lato + sostanziale: L'Amore!
    amate i vostri nemici

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Il problema non si riferisce al concetto di Amore, ma a quale concetto di amore. Non è superbo pensare di poter capire cos'è un amore divino?
    Fra l'altro l'azione di Cristo che si fa uomo e che si sacrifica per riscattare l'umanità macchiata dal peccato originale di Adamo, è un'azione che possiamo facilmente capire e anche ripetere. Ci sono varie persona che si sono sacrificate per altre.
    Ora il punto sta in questo, va bene che l'uomo è fatto ad immagine e somiglianza di Dio, ma questo non significa che Dio sia fatto a immagine e somiglianza dell'uomo!
    Ce lo vedi Dio, essere perfetto e supremo, che crea un paradiso terreste con due essere perfetti (e in questo caso mi viene da chiedere come un essere perfetto possa ricadere nel peccato), essi peccano e questo macchia l'umanità. Mi sembrano più dei giochetti da divinità totemica. Penso che allo stato evolutivo in cui siamo non dovremmo accontentarci di così poco. E in linea con tale pensiero che senso ha il Giudizio Universale?

    I solemnly swear that i am up to no good...

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    [QUOTE=Baboulenka;995596]Il problema non si riferisce al concetto di Amore, ma a quale concetto di amore. Non
    amate i vostri nemici

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    [QUOTE=conogelato;995601]"Sappiamo infatti che la legge

    I solemnly swear that i am up to no good...

  14. #14
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Si, ma ricordiamo che anche Satana si allontanò da Dio, e non era fatto di carne, ma era uno dei suoi angeli. Anche Satana era perfetto, eppure peccò.


    Non è un po' machiavellico? Io agisco male per riconoscere il bene. Dunque sulla base di questo una persona che ha sempre agito bene in che posizione è?

    Cono, ci tengo a precisare che il mio non è un tono polemico. Il fatto è che ho passato i primi 15 anni della mia vita frequentando dei luoghi religiosi, ma alla fin fine non c'ho ancora capito molto. Queste sono le domande che mi ponevo allora e le stesse rimangono ancora insolute.
    Tranquilla, non noto alcuno spirito polemico. Satana si e' ribellato a Dio, istigando l'uomo a fare altrettanto. Cio' e' avvenuto nell'Eden ed avviene continuamente anche oggi. Tendiamo naturalmente a separarci da Dio, a fare di testa nostra, a voler essere noi, Dio. Cosa ha fatto il Signore di fronte a questa nostra condizione? Ci ha respinti con sdegno o ci ha amati inviando Suo figlio? Egli ha preso il peccato sopra di se' e l'ha inchiodato alla croce. Noi, per Suo merito, siamo ricondotti alla purezza originaria. Ma anche possiamo dire "no", "non mi interessa" e continuare a cercare altre vie.....
    amate i vostri nemici

  15. #15
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Rettologo Visualizza Messaggio
    ù

    si ma a che pro?
    L'unica via che, come hai ben capito, è riflessa in tutte le religioni, perché lo scopo della religione e indicare la via migliore, io credo anche unica, per non distruggere la terra, anzi dovrebbe contribuire, la religione, ad instaurare il paradiso prima in terra, che poi poi in cielo ci pensa Dio.
    La visione di Giovanni della futura Gerusalemme celeste.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato