Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 99

Discussione: La Bibbia attuale

  1. #76
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ti terrorizzo. Vorresti che Dio ti parlasse direttamente, squarciando le nubi
    Sarebbe bastato semplicemente non aggiungere tonnellate di postille, leggi, regole, ed attenersi ai dettami fondamentali della religione cristiana.
    Ma
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  2. #77
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Ma quando provo io a sintetizzare, per aiutarti, mi denìgri.....
    Il succo del messaggio cristiano e' nella mia firma, se vuoi. Troppo semplice?
    amate i vostri nemici

  3. #78
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    [QUOTE=conogelato;1018021]Ma quando provo io a sintetizzare, per aiutarti, mi den
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  4. #79
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/04/09
    Messaggi
    302
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se Dio ha scelto proprio quella donna (o quell'uomo) per te, e' sicuramente per il tuo bene.....
    Indipendentemente dal suo livello di fede.
    Non credo assolutamente che Dio faccia scelte di questo genere, a meno che non siano gli uomini stessi a invocare il suo intervento. Anche in quest'ultimo caso, comunque, non

  5. #80
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Ricordati che e' caratteristica di Dio scrivere diritto anche nelle righe storte degli uomini.....
    Ci stà sempre Lui, sopra la Storia.
    amate i vostri nemici

  6. #81
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    [QUOTE=conogelato;1018337]Ricordati che e' caratteristica di Dio scrivere diritto anche nelle righe storte degli uomini.....
    Ci st
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  7. #82
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non l'ho detto certo io, ma Qualcuno sopra di me "L'uomo non separi cio' che Dio unisce".
    L'ateo pensa in buona fede di essere egli solo a dirigere la propria storia. Il credente no. Mi sembra semplice la cosa.
    Il credente cattolico non pu

  8. #83
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Ciao Anto, buon pomeriggio.
    L'uomo, unico in questo fra gli esseri del creato, possiede totale libero arbitrio e, di conseguenza, piena responsabilità morale. Il problema centrale della sua esistenza, da questo punto di vista, è quindi quello di scegliere fra il bene il male. Se i fanciulli, come la Bibbia sottolinea, ancora "non conoscono né il bene né il male" (Deuteronomio 1:39), man mano che essi crescono si trovano di fronte a scelte sempre più precise, non di rado difficili, a volte foriere di conseguenze indelebili, e devono ricevere e/o trovare dei criteri in base ai quali comportarsi. Vale per ogni uomo quanto espresso da Dio al suo popolo tramite il grande profeta Mosè: "Vedi, io pongo oggi davanti a te la vita e il bene, la morte e il male ... Scegli dunque la vita...!" (Deuteronomio 30:15.19). Ma come fare a stabilire che cosa concretamente sono il bene e il male? A chi spetta l'autorità di definirli?

    Il problema è antico quanto l'umanità stessa. Dio ha sempre dato all'uomo luce sufficiente per vedere cosa è bene e cosa è male; ma tutti tendiamo a voler stabilire da noi stessi i valori su cui fondarci per le nostre azioni. Nell'Eden, Dio disse ad Adamo che poteva fare certe cose, ma altre no, e che il fare queste ultime lo avrebbe portato alla disgrazia: "Ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare, perché nel giorno che tu ne mangerai, per certo morrai" (Genesi 2:17). Ciò significava proprio, parafrasando: "Lascia che sia io a dirigerti, fidati di me, Io so che cosa è veramente bene per te, impara il bene da me, altrimenti la tua libertà si tradurrà in viatico per la tua distruzione". Tutti sappiamo come andò a finire: Satana insinuò in Adamo ed Eva l'idea che era "buono", "piacevole" e "desiderabile" per gli uomini fare di testa propria, che Dio dava ordini unicamente per soggiogare le proprie creature e che le nefaste conseguenze anticipate non avrebbero avuto luogo in seguito alla trasgressione (Genesi cap. 3). Il risultato è ancor oggi davanti agli occhi di tutti: da millenni l'umanità tenta (o dice di tentare) disperatamente di costruire un mondo giusto, felice, pacifico, a misura d'uomo, ma la realtà e tragicamente diversa...
    amate i vostri nemici

  9. #84
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    [QUOTE=conogelato;1018361]Ciao Anto, buon pomeriggio.
    L'uomo, unico in questo fra gli esseri del creato, possiede totale libero arbitrio e, di conseguenza, piena responsabilit
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  10. #85
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    [QUOTE=Gloucester;1018360]Il credente cattolico non pu
    amate i vostri nemici

  11. #86
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    [QUOTE=The Evil Twin;1018362]Guarda che non devi spiegarlo a me cos'
    amate i vostri nemici

  12. #87
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ahahahahahahahahaha ok, stiamo parlando di cose profondissime, non di arachidi valdostane. Concedimelo.
    Ci mancherebbe. La prendo talmente sul serio da farmi domande e cercare risposte, non affidandomi ad un solo un filone letterario (che per te sono la bibbia ed i vangeli).
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  13. #88
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    [QUOTE=conogelato;1018366]Rispondimi solo a questo: "L'uomo non separi cio' che Dio unisce" e' una citazione di Conogelato o di Gesu' di Nazareth? Dio pone dinanzi all'uomo il Bene e il Male. Se stai aperto alla Sua volont

  14. #89
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    [QUOTE=Gloucester;1018382] non
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  15. #90
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Senti tu, non intorbidare le acque tirando in ballo il Simposio, è già abbastanza difficile farsi capire limitandosi al NT.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato