Pagina 1 di 13 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 183

Discussione: Il Battesimo da piccoli

  1. #1
    Opinionista L'avatar di acid75
    Data Registrazione
    15/01/07
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    1,603

    Il Battesimo da piccoli

    Ho letto molte critiche su questa pratica cristiana...
    E' giusto esser battezzati da piccoli, o sarebbe meglio attendere che il giovane prenda da solo tale decisione?

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Da piccoli. Viene dato il Battesimo sulla fede di genitori e padrini. Una grazia immensa. Da scoprire sempre di piu' crescendo.....
    amate i vostri nemici

  3. #3
    Opinionista L'avatar di acid75
    Data Registrazione
    15/01/07
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    1,603
    Alcuni obiettano che il battesimo è un rito largamente estraneo alla narrazione evangelica: gli unici passi espliciti (Mt. 28,19, Mc 16,15) sono spesso considerati dagli studiosi come un’aggiunta posteriore; i passi di Gv. 3,22-26 sono contraddetti da Gv. 4,1. Gesù, pur battezzato da Giovanni, stando al Nuovo Testamento personalmente non battezzò mai nessuno, né tanto meno risulta siano mai stati battezzati gli apostoli...

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ma....stai scherzando?

    Missione degli Apostoli

    14 Alla fine apparve agli undici, mentre stavano a mensa, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risuscitato. 15 Gesù disse loro: "Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. 16 Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato.

    (Marco 16)

    Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro fissato. 17 Quando lo videro, gli si prostrarono innanzi; alcuni però dubitavano. 18 E Gesù, avvicinatosi, disse loro: "Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. 19 Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, 20 insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo".

    (Matteo 28)
    amate i vostri nemici

  5. #5
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Vabb

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  6. #6
    volendo, al battesimo si rimedia (sulla carta): http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/

    fortuna che non mi hanno circonciso
    Mother, did it need to be so high?

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Artemis
    Data Registrazione
    04/06/07
    Località
    Citerone
    Messaggi
    5,863
    Da piccoli, perch
    ???? ??????? ????????

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Io sono stata battezzata, ma solo battezzata, poi non ho voluto continuare con i sacramenti. Dunque dico, che senso ha?
    Meglio da grandi, avendone consapevolezza.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/12/08
    Messaggi
    3,753
    [QUOTE=Artemis;997104]Da piccoli, perch

  10. #10
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=erin;997066]Vabb

  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da acid75 Visualizza Messaggio
    Ho letto molte critiche su questa pratica cristiana...
    E' giusto esser battezzati da piccoli, o sarebbe meglio attendere che il giovane prenda da solo tale decisione?
    Il battesimo è un simbolo e come tutti i simboli vuol rappresentare una realta ben più complessa usando un sistema che rende bene l'idea.
    Il battesimo è la sottomissione a Dio per i nostri vecchi peccati, la morte del battesimo ( quando si entra in acqua) e la rinascita ad uomo nuovo, la parte positiva del battesimo, quando si esce ( definitivamente risciacquati dall'acqua).
    E a voi sembra che questa pratica possa essere impartita ad un bambino incosciente?
    Ecco perchè molti ragazzi poi abbandonano la fede: perché altri hanno deciso per loro, e questo a volte è inaccettabile.
    Per questo la chiesa a volte per me è come vedere un cieco (prete)che guida un altro cieco ( i genitori accecati).
    Il battesimo va fatto quando colui al quale viene impartito
    1) lo desideri
    2) sia in grado di capire quello che sta facendo.
    Non credo che Dio mandi nel limbo o all'inferno un bambino morto prima di battezzarsi.
    E' la chiesa che ama il potere ed il denaro più dei fedeli, in più se li vuole incatenare per l'eternità, che sarebbe finché dura questo mondo.
    Sono convinto che se ci fosse Gesù s'incazzerebbe come una bestia.
    Ultima modifica di crepuscolo; 04-05-2009 alle 23:03

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/03/07
    Messaggi
    1,676
    Il Battesimo

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/03/07
    Messaggi
    1,676
    Battesimo corretto con immersione del corpo fino alla base della colonna vertebrale (primo Chackra):


  14. #14
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da Grudge Visualizza Messaggio
    volendo, al battesimo si rimedia (sulla carta): http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/

    fortuna che non mi hanno circonciso
    Oh lo so, ho collaborato ad una campagna di sbattezzo.
    (io comunque non sono battezzata, quindi il problema per me non si pone)

    [QUOTE=crepuscolo;997119]No, perch

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    05/05/09
    Messaggi
    6
    Personalmente ritengo che il Battesimo, come gli ltri sacramenti debbao esser scelti e affrontati con consapevolezza, non che siano obbigatori perhce li fanno tutti.
    Quindi un pesona adulta deve scegliere se essere battezzata se fare al comunione o la cresima.
    Non ha senso che i genitori obblighino i filgi ai sacramente solo per salvare le apparenze con la comunit

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato