Pagina 3 di 13 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 183

Discussione: Il Battesimo da piccoli

  1. #31
    edit: anticipato da erin
    Mother, did it need to be so high?

  2. #32
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Vi turbo. Eppure oggi 12 anni sono già troppi per iniziare a parlare di Dio ai nostri figli....
    amate i vostri nemici

  3. #33
    è che parli come di un lavaggio di cervello
    magari avrò frainteso...
    Mother, did it need to be so high?

  4. #34
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    hAI FRAINTESO. O proponiamo Dio vivendolo concretamente tutti i giorni o questi resterà lettera morta nella vita dei nostri figli. Che non sono stupidi e che di discorsi ne sentono a bizzeffe.....
    amate i vostri nemici

  5. #35
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Facciamo un esempio, Crepuscolo: Te sei stato battezzato e la grazia del sacramento ha cominciato ad agire in te. Nei fatti, tu hai rinnegato tale battesimo....e' rimasto lettera morta, in virtu' della tua libera scelta di uscire dalla chiesa. Dove stà il problema? Il Battesimo và vissuto concretamente....nei fatti della vita.....Non e' un rito fine e se' stesso.
    Il problema sta nel fatto che sono battezzato, né più né meno di te; in più se vado indietro a tutti i miei ricordi tra zii cugine,nonni, fratelli e sorelle potrei arrivare ad un centinaio, eccetto casi di cristiani ribelli del parentado tipo: " Perché io devo credere alla chiesa se il capo sta in un trono ed un povero viene ignorato e muore di fame?" A dir la verità quando ci discutevo, con questo parente ribelle ecclesiatico,, se non volevo imbrogliarlo con qualche ciancia, poverino non sarebbe andato via contento, non sapevo mai cosa rispondere. A quei tempi ero semplice e non avevo il coraggio di dirgli che il papa era da scandalo, visto che qualcuno, più di uno, si scandalizzava per il suo tenore di vita, più di un re.
    Allora gli facevo io una domanda:" Ma tu Giovanni ( così si chiamava), credi in Dio"
    Mai mi sarei aspettato che mi rispondesse si.
    Ultima modifica di crepuscolo; 05-05-2009 alle 14:37

  6. #36
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Infatti, il punto e' proprio questo: E' a Dio che dobbiamo guardare. Se guardiamo gli uomini la fede vacilla. Dio sceglie chi vuole, anche i peccatori, per portare avanti i Suoi disegni. E questo scandalizza, indubbiamente.
    amate i vostri nemici

  7. #37
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=conogelato;997312]Mi f

  8. #38
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Infatti, il punto e' proprio questo: E' a Dio che dobbiamo guardare. Se guardiamo gli uomini la fede vacilla. Dio sceglie chi vuole, anche i peccatori, per portare avanti i Suoi disegni. E questo scandalizza, indubbiamente.
    ma

  9. #39
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    ....ed ecco che ritorna l'importanza della trasmissione della fede. Esistenzialmente + che oralmente.
    amate i vostri nemici

  10. #40
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ....ed ecco che ritorna l'importanza della trasmissione della fede. Esistenzialmente + che oralmente.
    La trasmissione della fede si trasmette in spirito e verità.Ma per trasmetterla così ci vuole convincimento non convinzione, molta fatica perchè devi dare molti esempi coerenti e devi essere giusto con tutti i figli che hai: LA CHIESA NON LO FA, mai visto un prete di parrocchie non avere preferenze, infatti non sono i nostri genitori anche se godono a farsi chiamare padre.
    Personalmente a mio figlio l'ho istruito io nei primissimi anni, infatti a me dava retta; chissà perché dopo il catechismo e la comunione si è un pochino allontanato?

  11. #41
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ci sono spelndidi esempi di vita anche fra i sacerdoti. E lo sai bene. e comunque rimane la famiglia il luogo ideale per trasmettere la fede. La parrocchia, l'oratorio, il catechismo devono fare da supporto, non sostituire.
    amate i vostri nemici

  12. #42
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    [QUOTE=conogelato;997298]No Crep, l'iniziazione cristiana e' diversa da quella ebraica. Ed oggi il bombardamento mediatico e i tanti messaggi che i nostri bimbi ricevono fin dalla piu' tenera et

  13. #43
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ahahahahahahahahaha ciao Laurina, sentivo la tua mancanza!
    amate i vostri nemici

  14. #44
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=Vega;997378]Ed oggi il bombardamento religioso ed i tanti messaggi che i nostri bimbi ricevono fin dalla pi

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  15. #45
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Gvazie cava!!

    Se il battesimo è per il credente una specie di vaccino capisco che i genitori facciano fare questo rito. D'altronde credono così. Nel contempoperò è anche segno di appartenenza a qualcosa e questo secondo me sarebbe più giusto poterlo scegliere con la propria testa. Essendo le due cose legate, rito purificatorio e legame di appartenenza, c'è un certo conflitto di interessi.

    Poi faccio notare di nuovo la sfumatura, cioè che Gesù non sarebbe morto per tutti, ma in realtà morto per chi sta con lui, per chi lo accetta, salvo eccezioni e che poi la sua morte non ha purificato nulla se ci dobbiamo affidare ad un rito che toglie il peccato originale ecc...Quindi non è il sacrificio in sè, quell'atto avvenuto in quel dato temporale ad aver riscattato, purificato, ma l'accettazione o meno di questo sacrificio, un rito che poi ne sarebbe legato. Allora il dubbio sorge su tutto questo tripudio di grandi avvenimenti biblici.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato