Pagina 5 di 13 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 183

Discussione: Il Battesimo da piccoli

  1. #61
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se parli di anima togli le parole teoria scientifica. Qui si parla di mente e corpo.

    Per il resto non sono certo io che dico che il battesimo purifica dai peccati. Devi dirlo a Cono, che ha citato la catechesi, il discorso che fai, il mito e l'interpretazione.
    Per anima, intendo,animo buono e cattivo, carattere, persona, essere , cioè, se non l'avessi ormai capito intendo l'interiorità di ognuno, mettici anche la conoscenza, l'intelligenza, la volontà, ecc, tutto ciò che viene definito sentimento, il sentire ciò che è dentro e fuori di noi attraverso un misterioso meccanismo che ancora neanche la scienza riesce a capire, insomma l'anima analitica è un minestrone.
    Anche tu li hai, cara Vega, questi sentimenti, ma per chi crede, essi sono coordinati attraverso la mente e nella mente stessa verso un fine: raggiungere la coscienza della conoscenza.
    L'ignoranza è animalesca.

  2. #62
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Chi sente il bisogno di "sbattezzarsi" indirettamente riconosce il valore del sacramento:
    S

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  3. #63
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    [QUOTE=nahui;997864]Allora, io ho battezzato mia figlia.
    Non pensavo di toglierle un peccato originale che secondo me non aveva, povera ciccia, ne di marchiarla a fuoco incatenandola alla religione cattolica. Chi sente il bisogno di "sbattezzarsi" indirettamente riconosce il valore del sacramento: se da grande sar
    amate i vostri nemici

  4. #64
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/12/08
    Messaggi
    3,753
    [QUOTE=conogelato;997946]Che bella storia! Il mio consiglio e' di farle frequentare la parrocchia e il catechismo. Pensi possa farle del male sentir parlare di Dio, d'amore, di solidariet

  5. #65
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ho dato il mio consiglio. Stop. E ti ricordo che sono un uomo di mondo anch'io.
    amate i vostri nemici

  6. #66
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Hi, hi, hi: ho girato il post a mio marito e lo abbiamo commentato insieme. Su un punto siamo d'accordo: il catechismo avrebbe come utile effetto quello di formarle una "mutanda di ferro" morale almeno per quattro, cinque anni: tempo di finire le scuole medie senza rimanere incinta, che
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #67
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    [QUOTE=nahui;997958]Hi, hi, hi: ho girato il post a mio marito e lo abbiamo commentato insieme. Su un punto siamo d'accordo: il catechismo avrebbe come utile effetto quello di formarle una "mutanda di ferro" morale almeno per quattro, cinque anni: tempo di finire le scuole medie senza rimanere incinta, che
    amate i vostri nemici

  8. #68
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Che bella storia! Il mio consiglio e' di farle frequentare la parrocchia e il catechismo. Pensi possa farle del male sentir parlare di Dio, d'amore, di solidarietà? Oggi, se appena stà 2 ore davanti alla tv cosa riceve come messaggio? Pacchi pieni di soldi, ruote della fortuna, lotterìe, corpi seminudi e ammiccanti, merendine disgustose da comperare, tatuaggi, pearcing e...)
    ...telegiornali, programmi culturali, programmi scientifici, programmi storici, programmi filosofici, programmi di religiosità, Messe,corsi universitari,ecc..ecc. dipende dove si sa cercare.
    Evvero che nel mondo c'è il male ma c'è anche il bene, come il bello ed il brutto.

  9. #69
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    SI...SI...specie all'ora di cena c'e' una cultura in tv.....esorbitante!
    amate i vostri nemici

  10. #70
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Allora basta spegnere la tv. Non c'è bisogno di un battesimo, eh...

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  11. #71
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=nahui;997958]Hi, hi, hi: ho girato il post a mio marito e lo abbiamo commentato insieme. Su un punto siamo d'accordo: il catechismo avrebbe come utile effetto quello di formarle una "mutanda di ferro" morale almeno per quattro, cinque anni: tempo di finire le scuole medie senza rimanere incinta, che

  12. #72
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    SI...SI...specie all'ora di cena c'e' una cultura in tv.....esorbitante!
    Adesso restringi il cerchio ad arte?
    Guardati un bel film ce ne stanno tanti, quelli non mancano di sicuro a ora di cena e dopo , e anche in terza serata.
    Ultimamente mi sono rivisto allegramente con la mia famiglia per la terza volta i film di Trinit

  13. #73
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Allora basta spegnere la tv. Non c'è bisogno di un battesimo, eh...
    forse per Cono sarebbe meglio oscurarla

  14. #74
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    [QUOTE=erin;997984]Allora basta spegnere la tv. Non c'
    amate i vostri nemici

  15. #75
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    A parte che Nahui chiedeva della Comunione, ma la tv attuale, per i nostri ragazzi, e' altamente diseducativa. Fuorviante, direi. Sarà che noi toscani siamo abituati a uscire, dopo cena, che ne so'....ma la cultura e i valori non si trovano certo li'! Quanto son + belli e formativi i cineforum, le biblioteche, gli oratori, i circoli ricreativi. Dove poter confrontare le diverse idee e non rimanere passivi, amorfi, disarmati.....
    Forse per un giovane andrà pure bene ma il sottoscritto cerca lo scambio di idee ad un altro livello, quello che dici tu l'ho già avuto a suo tempo, infatti non mi accontento più, come da ragazzo, delle generiche chiacchiere del prossimo.
    Ieri per mio diletto mi sono recato presso l'aula magna dell'università di Ingegneria qui, in Ancona, per sentire la parola ed il pensiero di monsignor Ravasi riguardo "Etica,cultura e società".
    Comunque devi certamente insegnare ai tuoi figli come si guarda la tv o come si leggono i giornali, od altro, insomma come vorresti che lui o lei fosse, ma questo è il secondo compito del padre dopo quello del cibo. Un bimbo senza cibo non può pensare certo a Dio, eventualmente sarà Dio ad occuparsi di lui, se non in questa vita almeno si spera nell'altra, facendola pagar cara a quelli che lo hanno affamato, fosse anche per la troppa ricchezza altrove.
    Difronte alle centinaia di bambini che muoiono o vengono torturati dai grandi che importanza vuoi che abbia il battesimo dinnanzi a Dio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 07-05-2009 alle 15:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato