Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 59

Discussione: Convergenze tra Scienza Occulta e Scienza ufficiale

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Non credo che serva conoscere le leggi della fisica ed essere uno scienziato che conosce la forza di gravità per capire che non ci si butta in un dirupo altrimenti ci si sfracella, o fare un meraviglioso bagno al mare senza conoscere il comportamento della pressione o dei liquidi.
    La scienza ci accompagna nella vita e ci serve pure, se è buona, ma non potrà mai darci la coscienza di essere con annessi e connessi (sentimenti, desideri, volontà, bontà,e cattiveria perché no). La scienza è come una macchina: ubbidisce a ordini e a leggi; non potrà mai soddisfare le domande importanti ed esistenziali che l'uomo si pone, potrà solo dire come e perché certe cose che capitano effettivamente succedono ( causa-effetto).
    Io amo la scienza ma amo di più Dio perché è l'unico che soddisfa le mie ansie, ansie che il mondo in cui vivo per sua natura non potrà mai soddisfare in alcun modo.
    Credere di essere felici in un mondo senza speranza è pura ed effimera illusione, e non venitemi a dire che è mancanza di coraggio perché il vero coraggio non è vivere bene senza credere, ma credere per vivere bene.
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-05-2009 alle 11:13

  2. #17
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Infatti l'uomo è dotato anche di irrazionalità, quindi (salvo patologie mentali gravi) tende a provare anche emozioni, sentimenti ed a credere in generale (non necessariamente in percorsi spirituali ma come schema mentale in s&#232.
    L'aspetto inquietante ed un pò angosciante è quando una persona inizia a credere a forme di spiritualità che rispecchiano ed esaltano l'immagine veritiera del mondo senza speranza, con relative ideologie e filosofie di base.
    Non lo si può può accusare di credere in nulla e nemmeno che viva di illusioni.
    Inattaccabile.
    Ultima modifica di Sousuke; 16-05-2009 alle 11:29

  3. #18
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Tutto ciò che è transitorio è illusorio , ieri o domani non puoi toccarlo , io fisicamente un giorno non esisterò come non esistevo prima di nascere pertanto è illusione l'esistenza come è illusione il tempo e lo spazio , sono solo fotogrammi di un progetto difficoltoso da immaginare ed è difficile uscire da questa trappola mentale se ti poni dei paletti o te li hanno posti
    Ultima modifica di dietrologo; 18-05-2009 alle 06:27

  4. #19
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    In effetti spazio e tempo possono essere considerati invenzioni umane, geniali intuizioni che hanno permesso di dare un ordine mentale al primitivo caos.
    Forse l'uomo, non sopportando l'idea di un universo che non si cura minimamente di lui e lo trascina inesorabilmente nel nulla, ha creato miti e religioni, legando così l'infinito al finito, l'eterno al presente; ha stretto così, animandolo, l'ignoto siderale alla madre Terra.
    ....forse.
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-05-2009 alle 08:23

  5. #20
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    [QUOTE=crepuscolo;1000391]In effetti spazio e tempo possono essere considerati invenzioni umane, geniali intuizioni che hanno permesso di dare un ordine mentale al primitivo caos.
    Forse l'uomo, non sopportando l'idea di un universo che non si cura minimamente di lui e lo trascina inesorabilmente nel nulla, ha creato miti e religioni, legando cos

  6. #21
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Rettologo;1000392]
    l'uomo ha la stessa superbia , chi sta sopra di lui o non esiste o

  7. #22
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Scusa Rettologo ma non ho capito cosa intendi, puoi spiegarmelo meglio.
    Tu che segui la religione e le parole di Ges

  8. #23
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Adesso capisco e sono d'accordo con te.
    A volte, però, come per la scienza, è necessario ragionare per assurdo; quindi supponendo ipotesi anche contrarie alla nostra ricerca è più facile arrivare alla verità che alberga in noi.
    Quando suppongo ragionamenti illusori o nichilistici è perché con essi è possibile provare sentimenti di desolazione che a loro volta permettono di apprezzare le oasi che costantemente si presentano nell'arido deserto del nulla che potrebbe essere la nostra vita ( condizionale). Infatti che senso ha amare se questo amore è destinato a scomparire nel tempo? Spesso noi siamo nel dubbio, ma secondo me il dubbio serve per progredire come la crisi, qualcuno ha detto, serve per essere superata e per migliorare nel futuro. L'unica cosa che, secondo me, Dio chiede da noi, proprio per rinunciare a quella superbia che tu hai accennato e che inesorabilmente ci può condizionare la vita, sarebbe di affidarsi a Lui anima e corpo; ma ciò è molto difficile, almeno per me, ed il pensiero di Gesù. " Guardate gli uccelli del cielo....non hanno granai eppure il padre nostro li nutre...." che ci invita a non preoccuparci, rimane per me ancora un pensiero ipotetico ed astratto. Per trovare quel Dio che tu, e lo condivido, dici essere in noi,caro Rettologo, ci vuole molto coraggio, ma finché non ci proviamo, anche in minima parte quell'ego ( io voglio) che inesorabilmente ci condiziona non potrà mai trasformarsi in Io (Io sono).
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-05-2009 alle 10:20

  9. #24
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Adesso capisco e sono d'accordo con te.
    A volte, però, come per la scienza, è necessario ragionare per assurdo; quindi supponendo ipotesi anche contrarie alla nostra ricerca è più facile arrivare alla verità che alberga in noi.
    Quando suppongo ragionamenti illusori o nichilistici è perché con essi è possibile provare sentimenti di desolazione che a loro volta permettono di apprezzare le oasi che costantemente si presentano nell'arido deserto del nulla che potrebbe essere la nostra vita ( condizionale). Infatti che senso ha amare se questo amore è destinato a scomparire nel tempo? Spesso noi siamo nel dubbio, ma secondo me il dubbio serve per progredire come la crisi, qualcuno ha detto, serve per essere superata e per migliorare nel futuro. L'unica cosa che, secondo me, Dio chiede da noi, proprio per rinunciare a quella superbia che tu hai accennato e che inesorabilmente ci può condizionare la vita, sarebbe di affidarsi a Lui anima e corpo; ma ciò è molto difficile, almeno per me, ed il pensiero di Gesù. " Guardate gli uccelli del cielo....non hanno granai eppure il padre nostro li nutre...." che ci invita a non preoccuparci, rimane per me ancora un pensiero ipotetico ed astratto. Per trovare quel Dio che tu, e lo condivido, dici essere in noi,caro Rettologo, ci vuole molto coraggio, ma finché non ci proviamo, anche in minima parte quell'ego ( io voglio) che inesorabilmente ci condiziona non potrà mai trasformarsi in Io (Io sono).
    La differenza di pensiero tra il mio e il tuo è non considerarmi staccato da quello che tu intendi per Dio.
    Poi se sto facendo questa esperienza o vita uno scopo sicuramente ci sarà e la prendo come un evento da osservare anche nei minimi dettagli , non la cerco tra le religioni o in in santuario del Tibet , matura nella mia coscienza che si trasforma in consapevolezza ,
    inoltre provando e successivamente scartando tutto ciò che io non sono o non è in sintonia con me ...nel caso specifico la scienza aiuta a vivere ma non è la spiegazione alla vita e la religione ti cristallizza o condiziona la mente

  10. #25
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    [FONT="Comic Sans MS"]Non che il culto esoterico (come qualsiasi altro culto) sia molto diverso da una religione. Basta vedere come vengono usati impropriamente termini scientifici, la teoria della materializzazione/teletrasporto di oggetti nel mondo fisico o di fatto sinonimi come "coscienza" e "consapevolezza", creando quasi un gioco di parole stile Carmelo Bene.
    Appartiene sempre alla sfera dell'irrazionalit
    Ultima modifica di Sousuke; 18-05-2009 alle 10:51

  11. #26
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    [QUOTE=Sousuke;1000425]Non che il culto esoterico sia molto diverso da una religione. Appartiene sempre alla sfera dell'irrazionalit

  12. #27
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Mi basavo su diversi passati post abbastanza chiari in proposito.

  13. #28
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio
    Mi basavo su diversi passati post abbastanza chiari in proposito.

    sai leggere quello che ho scritto sopra?

  14. #29
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    [FONT="Comic Sans MS"]S

  15. #30
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    [QUOTE=Sousuke;1000430]S

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato