Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 60

Discussione: Fino A 5 Anni Di Carcere Per Certificato Medico Falso

  1. #1
    IL DELITTO PERFETTO NON ESISTE! L'avatar di Hitchcock
    Data Registrazione
    17/04/07
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4,419

    Fino A 5 Anni Di Carcere Per Certificato Medico Falso

    In carcere per un certificato medico falso. Lo rischiano i dipendenti pubblici alla luce del decreto legislativo pubblicato su Internet sulla «ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico».

    La stretta sui "fannulloni" e sui dipendenti pubblici scorretti - la cosiddetta «rivoluzione Brunetta» - prevede dunque come punizione anche il carcere: per le false attestazioni o certificazioni si fa riferimento a una sanzione anche penale che può arrivare alla «reclusione da uno a cinque anni» oltre alla «multa da 400 a 1.600 euro». La medesima sanzione è prevista anche per il medico che concorre al falso certificato.
    -------------------------
    ED E' SUBITO SERA

  2. #2
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Oddio. L'emissione di un certificato falso è come l'emissione di un'auto-dichiarazione falsa... è un atto falso e quindi punibile.

    Ora... al di là del fatto che le regole nell'ambiente del pubblico dovevano essere riviste e cambiate perché era (ed è ancora in molti casi) vergognoso che vi fossero dipendenti che, in assenza di un capo o di un supervisore diretto, timbravano il cartellino e poi andavano a farsi la spesa* (a nostre spese), credo che quest'ultima uscita di Brunetta sia un pò eccessiva.

    In primis perché devi dimostrare che il certificato è falso... e se il medico scrive "Sintomi influenzali" e il controllo della ASL a casa rileva un tizio che non starnutisce, è opinabile che tali sintomi non vi siano.
    Così come un colpo di frusta alla schiena o un mal di testa.
    Nel caso in cui il certificato invece copra un dipendente che ne approfitta per andarsene al mare, credo che sia comunque eccessiva tale misura.
    Nel privato se alla visita del medico del lavoro tu non sei a casa nelle ore stabilite, rischi il richiamo (e sono 3 al massimo) o il licenziamento.
    Non esagererei con il carcere.

    Eccessivo!


    * mi permetto di fare una postilla in edit: proprio una settimana fa ero ad una ASL di quartiere a fare gli esami del sangue... in coda, in attesa pazientemente. I dipendenti-medici e altro di detta Asl, che entravano successivamente rispetto a quelli già al lavoro per fare i prelievi, entravano dalla porta, bassavano il badge e poi riuscivano salutando allegramente il portiere dicendo: ci si vede più tardi! o anche: vadoa prendere il caffè! oppure: sono fuori a fumare.
    Io sono stata lì un'ora. Ne avessi visto tornare uno.
    Ultima modifica di Renella; 20-05-2009 alle 14:13
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  3. #3
    IL DELITTO PERFETTO NON ESISTE! L'avatar di Hitchcock
    Data Registrazione
    17/04/07
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4,419
    [QUOTE=Renella;1001109].....Ora... al di l
    -------------------------
    ED E' SUBITO SERA

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    18/03/09
    Località
    Calabria
    Messaggi
    153

  5. #5
    IL DELITTO PERFETTO NON ESISTE! L'avatar di Hitchcock
    Data Registrazione
    17/04/07
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4,419
    [QUOTE=vincenzo.s;1001162]
    -------------------------
    ED E' SUBITO SERA

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    18/03/09
    Località
    Calabria
    Messaggi
    153
    Beh sui suoi modi di fare posso essere del tuo stesso parere, ma qui si sta parlando delle sue riforme. Te lo ricordo

  7. #7
    pensavo di esserlo... L'avatar di libero
    Data Registrazione
    16/07/05
    Località
    asti
    Messaggi
    5,242
    Anche io sono d'accordo con il ministro ( anche se a volte il comportamento non è adeguato alla carica che ricopre ).
    Forse il carcere è eccessivo ma alzerei di molto la multa e poi di corsa a pulire le stalle.
    Un certificato medico falso è cosa gravissima ed è ora che il governo faccia qualcosa per stanare questi personaggi.

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    18/03/09
    Località
    Calabria
    Messaggi
    153
    [QUOTE=libero;1001255]Anche io sono d'accordo con il ministro ( anche se a volte il comportamento non

  9. #9
    IL DELITTO PERFETTO NON ESISTE! L'avatar di Hitchcock
    Data Registrazione
    17/04/07
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4,419
    [QUOTE=libero;1001255]Anche io sono d'accordo con il ministro ( anche se a volte il comportamento non
    -------------------------
    ED E' SUBITO SERA

  10. #10
    pensavo di esserlo... L'avatar di libero
    Data Registrazione
    16/07/05
    Località
    asti
    Messaggi
    5,242
    Citazione Originariamente Scritto da Renella Visualizza Messaggio
    Oddio. L'emissione di un certificato falso è come l'emissione di un'auto-dichiarazione falsa... è un atto falso e quindi punibile.

    Ora... al di là del fatto che le regole nell'ambiente del pubblico dovevano essere riviste e cambiate perché era (ed è ancora in molti casi) vergognoso che vi fossero dipendenti che, in assenza di un capo o di un supervisore diretto, timbravano il cartellino e poi andavano a farsi la spesa* (a nostre spese), credo che quest'ultima uscita di Brunetta sia un pò eccessiva.

    In primis perché devi dimostrare che il certificato è falso... e se il medico scrive "Sintomi influenzali" e il controllo della ASL a casa rileva un tizio che non starnutisce, è opinabile che tali sintomi non vi siano.
    Così come un colpo di frusta alla schiena o un mal di testa.
    Nel caso in cui il certificato invece copra un dipendente che ne approfitta per andarsene al mare, credo che sia comunque eccessiva tale misura.
    Nel privato se alla visita del medico del lavoro tu non sei a casa nelle ore stabilite, rischi il richiamo (e sono 3 al massimo) o il licenziamento.
    Non esagererei con il carcere.

    Eccessivo!


    * mi permetto di fare una postilla in edit: proprio una settimana fa ero ad una ASL di quartiere a fare gli esami del sangue... in coda, in attesa pazientemente. I dipendenti-medici e altro di detta Asl, che entravano successivamente rispetto a quelli già al lavoro per fare i prelievi, entravano dalla porta, bassavano il badge e poi riuscivano salutando allegramente il portiere dicendo: ci si vede più tardi! o anche: vadoa prendere il caffè! oppure: sono fuori a fumare.
    Io sono stata lì un'ora. Ne avessi visto tornare uno
    .
    E perchè non li hai denunciati o almeno fatto notare a chi di dovere questi fatti??

  11. #11
    IL DELITTO PERFETTO NON ESISTE! L'avatar di Hitchcock
    Data Registrazione
    17/04/07
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4,419
    Citazione Originariamente Scritto da vincenzo.s Visualizza Messaggio
    Beh sui suoi modi di fare posso essere del tuo stesso parere, ma qui si sta parlando delle sue riforme. Te lo ricordo
    Da un uomo politico che riveste un'alta carica nel governo, da cittadino pretendo un adeguato comportamento, nessuno lo ha costretto, poteva continuare a fare un lavoro dove il suo sarcasmo poteva essere maggiormente apprezzato.
    -------------------------
    ED E' SUBITO SERA

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    18/03/09
    Località
    Calabria
    Messaggi
    153
    Citazione Originariamente Scritto da Hitchcock Visualizza Messaggio
    Da un uomo politico che riveste un'alta carica nel governo, da cittadino pretendo un adeguato comportamento, nessuno lo ha costretto, poteva continuare a fare un lavoro dove il suo sarcasmo poteva essere maggiormente apprezzato.
    Ti ho detto che per quanto riguarda i suoi comportamenti sono del tuo stesso parere ma qui si sta discutendo del suo operato politico non del suo modo di fare

  13. #13
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    E' ridicola l'idea che il malcostume si possa estirpare minacciando pene sempre più severe che nella realtà non sono mai applicate.
    Solo Brunetta poteva pensare una simile idiozia.
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  14. #14
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402

    Question

    [QUOTE=mat612000;1001286]E' ridicola l'idea che il malcostume si possa estirpare minacciando pene sempre pi
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    bacino del mediterraneo
    Messaggi
    32
    A me sembra come il caso di un governo inetto che non riesce a fermare i furti di polli, e cosi' arriva fino a mettere la pena di morte per il furto di un pollo, credendo che ci riuscirà (illuso).
    Tra poco , se va avanti cosi', finirà che gli statali si licenzieranno in massa, perchè non vale la pena di fare 40 ore di lavoro a sett. per 1300 € al mese, e rischiare pure la galera. Alla fine converrà di piu' essere disoccupati; allora cosa faranno, puniranno con 5 anni di carcere anche il licenziamento? O riempiranno gli Enti Statali di extracomunitari disperati disposti a lavorare anche per 20 € al giorno? (eh, già... con il sistema degli appalti privati si potrebbe anche fare... meglio non dargliela anche questa idea!)
    Ultima modifica di Sagomas; 03-06-2009 alle 11:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato