Pagina 2 di 13 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 189

Discussione: I credenti possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che...?

  1. #16
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    [QUOTE=Il Manu;1002621]Quando si sente l'esigenza di non pi
    amate i vostri nemici

  2. #17
    [QUOTE=solesolo;1002694]Io ho parlato del paradiso terrestre al quale ritorneremo, non del paradiso celeste al quale accedono, prima di reincarnarsi, quelli che lo meritano.

    Il latte non pu
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  3. #18
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Citazione Originariamente Scritto da AliceIsCrazy Visualizza Messaggio
    No, mi chiedevo quale meccanismo logico porterebbe a tale conclusione, a meno che non si parli di una botta di luce divina.
    Certo che trattandosi di profezia, chi vivrà vedrà.
    La logica alla base di tale dogma di fede e profezia è che, in generale, l'uomo dovrebbe rispettare le altre specie animali (nemmeno cibandosene) e, nel momento in cui avverrà, quest'ultimi si comporteranno allo stesso modo (le situazioni sono condotte all'estremo come in molti testi sacri).
    Ovviamente trattandosi di fede e di spiritualità (ovvero di un culto/religione) sono affermazioni non dimostrabili, un po' come la teoria della reincarnazione e le profezie di culti come quello esoterista.
    O ci si crede o non ci si crede.

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Mi sembra che questo intervento di Manu riassuma efficacemente tutta la questione.
    Dipende dal percorso spirituale a cui si fa riferimento.
    Ne esistono in cui non ci sono restrizioni sull'alimentazione e la dieta è onnivora, pur mantenendo i medesimi obiettivi di benessere interiore/spirituale del soggetto ed elevazione/purificazione.
    Ultima modifica di Sousuke; 26-05-2009 alle 20:20

  4. #19
    Damigella di Stocazzo L'avatar di AliceIsCrazy
    Data Registrazione
    15/04/08
    Località
    luogo intermittente
    Messaggi
    2,719
    La logica alla base di tale dogma di fede e profezia è che, in generale, l'uomo dovrebbe rispettare le altre specie animali (nemmeno cibandosene) e, nel momento in cui avverrà, quest'ultimi si comporteranno allo stesso modo (le situazioni sono condotte all'estremo come in molti testi sacri).
    Ah, e dove sarebbe la logica?




  5. #20
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/04/09
    Messaggi
    302
    Alice, il meccanismo logico dovrebbe essere quello del "buon esempio". Gli animali non sono stupidi, anche se a volte fanno finta di esserlo.
    Ho visto un cane, che voleva andare a spasso fuori dal cortile, mettersi dove c'

  6. #21
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/04/09
    Messaggi
    302
    [QUOTE=Xilinx23;1002926]Ah gi

  7. #22
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Citazione Originariamente Scritto da AliceIsCrazy Visualizza Messaggio
    Ah, e dove sarebbe la logica?
    Non necessariamente la logica ha legami con la realtà fisica ed il suo veritiero funzionamento (altrimenti sarebbe una logica razionale che contrasterebbe con la natura stessa di una fede trascendente, che non vi potrebbe mai ricorrere), ma può anche essere fine a se stessa, autoreferenziale ed essere valida solo all'interno del sistema di riferimento in cui è inserita.

    La logica comunque è di tipo moralistico, ispirandosi a frasi come "Comportati bene e gli altri faranno lo stesso con te" o "Non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te".
    Ultima modifica di Sousuke; 27-05-2009 alle 11:05

  8. #23
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/04/09
    Messaggi
    302
    [QUOTE=Romano Antonio Anna Paolo;1002762]Caro amico, devi sapere che TUTTO E' IDEALE e non reale.

    Ora - io credo - tu non pretendevi di avere una risposta ASSOLUTA! Ma io te l'ho data lo stessoe mi rendo anche conto, che mentre ti mostro come DIO TI STIA GIA' SALVANDO da ogni realt

  9. #24
    Damigella di Stocazzo L'avatar di AliceIsCrazy
    Data Registrazione
    15/04/08
    Località
    luogo intermittente
    Messaggi
    2,719
    [quote=solesolo;1003029]Alice, il meccanismo logico dovrebbe essere quello del "buon esempio". Gli animali non sono stupidi, anche se a volte fanno finta di esserlo.
    Ho visto un cane, che voleva andare a spasso fuori dal cortile, mettersi dove c'




  10. #25
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/04/09
    Messaggi
    302
    Alice, mi fa piacere questa tua "resa", non tanto per aver ragione a tutti i costi, quanto perchè queste dispute, pur interessanti, sono faticose!

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,802
    Sono un p

  12. #27
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Vega;1005807]Sono un pò di giorni che manco e quando poi di nuovo dò un'occhiata a questa sezione appaiono come sempre nuove e meno nuove "bischerate".

    Da quando in quà tutti gli animali di questo mondo sarebbero stati vegetariani e quali sarebbero le prove a sostegno?
    Forse perfino i denti dei primi squali preistorici servivano a brucare le alghe?
    O magari anche i dinosauri, quelli cla[QUOTE]
    I dinosauri te li sei inventati tu, nella bibbia non esistono

  13. #28
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/04/09
    Messaggi
    302
    [QUOTE=Vega;1005807]Sono un p

  14. #29
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    Appoggiamoci al testo:

    Poi Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo. 30 A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde». E così avvenne.
    31 Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina: sesto giorno. (Genesi 1)

    Questo prima del peccato originale che, per l'uomo e per il regno vivente, cambia dolorosamente le cose...
    amate i vostri nemici

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,802
    Cono...spero tu stia specificando solo e semplicemente il contenuto biblico, non la realtà della natura.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato