Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 96

Discussione: Realizzazione del S

  1. #31
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Secondo me il tempo non è affatto illusorio perché lo viviamo attimo per attimo nella nostra pelle. Forse un bambino può credere a questa affermazione ma prova a dirlo ad un vecchio, e se quel vecchio ha penato per tutta la vita come farà a crederti? Non accetterà mai di rinunciare alla sua unica vita vissuta, quella vita che l'ha portato ad essere quello che è.
    Io penso che il tempo sia un mistero, e nessuno ancora è in grado di pronunciarsi sulla sua vera essenza.
    Posso credere che Dio mi abbia preso in giro e mi abbia fatto vivere in un'illusione? Nenche per tutto l'oro del mondo.
    Il tempo per noi è reale, è sensazione, è mente, è tutto; se non esistesse il tempo il nostro io non esisterebbe, e se Dio non avesse deciso di frantumarsi (kenosi), noi non saremmo, non saremmo più noi; questo divino regalo dobbiamo accettarlo come un atto di amore del Creatore, meraviglioso disgregarsi in tanti noi (+io).
    Perché ritornare all'origine dopo aver così tanto gioito e così tanto sofferto, ma soprattutto così tanto lottato?
    Il tempo, come è sempre stato è il maestro della nostra vita perché insegna che oggi siamo diversi da ieri e domani potremmo essere di nuovo diversi da oggi (libertà e volontà assoluta nel tempo)
    E questa, del tempo, è una vera magia.
    Ultima modifica di crepuscolo; 11-06-2009 alle 11:25

  2. #32
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/03/07
    Messaggi
    1,676
    [QUOTE=crepuscolo;1006776]Secondo me il tempo non

  3. #33
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    perché no?
    Quando esiste l'io non esiste Dio ( Dio si annulla per riprendersi, come tra l'altro diceva Gesù: " Io do la vita volentieri e me la riprendo quando voglio"; cito Gesù perché nel momento che diceva queste egli le sperimentava, non a caso molti lo chiamavano maestro) e quando esiste Dio noi siamo senza io ( nei vangeli Gesù spesso parla di essere nel Padre e viceversa, infatti lo spirito essendo unico e vero non può mentire, quando noi siamo nel nostro io, dio ci sperimenta e ci conosce, viceversa Dio si fa conoscere) e, come tu spesso sostieni, siamo nel tutto, una goccia d'acqua in un mare d'acqua; però secondo me è valido anche il flusso inverso, cioè la frantumazione di Dio ed il concentrarsi in parte in noi, portando con se il tutto. E questa sensazione che, non senza difficoltà, come un fuoco che purifica, se lo vogliamo può essere in noi, nulla infatti fa Dio senza il nostro consenso, libertà pura; solo questa può essere avvertita ( l'essere in grazia di Dio).
    Quindi la conoscenza del sé, se la intendiamo come spersonalizzazione dell'io per la fusione nel tutto, io personalmente, non credo sia possibile che avvenga in questo mondo se Dio non ce ne facilitasse l'accesso; invece credo molto più accessibile che la divinità scenda nel nostro io.
    Ultima modifica di crepuscolo; 11-06-2009 alle 11:55

  4. #34
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Carpe diem, infatti!
    amate i vostri nemici

  5. #35
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Chiss
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #36
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    C'e' un cammino di salvezza che Dio ha stabilito per ogni uomo, ma siamo totalmente liberi di percorrerlo cosi' com'e' o cercare pericolosi e spesso fatali sentieri alternativi....
    amate i vostri nemici

  7. #37
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/03/07
    Messaggi
    1,676
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Chissà se il tempo è davvero un illusione: certo, se tutto è già successo, se i giorni, i mesi e gli anni sono un nastro che svolazza nell'universo, allora viene meno la ragione di ogni preoccupazione. Basta abbandonarsi al destino.
    E' questa l'equazione che mi viene spontanea: se il tempo non esiste perchè tutto è già accaduto viene meno il libero arbitrio. Ma è possibile? Io so che ci sono dei momenti cruciali della nostra vita in cui tutto il nostro futuro è nelle nostre mani: i miei potrei elencarli, tanto vivido è il ricordo del brivido di consapevolezza che mi percorse nello scegliere. Alcune cose non dipendono da noi, come la salute, ma altre si. Quindi, o il nostro essere si frammenta in tante dimensioni quante sono le scelte che abbiamo fatto o il tempo ha un senso preciso.
    Non essere pessimista, non è così.

    In questo Eterno presente coesistono insieme, in un unico istante eterno, tutte le possibili VERE possibilità di scelta che hai avuto, hai ed avrai.

    Esistono lì, immortali ed eterne, tutte vibranti all'unisono. Tu sola che vivi nel tempo, dai vita ora a questa, ora a quella linea esistenziale. Esse linee sono come le pellicole di un film che attende di essere proiettato, ed in certi istanti tu hai la possibilità di cambiare film. La possibilità è limitata perchè ciò che credi tua scelta, su più possibilità, in realtà risponde ad un'esigenza lontana che univocamente ti avrebbe portato a quella direzione, così come chi attraversa il deserto, e posto di fronte alla possibilità di dissetarsi oppure di ascoltare della musica, crederà di poter scegliere il dissetarsi, ignorando che la sua era in realtà un assenza di scelta.

    Tu sei l'attrice di tragedie, drammi o commedie di ciò che concepisti come fautrice in tempi remoti, ed ora sei costretta a vivere gli effetti di ciò che vivesti e scegliesti, e ininterrottamente continui a produrre delle cause che inevitabilmente produrranno degli effetti. Questo finchè non spezzi il cerchio, questo finchè non esci dalla Legge del Karma.

    Il credere che tutto sia già stabilito è un insulto alla Divinità ed una ristrettezza di pensiero che nega le prerogative riconosciute a questa siffatta Divinità da tutte le principali religioni.

    Il libero arbitrio esiste, anche se in misura molto più ridotta di quanto ritenete.

    Pace e Bene

  8. #38
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Si presume che il libero arbitrio sia limitato alle scelte possibili in un dato momento (altrimenti non sarebbe tale) ed in tale ambito può assumere anche un valore enorme, superiore a qualunque altro fattore che possa influenzare (o che si crede possa influenzare) la propria vita.
    Dipende dalla propria fede e da come si ragiona per decidere, al fine di realizzare pienamente se stessi e sentirsi tali.
    Ultima modifica di Sousuke; 16-06-2009 alle 01:01

  9. #39
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    [QUOTE=Il Manu;1008229]

    Tu sei l'attrice di tragedie, drammi o commedie di ci
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #40
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/03/07
    Messaggi
    1,676
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Una volta lessi che le anime scelgono il proprio destino prima di incarnarsi, in funzione della loro evoluzione: è questo che intendi?
    Tragedie, drammi o commedie...Che buffo, proprio ieri sera ho detto a mio marito: "Spero che, riguardo alla trama della mia vita, Dio sia un pessimo romanziere, che ne so: una Barbara Cartland piuttosto che un Dostoevskij..."
    Alcuni individui, di una certa evoluzione, diciamo almeno mediamente evoluti, credono di poter scegliere la vita successiva in funzione di ciò che credono sia per loro meglio, ma questa presunta scelta non è che l'effetto di tendenze che solo a quella scelta potevano portare. Vale l'esempio dell'acqua e dell'assetato.

    I momenti di reale possibilità di bivio per la vostra esistenza si contano sulle dita di una mano in una intera vita, e sono sempre richieste rivolte alla Coscienza dell'individuo, la quale può essere o meno ascoltata dalla consapevolezza dello stesso.

    Quanto al ruolo di attrice, è importante essere consapevoli di questo ruolo, senza immedesimarsi troppo nella parte e conseguentemente viverne gli aspetti negativi con severa partecipazione.

    Il sapere che è tutta una farsa, che nonostante tutto bisogna portare avanti, può dare una certa serenità nei momenti più tragici della vostra esistenza.

    Pace e Bene
    Ultima modifica di Il Manu; 16-06-2009 alle 12:12

  11. #41
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    E' un pensiero pessimista, in fondo, il tuo. Ed anche riduttivo, se me lo concedi. La Vita e' una faccenda seria, non una farsa. E sà anche essere meravigliosa, se la leggi dal verso giusto.....
    amate i vostri nemici

  12. #42
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    E' vero Cono, per
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  13. #43
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    No, se consideri che, nel momento che le vivi, ti appaiono tremendamente serie. Ci evolviamo...maturiamo...cresciamo: Ma guai se prendessimo in giro il passato!
    amate i vostri nemici

  14. #44
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/03/07
    Messaggi
    1,676
    Conogelato tutto è connaturato all'evoluzione dell'individuo.

    Quando incomincia ad intuire "la farsa" è perchè ne ha già passate tante.

    Guai se chi non ha sufficiente evoluzione considerasse così la vita, perchè non avrebbe lo spirito giusto per avere quella visione. Ed invece di fare l'occhiolino all'Infinito, come dice Nahui, diventa inevitabilmente cinico.

    E' illuminante leggere il pensiero pirandelliano dell'ultima parte della sua vita, quando cominciava ad avere grandi intuizioni sull'Esistenza. E questo senza essere influenzato da Maestri Orientali o da religioni esotiche.

    Pace e Bene

  15. #45
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Pirandello diceva che noi siamo, in realtà, quello che gli altri vedono di noi. Io non sono daccordo: Siamo quello che decidiamo di essere, con le nostre scelte. Gli altri non possono penetrare fino in fondo il nostro cuore, la nostra essenza. Forse nemmeno noi stessi. Dio, ecco...solo Dio sà REALMENTE chi siamo.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato