Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Il caos iraniano

  1. #1
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889

    Il caos iraniano

    Le elezioni in Iran si sono svolte ma il risultato era scritto prima ancora di far stampare le schede elettorali.
    Brogli? Eccessiva rimostranza dell'opposizione?

    Beh, intanto di cose strane ne stanno capitando e di fatti gravi anche.


    Un uomo punta il bastone contro una ragazza caduta a terra durante le proteste del dopo elezioni a Teheran - fonte Reuters

    Scontri violenti con gli oppositori, marce di protesta annullate (http://it.notizie.yahoo.com/4/200906...y-ca02f96.html). arresti domiciliari per il capo dell'opposizione....

    E voi, come vedete questa situazione?
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  2. #2
    Dal sito dell'Ansa:

    [I]TEHERAN - Teheran ha vissuto la giornata pi
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  3. #3
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Molto preoccupante.

    Chissà in realtà quanti sono....

    http://it.notizie.yahoo.com/9/200906...a-e497199.html

    L'oscuramento inizia dai giornali e da youtube...

    http://www.ansa.it/opencms/export/si...989560143.html
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  4. #4
    Palloso Spagnolesco Permaloso L'avatar di Churchil
    Data Registrazione
    07/01/07
    Località
    Coru�a
    Messaggi
    2,428
    E hanno cacciato dal paese numerosi giornalisti per quello che ho sentito . Ad esempio a quelli di TVE l'altro giorno gli hanno detto che dovevano andarsene la mattina seguente.

  5. #5
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    La paura è e sarà quella che presto nessuno possa documentare più quello che sta succedendo....
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  6. #6
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Via libera al riconteggio dei voti!!!!!!!!!!!!!


    Teheran, 16 giu. (Adnkronos) - Via libera del Consiglio dei Guardiani al riconteggio dei voti delle elezioni presidenziali di venerdì scorso, come richiesto dal candidato sconfitto Mirhossein Moussavi. Lo ha annunciato l'emittente Press Tv, che cita un comunicato nel quale il Consiglio dei Guardiani si dice "pronto" al riconteggio e sostiene che potrebbero esserci delle novità nelle percentuali assegnate ai candidati.

    Secondo i dati diffusi dal ministero degli Interni iraniano, il presidente uscente Mahmoud Ahmadinejad ha ottenuto il 62,3% dei voti, contro il 33,7% andato all'ex premier riformista. Un portavoce del massimo organo legislativo iraniano ha riferito che il Consiglio "è pronto a ricontare le schede contestate secondo quanto sostenuto da alcuni candidati, alla presenza dei loro rappresentanti". "E' possibile - ha aggiunto Abbasali Kadkhodai, citato dall'agenzia di stampa Irna - che ci sia qualche cambiamento nei dati dopo il riconteggio". Il Consiglio dei Guardiani è composto da 12 membri: sei teologi scelto dal leader supremo, l'ayatollah Ali Khamenei, e sei giuristi nominati dal Parlamento.

    Intanto sette persone sono rimaste uccise ieri sera negli scontri seguiti a un "tentativo di assaltare una postazione militare" a Teheran. Nessun altro dettaglio è stato riferito dall'emittente, all'indomani dell'imponente manifestazione di piazza dei sostenitori del candidato sconfitto alle presidenziali Mirhossein Moussavi.

    I sostenitori di Mirhossein Moussavi vogliono tornare oggi in piazza per continuare a contestare l'esito del voto di venerdì scorso, vinto a loro dire grazie a brogli e irregolarità dal presidente Mahmoud Ahmadinejad. Lo hanno reso noti fonti dell'opposizione, secondo cui la manifestazione - dopo quella di ieri alla quale hanno partecipato centinaia di migliaia di persone - si terrà a piazza Vali-Asr.

    Dal canto suo Moussavi ha rivolto un appello "a mantenere la calma" ai suoi sostenitori. L'appello dell'ex premier riformista è arrivato dopo che la radio statale iraniana ha dato notizia delle 7 vittime. Nel frattempo è stato arrestato questa mattina di Mohammad Ali Abtahi, ex vice presidente riformista schieratosi alle elezioni con Moussavi.

    Ill presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad è invece volato questa mattina in Russia per partecipare a un vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai. Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa russa Itar-Tass, Ahmadinejad - che a Ekaterinenburg era atteso in origine ieri - dovrebbe incontrare nelle prossime ore i giornalisti, mentre non è ancora chiaro se ci sarà un faccia a faccia con il presidente russo Dmitry Medvedev. "Le elezioni iraniane sono una questione interna all'Iran. Siamo contenti che ci siano state e diamo il benvenuto al nuovo presidente in territorio russo". Con queste parole il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, ha commentato l'arrivo di Ahmadinejad, al suo primo viaggio all'estero dopo la controversa rielezione alla presidenza della Repubblica Islamica.

    COSA CAMBIERà?
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  7. #7
    Il punto
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  8. #8
    pensavo di esserlo... L'avatar di libero
    Data Registrazione
    16/07/05
    Località
    asti
    Messaggi
    5,242
    Io penso che dovrebbero rivotare,poi ogni cinquanta votanti si contano le schede davanti a tutti.
    Se Akmadinejad è sicuro della vittoria penso non abbia problemi a rifare le votazioni..

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    02/09/08
    Messaggi
    1,336
    Eppure ricordo che, giusto un anno fa, in questo forum c'era chi parlava un gran bene del presidente iraniano, quasi come di un eroe dell'anti-imperialismo americano. E' passato di moda poverino.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Philosopher of science
    Data Registrazione
    17/08/07
    Località
    Lodi
    Messaggi
    131
    [QUOTE=Renella;1008413]
    COSA CAMBIER
    [I]Le convinzioni, pi

  11. #11
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Perfetto.

    Ha appena detto: niente riconteggio. Chi ha vinto ha vinto.

    http://it.notizie.yahoo.com/4/200906...n-ca02f96.html
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Sono alla frutta. La Storia andrà avanti e li travolgerà. Solidarietà al popolo iraniano.
    amate i vostri nemici

  13. #13
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Arrivano le prime ammissioni.... "in alcune zone ci sono pi
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  14. #14
    Jo-Jo dipendente
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,889
    Dai video su internet e dalle testimonianze di chi ha vissuto gli ultimi giorni in Iran, siamo venuti a conoscenza di stragi da repressioni e di crimini contro civili.
    Poi l'arresto di diplomatici inglesi e la sparizione (pare) di 2000 persone straniere o legate a stranieri nel paese.

    Oggi sembra arrivare un dietrofront parziale: http://it.notizie.yahoo.com/4/200906...ca02f96_2.html

    Paura o strategia?
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

  15. #15
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Paura. Quando il popolo si muove dal basso, i potenti tremano.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato