Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: malasanit

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889

    malasanit

    Premessa: si parla sempre del sistema sanitario nazionale italiano come di uno dei migliori al mondo. Ed io mi chiedo sempre perchè?
    Perchè, mi sento dire, almeno da noi non si paga, cosa che succede negli states ad esempio. Perchè noi abbiamo degli elementi brillanti tra le fila dei medici.
    Tutto qui?
    La verità è che i nostri casi di malasanità fanno il giro dei giornali per qualche giorno, ma solo se ti lasciano una pinza nella panza, e poi stop.
    Di tanto in tanto le iene o chi per loro fanno qualche servizio sull'amianto, sui reparti di maternità in crisi...tutte cose giuste, eh, ma mi sembra riduttivo. Perchè senza aspettare il caso eclatante, basta mettere un piede in pronto soccorso per rendersi conto di come vanno le cose nel belpaese.
    E non lo dico solo per quello che sto per scrivere, parlo così perchè ne ho visitati un pò, e spesso, spessissimo, sono strutture al limite del decente, con personale al limite del processo evolutivo umano, e medici, in proporzione cinque su uno, che non sanno di che cazzo parlano.
    E mi sembra giusto segnalarlo.


    La scorsa settimana, in uno dei miei tanti viaggi di piacere in pronto soccorso, ho avuto la fortuna di testare due strutture ospedaliere in Torino. Il Martini ed il Maria Vittoria.
    Del secondo si parla sempre tanto male, del primo...non si parla proprio. E c'è un motivo, che a questo punto conosco.
    Mi sono slogato un dito, anzi, a dirla tutta, dall'infermeria dell'azienda, ai compagni di squadra, erano tutti convinti che fosse rotto.
    Arrivo al pronto soccorso del Martini, intorno alle 19, e mi avvicino allo sportello per la registrazione.
    Chiuso.
    La hall era piena di gente, alcuni stavano davvero poco bene.
    Chiedo informazione ed alcuni "malati" non ancora registrati mi dicono di bussare alla porta del triage. Che fa anche, tra una visita e l'altra, da reception.
    Questa la prima cosa assurda.
    Perchè non c'è un ordine di arrivo (e c'erano persone che si urlavano contro per chi era arrivato prima e chi dopo), perchè per registrarti passano almeno 40 minuti e, sopratutto, come ho scoperto dopo, perchè la tizia del triage segnava tutti, tutti eh, come "codice bianco". Il meno grave. Anzi, il peggio del peggio del meno grave, talmente poco grave che, guarda caso, ti tocca pagare 25 euro per il disturbo, che tu abbia qualcosa o meno.
    Di dieci persone entrate, dieci codici bianchi. Una signora con dolori allo stomaco e nausea, una signora con un braccio rotto, io con il dito lussato (che per quanto ne sapevamo -loro ed io- era rotto), un bambimo...un bambino, cazzo, che stava male e non si sapeva per cosa, un'asmatica, un paio di persone anziane con problemi di pressione ecc....tutti codice bianco. Tutti 25 euro.
    Quando è arrivato il mio turno, non appena la tizia ha messo il codice sulla scheda, ho avuto il buonsenso di chiederle: "L'ortopedico chi è?".
    "L'ortopedico non c'è".
    "Scusa, come non c'è?...e chi mi visita?"
    "Il medico di base"
    "Scusa eh, ma mi hai segnato come codice bianco, ho aspettato un'ora, ho un male porco e mi dici che vi devo dare 25 euro per farmi visitare da un medico di base?"
    "Si"
    "E se è rotto? Che fa? Mi ingessa lui?"
    "No, torni poi domani, prendi appuntamento con l'ortopedico, e vedi".
    "Ah, quindi sto perdendo tempo ora. Le radiografie me le fate?"
    "Non so se ci sono i tecnici"
    "Senti, a me sembra che stiamo perdendo tempo. Per non dire che mi sembra un furto"
    "Se avevi così male avevi solo da venre in ambulanza, così passavi subito e con codice verde"
    "Scusa?"
    "Eh, se avevi davvero male..."
    "Senti, ho il dito che sembra una melanzana, ho passato 9 ore di merda in ufficio e sono nervoso, ti sembra il caso?"
    Vi tralascio il resto. Lei ha risposto. Io ho risposto peggio e sono uscito sbattendo la porta.
    Mi sono fatto annullare la scheda e sono uscito fuori nella hall dicendo a tutti queli che avevano ossa rotte che c'era solo il medico di base.
    Caos generale.
    Mi sono incarognito e sono andato al Maria Vittoria, ospedale di cui si parla sempre male.
    In effetti è sporco come non so cosa, la reception vomita gente malata nemmeno fosse un girone dell'inferno, c'è una caciara infinita ed è pieno, pieno zeppo di prostitute e tossici con l'ago ancora in vena.
    D'altra parte, però, registrazione in 20 minuti. Radiografie in 40. Visita finale nel giro di un'ora.
    Sono solo dovuto tornare al mattino perchè, anche li, l'ortopedico non c'è dopo le sei e mezza, ma almeno mi hanno trattato bene. E sopratutto mi hanno segnato, come da logica, codice verde.
    Ad onor del vero ho avuto anche il piacere, in questo caso, di constatare che la preparazione dei medici di base che lavorano al pronto soccorso dell'ospedale in questione, non è il massimo.
    Una volta viste le radiografie hanno sentenziato, in due eh, che il pollicione era rotto e che era da ingessare.
    Evabeh.
    Mi metto l'anima in pace ed entro nell'ordine di idee che mi sarebbero toccate tre settimane di gesso da li al mattimo dopo (anche la sala gessi funziona solo di giorno).
    Così mi bendano, mi cartonano, e mi mandano a casa.
    L'indomani, faccio tutto l'iter, recupero le radiografie e vado dall'ortopedico.
    Questi mi guarda, osserva le lastre, me le fa vedere (il pollice era storto) e cerca di distrarmi.
    Prende il dito, lo gira, io urlo, e lui mi fa..."ora è ok".
    "Ma come, non è rotto?"
    "No, lussato. Chi ti ha detto che era rotto?"
    "Il suo collega del piano di sotto ieri sera"
    "Ah"
    "Eh"
    "Vabeh...meglio così"
    "oh già"
    Ma si può confondere una lussazione con una frattura?????

    Questo è quanto.
    Ora tre riflessioni sul Sistema Sanitario Nazionale di Torino (parlod quello perchè quello conosco).

    Se ti rompi qualcosa, rompitela di giorno. Perchè di sera, in nessun cazzo di pronto soccorso, tolto il CTO, esiste un ortopedico disposto a visitarti.

    Due. Se vai al Martini sappi che, anche in caso di peste bubbonica, sarai segnato come codice bianco. Perchè hanno bisogno di soldi, evidentemente.

    Tre, i medici di base del pronto soccorso le diagnosi le fanno lanciando i dadi D20.

    Domanda legale sul punto due: ma possono farlo? Cioè, posso davvero segnare il mondo interno come codice bianco? Solo per farsi pagare la quota fissa di 25 euro???
    Per legge dico, eh.

    Domanda per il forum: avete altri esempi di mini-mala sanità da raccontare?
    Ultima modifica di The Evil Twin; 22-06-2009 alle 09:20
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato