Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: la soia

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,119

    la soia

    Prendendo spunto da una discussione nata in un altro 3d, apro un discorso sulla soia. E' una pianta molto utilizzata anche per realizzare surrogati di alimenti. Un tempo ne diffidavo, ora la consumo largamente, anche a causa delle mie intolleranze. Latte di soia ogni mattina, spesso germogli di soia freschi in insalata, ma anche cracker o grissini. Trovo sia buona.
    Voi ne fate uso? Vi piace? In quali "forme" la assumete?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    La mangio a periodi, adesso e da un po' che non ne faccio uso assiduo.

    A parte gli spaghetti soia che mangio con la salsa di soia e le verdure, tanto per imitare i cibi cinesi (anche se non saltandoli in padella non ti vengono mai buoni come al ristorante cinese), mi capita di bere il latte di soia e mi piace; a volte compro il gelato (buono!), poi ho mangiato la carne di soia sia in formato "simil-carne tritata", sia in formato "cotolettine". Qualche volta anche i germogli, ma non ci vado pazza.

    Mi piace, ma se per un periodo la mangio troppo spesso poi mi stufo.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  3. #3
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Sono stata vegetariana per una decina d'anni, ed in quel periodo ne ho consumata molta, per il suo contenuto proteico: soia in granuli, germogli freschi o in salamoia nelle insalate, salsa di soia per insaporire, ed ovviamente la soia in bocconcini o granulare per cucinare ottimi spezzatini, polpette e rag
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,119
    Infatti anch'io controllo che non sia ogm, di solito. Sempre che sia vero quanto indicano in etichetta. Il latte di soia invece a me strapiace, tanto che quello normale non lo riesco neppure più a bere (peraltro non potrei, quindi va bene cos&#236. La carne di soia sinceramente non l'ho mai provata, mi fa specie l'idea... invece la pasta non mi dispiace, anche se preferisco di gran lunga quella di kamut o di farro.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    La carne di soia è buona, a me il latte piace, ma se lo bevo troppo spesso poi mi nausea.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  6. #6
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    Io la consumo soprattutto in germogli, preferibilmente cotti che crudi (li trovo poco digeribili crudi), poi la salsa (ma non so quanto ci sia di soja nella salsa che si trova in commercio nei supermercati) e poi anch'io amo il gelato bianco alla soja! slurp!
    COmunque ha delle proprietà benefiche per il corpo.
    Ducunt fata volentem, nolentem trahunt- il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste.

    ---------------------------------------------
    Amministratore oggetti smarriti condominio "AZ"

  7. #7
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Io uso i germogli in insalata, poi adoro gli spaghetti e anche i burger non sono male.
    Mi piace anche il ragù, ma non sono in grado di farlo, quindi attendo gli inviti a cena di un'amica cuoca

    Il latte non riesco, mi disgusta proprio... ma in ogni caso uso pochissimo anche quello vaccino, quindi non è un problema.

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    03/05/07
    Località
    Roma
    Messaggi
    4

    Il lato oscuro della soia, il falso cibo

    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Prendendo spunto da una discussione nata in un altro 3d, apro un discorso sulla soia. E' una pianta molto utilizzata anche per realizzare surrogati di alimenti. Un tempo ne diffidavo, ora la consumo largamente, anche a causa delle mie intolleranze. Latte di soia ogni mattina, spesso germogli di soia freschi in insalata, ma anche cracker o grissini. Trovo sia buona.
    Voi ne fate uso? Vi piace? In quali "forme" la assumete?
    Il lato oscuro della soia, il falso cibo

    La soia non solo

  9. #9
    Opinionista L'avatar di SOIA
    Data Registrazione
    21/04/09
    Messaggi
    53

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/12/08
    Messaggi
    3,753
    The dark side of the soia

  11. #11
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,119
    bdanik, nessuno ti ha chiesto un trattato sui semi di canapa, su cui peraltro hai già aperto un 3d. Qui si parla di soia. Punto.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    03/05/07
    Località
    Roma
    Messaggi
    4
    [QUOTE=dark lady;1014907]bdanik, nessuno ti ha chiesto un trattato sui semi di canapa, su cui peraltro hai gi

  13. #13
    Pollastrella da una botte di rovere L'avatar di Bia
    Data Registrazione
    07/06/05
    Località
    Tra i monti...
    Messaggi
    13,567
    Slurp. Germogli crudi, bbboni!
    Latte... davvero un castigo berlo. Per
    Bia

  14. #14
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Io in questo periodo sto prendendo il latte di soia a colazione, con i biscotti o i cereali. Ha un saporino che ricorda la nocciola e non mi dispiace affatto! Ogni tanto poi mangio gli hamburger di soia e il tofu (che da solo è tremendo, ma se lo fai marinare per qualche ora con salsa di soia, aglio e altre spezie è buonissimo!).
    Mi piacciono molto anche i germogli saltati in padella!

    Anni fa avevo provato la panna montata spray...curiosa...da provare!
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  15. #15
    Enfant Terrible L'avatar di muriel
    Data Registrazione
    21/09/09
    Messaggi
    771
    mai mangiata la soia, tranne che i germogli di soia o la salsa di soia al ristorante cinese.

    però vorrei provarla.

    il latte di soia l'ho bevuto in germania, ma sinceramente non mi piaceva granchè, sa di poco...

    dicono che la soia (come molti legumi) è ricca di proteine.

    se è vero ne avrei bisogno, sono un po' in carenza al momento (e dire che non son mica vegetariana!)
    Vi veri veniversum vivus vici

    [I][B]"Andai nei boschi perch

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato