Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 73

Discussione: dopo la crocifissione,cosa avvenne storicamente

  1. #1
    Opinionista L'avatar di tresor
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    sulle alpi nel nord italia
    Messaggi
    343

    dopo la crocifissione,cosa avvenne storicamente

    LA STORIA DOPO CRISTO

    Dopo la crocifissione di Ges

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,442
    Giacomo (primo secolo) era figlio di Alfeo e cugino di Gesù. Ebbe un ruolo importante nel concilio di Gerusalemme (50 circa) divenendo capo della Chiesa della città alla morte di Giacomo il Maggiore. Scrisse la prima delle Lettere Cattoliche del Nuovo Testamento. Secondo Giuseppe Flavio (37 circa - 103) fu lapidato tra il 62 e il 66.


    Cara Tresor, sài molto di Codice da Vinci e di voler confutare la Chiesa per partito preso. Contenta tu.....
    amate i vostri nemici

  3. #3
    Opinionista L'avatar di tresor
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    sulle alpi nel nord italia
    Messaggi
    343
    [QUOTE=conogelato;1012739]Giacomo (primo secolo) era figlio di Alfeo e cugino di Ges

  4. #4
    Opinionista L'avatar di tresor
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    sulle alpi nel nord italia
    Messaggi
    343
    [QUOTE=conogelato;1012739]Giacomo (primo secolo) era figlio di Alfeo e cugino di Ges

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,442
    Siamo veramente distanti, Tresor. L'incarnazione del Figlio di Dio non e' stata un'idea, un fatto fortemente voluto dalla coscienza collettiva del tempo, come dici tu. Ma un evento concreto! Oserei dire rivoluzionario, sconvolgente, sublime. Il Regno di Dio non viene secondo le previsioni degli uomini, ricordalo.
    amate i vostri nemici

  6. #6
    Opinionista L'avatar di tresor
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    sulle alpi nel nord italia
    Messaggi
    343
    Citazione Originariamente Scritto da tresor Visualizza Messaggio
    il codice da vinci mi intriga, ma non mi affascina, non posso negare i vari ritrovamenti e le scoperte di quest'ultimo periodo


    devi tenere presente che al dila della spiritualita che deve essere forte in noi ,non si possono negare che la realta e' una sola, lo scritto rimane, la parola si perde nei tempi
    Questo non vuol dire che io non creda( SCUSA CORREZIONE) nella preghiera, credo nella madonna, i santi, sopratutto credo nell'angelo custode,al quale piu' di tutti mi affido sovente, la razionalita nasce dallo studio e la riflessione su dati certi, francamente i dati formattati dei vangeli dalla prima chiesa, non mi danno granche fiducia, ma poiche gesu' e' veramente esistito, credo che la sua storia reale sia ben diversa da quella spirituale.

    Gesu' nasce in un periodo storico, importantissimo, avevamo bisogno di credere che il messia fu tra noi,questo si e' propagato nel tempo rendendolo forte.................cosa lo rende forte------------------LA FEDE e la fiducia

    come vedi e' una grande forza d'amore questa, Credere,la dove le prove sono inconfutabili, La fede nel suo Amore diviene piu' forte delle stesse prove di chi vuole a tutti i costi renderlo un personaggio, scomodo

  7. #7
    Opinionista L'avatar di tresor
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    sulle alpi nel nord italia
    Messaggi
    343
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Siamo veramente distanti, Tresor. L'incarnazione del Figlio di Dio non e' stata un'idea, un fatto fortemente voluto dalla coscienza collettiva del tempo, come dici tu. Ma un evento concreto! Oserei dire rivoluzionario, sconvolgente, sublime. Il Regno di Dio non viene secondo le previsioni degli uomini, ricordalo.

    C'e una fonte energetica, che i mistici chiamano preghiera, questa fonte e' fatta di pura energia cosmica, questa energia sale in alto come nubi si propaga si rafforza e discende su tutti noi, prorompendo sulla persona a cui si e' chiesto il beneficio dell'energia ossia PREGHIERA piu' la preghiera e' forte e continua , piu' l'energia discende con maggior intensita, E' una reazione chimico/fisica................non sono io a dirlo ma i sostenitori della madonna e di gesu'

    Quindi cerco di dire che era cosi forte il desiderio di un Salvatore,che questa fonte se' formata come pensiero incarnandosi in un uomo, di nome Gesu',la prima chiesa ha voluto utilizzare questa esperienza, perche aveva capito che sarebbe durata nel tempo................cosi' ha cercato di togliere atti che il popolo avrebbe confuso ed eliminato scritti che avrebbero potuto minare, il miracolo di Gesu'

    nel 2002.......quindi roba recente, ci fu una scoperta alquanto strana
    LA SCOPERTA DELLA TOMBA

    Novembre-Dicembre 2002: smarrimento e angoscia soprattutto nel mondo cattolico, che non a caso sin dal primo giorno ha cercato di minimizzare o ha finto di ignorare la straordinaria scoperta.

    La scoperta di cinque parole scolpite nella pietra che, ignorate e indisturbate, hanno attraversato duemila anni di storia. Un’iscrizione tombale che ha fatto clamore in quanto

  8. #8
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,442
    Devo traslare dall'altro thread:

    "Fratello" nel linguaggio semitico, designa la cerchia di parenti, la parentela stretta....
    Non si parla mai di cugini o nipoti ma, in senso lato, sempre di "fratelli". E' elementare, lo sanno tutti, oramai.
    amate i vostri nemici

  9. #9
    Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    la Morte Nera
    Messaggi
    14,889
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Devo traslare dall'altro thread:

    "Fratello" nel linguaggio semitico, designa la cerchia di parenti, la parentela stretta....
    Non si parla mai di cugini o nipoti ma, in senso lato, sempre di "fratelli". E' elementare, lo sanno tutti, oramai.
    Visto che lo citi in ben due thread, e ne parli come se fosse una verit
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

  10. #10
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=tresor;1012734]LA STORIA DOPO CRISTO



    L

  11. #11
    Opinionista L'avatar di tresor
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    sulle alpi nel nord italia
    Messaggi
    343
    [QUOTE=crepuscolo;1012816]Quello

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Citazione Originariamente Scritto da tresor Visualizza Messaggio
    E perché Giacomo non ha avuto, nella storia e nella religione cristiana, la stessa importanza data a Pietro e a Paolo, visto che il primo leader della comunità ebraica è stato lui, dopo Gesù Cristo?
    Perché i giudeocristiani divennero ben presto corrente minoritaria all'interno del cristianesimo; per poi esserne sospinti ai margini in qualità, ironia della sorte, di setta eterodossa.
    Perché i giudeocristiani intesero sempre il cristianesimo come corrente settaria interna al giudaismo del Secondo Tempio ed inscindibile dall'osservanza.
    Perché l'impostazione tradizionalista dei giudeocristiani venne storicamente soppiantata da quella paolina della Grande Chiesa, aperta alla conversione dei pagani prescindendo dai gravosi oneri di un'osservanza sostanzialmente estranea al mondo greco-romano.
    Hoc est, tutto quanto esuli da queste tre osservazioni è di trascurabile importanza.

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    02/07/09
    Messaggi
    85
    [QUOTE=Gloucester;1013946]
    l'impostazione tradizionalista dei giudeocristiani venne storicamente soppiantata da quella paolina
    Buona sera a tutti voi. ---------------------------------- E' il mio primo post. ---- Una domanda che mi sono sempre posto è: le SScritture sono credibili?? - Se si.. dovrebbero avere una certa coerenza... inoltre essendo la "P"arola divina dovrebbe essere sempre ( ! ) ben superiore alla "p""arola e / o all' interpretazione di qualsiasi essere mortale. - Orbene dal Libro di Matteo il Nazareno per ben due volte esorta ( in modo chiaro, semplice ...) i suoi discepoli a NON rivolgersi ai Samaritani ( i fratelli sparati ) e ai pagani ! L' attenzione doveva essere svolta unicamente alle perdute pecore di Israele.... eccc. ecccc.. ( Mt. 10,5/5 - e Mt. 15. 24) . E perchè Saulo ha tragredito in modo plateale le sue raccomandazioni ? - E perchè quell' attrito con quei discepoli ( proprio quelli che convissero con il Maestro... e definiti con sarcasmo " sommi apostoli ) .... per imporre la sua " personalissima "" interpretazione. -------- E' mia modesta opinione.. che per comprendere bene il cristianesimo.... e la sua evoluzione..... è quanto mai necessario conoscere bene questo "" singolare " personaggio. Come? Leggere "" bene " le sue lettere ( quelle autentiche....) ... tutto il resto è solo una conseguenza......Ne riparleremo .... - saluti
    Ultima modifica di alexxander; 02-07-2009 alle 22:16

  14. #14
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=alexxander;1014067]
    Citazione Originariamente Scritto da Gloucester Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti voi. ---------------------------------- E' il mio primo post. ---- Una domanda che mi sono sempre posto è: le SScritture sono credibili?? - Se si.. dovrebbero avere una certa coerenza... inoltre essendo la "P"arola divina dovrebbe essere sempre ( ! ) ben superiore alla "p""arola e / o all' interpretazione di qualsiasi essere mortale. - Orbene dal Libro di Matteo il Nazareno per ben due volte esorta ( in modo chiaro, semplice ...) i suoi discepoli a NON rivolgersi ai Samaritani ( i fratelli sparati ) e ai pagani ! L' attenzione doveva essere svolta unicamente alle perdute pecore di Israele.... eccc. ecccc.. ( Mt. 10,5/5 - e Mt. 15. 24) . E perchè Saulo ha tragredito in modo plateale le sue raccomandazioni ? - E perchè quell' attrito con quei discepoli ( proprio quelli che convissero con il Maestro... e definiti con sarcasmo " sommi apostoli ) .... per imporre la sua " personalissima "" interpretazione. -------- E' mia modesta opinione.. che per comprendere bene il cristianesimo.... e la sua evoluzione..... è quanto mai necessario conoscere bene questo "" singolare " personaggio. Come? Leggere "" bene " le sue lettere ( quelle autentiche....) ... tutto il resto è solo una conseguenza......Ne riparleremo .... - saluti
    Per quanto riguarda la parte in cui Gesù diceva ai suoi discepoli di indirizzare la loro predicazione solo alle pecore d'Israele, posso provare a risponderti io, Crepuscolo, nato il 19.06.19....
    Il messaggio di Gesù era indirizzato ai discepoli e a quelli che gli erano più vicini perché Gesù non voleva nessuna scusante da parte dei Sadducei e Farisei che gestivano la vigna ( vino non latte, il vino deve dare allegria invece nella religione del Tempio c'erano solo sacrifici e divieti) del Signore (il tempio di Gerusalemme), come dirà poi bene in una parabola che li fece enormemente incazzare perché avevano capito che Gesù parlava di loro, la parabola dei vignaioli omicidi; infatti i ladri e banditi che avevano affittato la vigna avevano ucciso gli inviati (profeti) del padrone della vigna e stavano tramando di uccidere anche il figlio.
    La parabola finisce con una domanda di cui il popolo già immaginava la risposta, Gesù chiedeva." Che farà loro il gran Signore?" ( si supponeva che questo gran Signore, in cui si celava Dio, avesse un grosso seguito anche di soldati).
    Ad aggravare la dose era le risposta che Gesù dava loro filosofeggiando sulla colpa di chi sa e sulla mancanza di colpa di chi non sa, e Gesù diceva affinché sentissero bene.
    Quindi nel programma di Gesù esisteva inizialmente il tentativo di convertire anche gl'inconvertibili, lui lo sapeva che avrebbe dato esito negativo, ma era un avvertimento,...poi non venirmi a farfugliare che non te l'ho detto. Ma soprattutto lo diceva perché amava Israele ed il popolo.

    Quando poi i potenti cominciarono a braccarlo, verso la fine disse con gran coraggio dentro il tempio di Gerusalemme che Dio avrebbe per sempre abbandonato quel luogo, come in effetti successe dopo poco.
    Anche se la descrizione "non rimarrà pietra su pietra e lucertole ed altri animalacci la abiteranno" per moltissimi studiosi sembra sia stata composta dopo la distruzione del tempio da parte dei Romani per la dovizia dei particolari, tuttavia, a mio modesto parere, il nucleo centrale dell'abbandono da parte di Dio e della susseguente desolazione del luogo santo non può che essere di Gesù.
    Ultima modifica di crepuscolo; 02-07-2009 alle 22:59

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Citazione Originariamente Scritto da alexxander Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti voi. ---------------------------------- E' il mio primo post. ---- Una domanda che mi sono sempre posto è: le SScritture sono credibili?? - Se si.. dovrebbero avere una certa coerenza... inoltre essendo la "P"arola divina dovrebbe essere sempre ( ! ) ben superiore alla "p""arola e / o all' interpretazione di qualsiasi essere mortale. - Orbene dal Libro di Matteo il Nazareno per ben due volte esorta ( in modo chiaro, semplice ...) i suoi discepoli a NON rivolgersi ai Samaritani ( i fratelli sparati ) e ai pagani ! L' attenzione doveva essere svolta unicamente alle perdute pecore di Israele.... eccc. ecccc.. ( Mt. 10,5/5 - e Mt. 15. 24) . E perchè Saulo ha tragredito in modo plateale le sue raccomandazioni ?
    Infatti fra i sinottici quello di Matteo è il Vangelo che risente della maggiore contiguità con l'impostazione tradizionalista giudeocristiana, tanto da indurre generalmente a ritenere come suo ambito di composizione quello siriano, percorso da scarse simpatie per il mondo greco. Tanto è vero che ad esempio la donna siro-fenicia (ossia pagana) in Mc 7,24 ss., di cui Gesù guarisce la figlia, in Mt 15,22 diviene cananea. Entro il cristianesimo delle origini convivono molteplici tendenze, dettate dall'appartenenza dei primi cristiani, che rimangono pur sempre giudei osservanti, all'altrettanto variegato panorama settario caratterizzante il giudaismo del Secondo Tempio. Ed è alla luce di questa pluralità di voci derivanti dalla tradizione giudaica che risulta variamente declinato il messaggio gesuano, sin tanto che il cristianesimo stesso viene vissuto come esperienza interna al giudaismo e la predicazione di Gesù come quella di un maestro venuto a rinnovare la Legge, non a distaccarsi da essa. Nulla di sorprendente, pertanto, che un evidente riflesso di tale coralità sia rintracciabile negli stessi sinottici la cui stesura è riconducibile a differenti contesti geografici e culturali, in risposta alle particolari esigenze di comunità cristiane di orientamento divergente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato