Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: si parla di 2 figure singolari,il bue e l'asinello

  1. #1
    Opinionista L'avatar di tresor
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    sulle alpi nel nord italia
    Messaggi
    343

    si parla di 2 figure singolari,il bue e l'asinello

    scusate ma non sono riuscita dal trattenermi ad accontentare il Sig. rettologo cosi ho pensato!!!si perche qualche volta penso anch'ioper fargli cosa gradita, sarebbe bello poter parlare anche di due figure di animali, scelti per una missione importante,quella di fungere da quadro in un contesto importante quale fu la nascita di un bambinello, destinato a diventare il RE dei RE

    domanda tendenziosa, quale e' la vostra conoscenza,sulla scelta di questi due
    animali,che delinearono il quadro della Sacra Famiglia?
    ( Rettologo spero di averti fatto felice)

  2. #2
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,601
    ooooccheonore...ci provo io , il bue o la mucca la madre terra che col suo latte la nostra sopravvivenza e l'asinello siamo noi che per quanto ci diamo da fare prendiamo randellate sul groppone , si ? ..indovinato..?

  3. #3
    Opinionista L'avatar di tresor
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    sulle alpi nel nord italia
    Messaggi
    343
    poiche' la sacra famiglia trovo rifugio in una mangiatoia, era chiaro che in quel luogo vi fossero simili animali,tanto per intenderci -li il freddo non credo che sia come da noi qua, il calo notturno delle temperature non penso che possa essere cosi tale da impiegare due animali di quella portata,ma perche' proprio quei due simboli!!!
    comunque ho trovato alcuni dei significati ...intanto dell'asino
    Significato delle parole nell'iconografia cristiana
    Asino

    E' il simbolo dell'umiltà. Scaldò con il suo alito il Bambino Gesù nella grotta e fu a cavallo di un asino che Gesù entrò a Gerusalemme
    Modo di dire: . . Asino di Buridano
    Significato: . . . . Persona incapace di prendere una decisione
    Origine: . . . . . . Deriva da una celebre favoletta,attribuita falsamente al filosofo francese Jean Buridan,in cui un asino posto tra due fasci di fieno muore di fame non riuscendo a decidere quale mangiare.
    Andare come l'asino alla lira.
    Significato: . . . . Essere negati a fare qualcosa.
    Origine: . . . . . . In una delle sue favole Fedro narra che un asino, dopo aver trovato una lira, su un prato, provo' a suonare lo strumento. Il risultato fu terrribile. L'asino allora esclamo': "bello strumento, peccato che io non mi intenda di musica".
    ÀSINO - MAMMIFERO DEGLI UNGULATI, PIÙ PICCOLO DEL CAVALLO E CON ORECCHIE PIÙ LUNGHE, GRIGIO E BIANCASTRO SUL VENTRE CON LUNGHI CRINI ALL'ESTREMITÀ DELLA CODA -PERSONA IGNORANTE, ZOTICA - DETTO DI SUPERFICIE CONVESSA

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Rettologo Visualizza Messaggio
    ooooccheonore...ci provo io , il bue o la mucca la madre terra che col suo latte la nostra sopravvivenza
    per
    Mother, did it need to be so high?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato